Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Christina Ricci ha rischiato una denuncia perché si è rifiutata di girare una scena d’amore

Christina Ricci ha rischiato una denuncia perché si è rifiutata di girare una scena d’amore

Christina Ricci sta vivendo una nuova fase della sua carriera negli ultimi due anni. L’attrice ha cominciato a lavorare fin da giovanissima in film come La famiglia Addams e Casper imponendosi grazie al ruolo di Mercoledì Addams negli anni ’90 come una vera e propria icona degli adolescenti. Nella sua lunga carriera ha avuto modo di lavorare al fianco di Johnny Depp e Charlize Theron e di recitare per Tim Burton e Terry Gilliam. Negli ultimi anni tuttavia Christina Ricci sembrava però avere difficoltà a trovare dei ruoli davvero interessanti e l’ultima grande serie a cui aveva partecipato, The Lizzie Borden Chronicles, risaliva al 2014. Per fortuna ci ha pensato la serie tv mistery di Showtime, Yellowjackets, a donarle il complesso personaggio di Misty. Inoltre ha avuto la possibilità di recitare un ruolo di primo piano anche in una delle serie tv più popolari dello scorso anno, Wednesday. Oggi Christina Ricci è una donna decisa che sa cosa vuole, ma in passato è dovuta spesso scendere a compromessi durante la sua carriera.

Christina Ricci ha ad esempio raccontato un episodio molto sgradevole che le è accaduto sul set di un progetto a cui ha preso parte.

L’attrice, come molte altre colleghe che hanno iniziato a lavorare in questo settore quando erano giovani, si è dovuta difendere ad Hollywood da insidiosi predatori e da numerosi soprusi. Far sentire la propria voce nel mondo dello spettacolo per Christina Ricci non è stato molto semplice e una volta ha rischiato addirittura una denuncia. La star ha raccontato l’increscioso episodio nel corso di una puntata del programma The View, che è andata in onda il 15 marzo. La co-conduttrice Sara Haines ha chiesto a Christina Ricci se notasse qualche cambiamento nel modo in cui oggi le giovani donne vengono trattate nel settore cinematografico rispetto agli anni in cui lei era una star adolescente. L’attrice allora ha risposto:

“È davvero fantastico. Noi attrici adulte ne parliamo sempre. È incredibile vedere come le giovani donne non debbano necessariamente affrontare le cose che abbiamo dovuto affrontare noi. Sono in grado di dire: ‘Non voglio per fare questa scena di sesso,’ ‘Non sarò nuda’. Possono stabilire dei limiti per loro stesse, una cosa che non ci è mai stato permesso di fare.”

Secondo Christina Ricci, oggi le giovani star hanno maggiore libertà nel poter comunicare il loro rifiuto di girare una scena, se questa dovesse metterle a disagio. Le proteste del #MeToo e l’introduzione dei coordinatori dell’intimità sui set hanno quindi migliorato la condizione delle giovani donne nel settore dell’intrattenimento. Christina Ricci è contenta che le sue colleghe più piccole non dovranno sopportare quanto ha patito lei. E a tal proposito ha ricordato di come addirittura diversi anni fa, in un’occasione in cui si rifiutò di girare una scena intima “in un certo modo”, rischiò una denuncia. Naturalmente ha preferito non fare il nome della persona che minacciò un’azione legale contro di lei: si è limitata a rammentare questo avvenimento spiacevole solo per mostrare come oggi le cose siano per fortuna cambiate. Ha detto infatti:

Qualcuno una volta ha minacciato di farmi causa perché non volevo fare questa scena di sesso in un certo modo. Questo ambiente è davvero cambiato ed è bello da vedere”.

Rivedremo Christina Ricci nella seconda stagione di Yellowjackets in arrivo il 24 marzo.