Vai al contenuto
Home » News

Brad Pitt ricorda quando rifiutò un ruolo in Matrix: «Ho preso la pillola rossa»

Brad Pitt

Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere. Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu. E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.

Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo. In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina. Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.

➡️ Scopri Hall of Series Discover

Brad Pitt è oggi uno dei divi hollywoodiani più amati in assoluto dal pubblico. L’attore ne ha fatta di strada da quando nel 1987 ha cominciato a farsi conoscere facendo dei piccoli cameo in tv e al cinema. Se Thelma & Louise e Intervista col vampiro lo hanno trasformato nel più desiderato sex symbol, sono state pellicole cult come Seven e Fight Club ad averlo fatto entrare nell’Olimpo dei grandi attori. In più di trent’anni di carriera ha avuto modo di essere diretto da innumerevoli importanti registi come Ridley Scott, David Fincher, Steven Soderbergh e Quentin Tarantino. Brad Pitt però non ha alcuna intenzione di fermarsi e continua a mettersi alla prova con personaggi sempre diversi. L’ultimo grande film in cui ha recitato al fianco di Margot Robbie è stato Babylon, il divisivo e ambizioso progetto di Damien Chazelle. Una grande carriera però si costruisce anche sui no e di rifiuti importanti ce ne sono stati tanti. Ha declinato l’offerta di recitare in molti successi come Titanic, Almost Famous, The Departed e Apollo 13.

Ma sapevate che inizialmente Brad Pitt era stato considerato anche per recitare in Matrix? La star hollywoodiana avrebbe dovuto vestire i panni di Neo, ma ha rifiutato.

L’opera, ideata dalle sorelle Wachowski, è considerata ancora oggi uno dei migliori film di fantascienza di tutti i tempi. Uscito nel 1999, vedeva al centro della trama il giovane hacker Neo che, dopo aver scoperto la verità sulla realtà in cui viveva, decideva di unirsi alla resistenza contro le macchine. Questo personaggio, che ha consolidato la carriera di Keanu Reeves, era stato inizialmente offerto a Brad Pitt. Secondo Yahoo! News, la star di Fight Club lo ha ricordato vent’anni dopo nel corso di un intervento durante il Santa Barbara International Film Festival. Brad Pitt non si è affatto pentito della sua decisione e ha raccontato infatti:

Ho preso la pillola rossa. Provengo da un posto, forse dipende anche dalla mia educazione, in cui, se non prendi qualcosa, allora non apparteneva veramente a te. Beh penso che quel ruolo non sia mai stato il mio. Era di qualcun altro“.

Ma perché ha detto no a Matrix? Secondo i ben informati, Brad Pitt non credeva molto nel progetto: non aveva capito perfettamente la trama e temeva che non sarebbe stato un successo commerciale. Bisogna ricordare che l’attore non è stato l’unico a non accettare il ruolo di Neo: tra i tanti, che hanno sottovalutato il progetto, c’è stato anche Will Smith (che invece ha rimpianto amaramente la sua scelta).

📚 1000 Serie TV in 10 Parole

Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.

Matrix alla fine non è stato un flop e al contrario si è rivelato sorprendentemente un enorme successo al box office. Nello stesso anno però è uscito un altro film che vedeva Brad Pitt tra i protagonisti: stiamo parlando di Fight Club. Non tutti i mali vengono per nuocere, giusto?