Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere.
Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu.
E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.
Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo.
In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina.
Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.
➡️ Scopri Hall of Series Discover
Per quanto il finale di Breaking Bad possa aver soddisfatto i fan, la conclusione della Serie dopo cinque anni di trasmissione ha lasciato un vuoto incolmabile. Abbiamo imparato che le Serie Tv con troppe stagioni possono stancare: se non curate, gli episodi rischiano di raggiungere la banalità e la ripetitività. Per Breaking Bad, sono cinque le stagioni giuste? Giuste o sbagliate che siano, esiste un motivo dietro la cancellazione della Serie.
In una recente intervista Vince Gilligan ha dichiarato che la scelta di concludere Breaking Bad con la quinta stagione è legata alla sua esperienza in un’altra Serie Tv: X-Files.
Vince Gilligan tra la fine degli anni ’90 e l’inizio degli anni 2000 ha infatti partecipato alla realizzazione di X-Files, in qualità di sceneggiatore, regista e produttore esecutivo. È stata proprio questa esperienza a convincerlo di una cosa: Breaking Bad doveva concludersi con la quinta stagione. Ecco le sue dichiarazioni:
Ho spinto molto perchè finisse, quando si è conclusa. Guadagnando molti soldi con la Serie, parlando apertamente, avrei voluto durasse per sempre. Ma ho lavorato per X-Files per anni prima di Breaking Bad ed è stato un lavoro bellissimo. L’ho amato. Ero un grande fan della Serie quando ho iniziato a lavorarci e mi sono divertito a scriverci. Per sette anni, ci ho lavorato. Poi, improvvisamente, mi sono accorto che tutti stavano guardando qualcos’altro. In quel momento ho imparato la lezione: non vuoi lasciare la festa quando è troppo tardi. Vuoi che il pubblico desideri qualcosa di più.
La storia di Walter White avrebbe potuto avere altre stagioni, ma l’intento di Gilligan era quello di concludere la Serie prima che il pubblico si annoiasse:
Ero davvero ansioso dell’idea di ciò che il pubblico avrebbe potuto pensare: “Quella Serie viene ancora trasmessa? Un trempo la guardavo. Una volta era bella”. Avrei preferito che dicesse: “Non farla finire!”. Era quello che volevo ed è quello che ho ottenuto, grazie a Dio.
Vince Gilligan ha concluso l’intervista ringraziando gli studi della Sony che hanno compreso il suo volere. Probabilmente, infatti, altri studi avrebbero preferito continuare la produzione di Breaking Bad affidando il compito a un talento diverso. Ma ne sarebbe davvero valsa la pena?
📚 1000 Serie TV in 10 Parole
Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.








