Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Come Bob Odenkirk è stato scelto per interpretare Saul Goodman in Breaking Bad

Come Bob Odenkirk è stato scelto per interpretare Saul Goodman in Breaking Bad

Bob Odenkirk grazie al ruolo dell’avvocato Saul Goodman è riuscito a mostrare tutto il suo talento ed è diventato uno degli attori più richiesti del momento. Dopo che l’avventura con Better Call Saul si è conclusa lo scorso anno, si è immediatamente lanciato in un nuovo progetto. È infatti il protagonista della nuova serie tv della AMC Lucky Hank che ha debuttato in queste settimane. Nulla di tutto questo però sarebbe accaduto però, se nel lontano 2009 non fosse stato scelto da Vince Gilligan e Peter Gould per interpretare il ruolo dell’egocentrico avvocato in Breaking Bad. Questo evento ha senza dubbio segnato uno spartiacque all’interno della sua vita, ma soprattutto della sua carriera.

Ma cosa ha spinto i creatori di Breaking Bad a scegliere proprio Bob Odenkirk?

Quando è entrato nel cast della serie, l’attore non era esattamente un attore di grande successo. Nato come comico al Saturday Night Live, aveva lavorato soprattutto scrivendo degli sketch per la televisione. Nel 1995 aveva anche creato per la HBO insieme a David Cross uno show di sketch, Mr. Show. La serie era stata nominata agli Emmy e aveva ottenuto il plauso della critica tanto da spingere Bob Odenkirk per un po’ a mettere da parte la recitazione per diventare uno stand-up comedian. Quando si è accorto che quel mondo non faceva per lui, è tornato alla recitazione ma ha incontrato diverse difficoltà nel riuscire ad avere un ruolo da protagonista. È andato molto vicino a ottenere la parte di Michael Scott nel remake americano di The Office, ma alla fine gli è stato preferito Steve Carell.

Vince Gilligan e Peter Gould quindi nel 2009 hanno deciso di scommettere su un attore che era stato a lungo ingiustamente sottovalutato. Di recente l’attore ha svelato il vero motivo per cui i creatori di Breaking Bad hanno pensato proprio a lui per il personaggio di Saul Goodman. Bob Odenkirk ha registrato per WIRED un video in cui ha risposto ad alcune delle domande che più frequentemente compaiono in rete associate al suo nome. A un certo punto ha dovuto spiegare come fosse stato scelto per il ruolo in Breaking Bad. Bob Odenkirk ha spiegato quindi che Vince Gilligan e Peter Gould avevano apprezzato il lavoro che aveva fatto nella serie di sketch Mr. Show e per questo lo hanno voluto in Breaking Bad. Ha detto infatti:

In che modo Bob Odenkirk è stato scelto per Breaking Bad? Davvero una buona domanda e questo ho esitato a chiederlo, perché non volevo essere espulso da Breaking Bad. Non volevo che avessero un ripensamento. E Vince Gilligan e Peter Gould, che hanno scritto il personaggio di Saul Goodman nella prima sceneggiatura che era in Breaking Bad, erano entrambi fan di Mr. Show ed entrambi pensavano che fossi il ragazzo adatto a interpretare la parte. Non so perché. Vince Gilligan è il ragazzo più intelligente nella stanza, ma finge di non esserlo.

Bob Odenkirk sul finale di Better Call Saul: «Mi aspettavo più fuochi d’artificio»