Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Black Mirror 6: una distopia mostrata nei nuovi episodi si è già realizzata nella realtà

Black Mirror 6: una distopia mostrata nei nuovi episodi si è già realizzata nella realtà

Black Mirror sta per tornare sui nostri schermi con la sesta attesa stagione, che è stato annunciata a sorpresa nei mesi scorsi. Il thriller distopico di Charlie Brooker è andato in onda per la prima volta nel 2011 e ha ottenuto fin da subito un grande successo per il grande realismo con il quale era capace di mostrare i rischi della tecnologia e i cambiamenti in atto nella società. Negli ultimi anni i fan hanno però lamentato un calo di qualità della serie tv, che più volte si sarebbe dimostrata non all’altezza delle aspettative. Charlie Brooker, dopo essersi preso una pausa di quattro anni, ha deciso di riprovarci, scrivendo cinque nuovi episodi che promettono di riportare Black Mirror ai vecchi fasti. Con un super cast composto tra gli altri da Aaron Paul di Breaking Bad e da Salma Hayek vuole regalare al pubblico cinque nuove coinvolgenti e terrificanti distopie.

E se vi dicessimo che una delle storie di Black Mirror 6 si è già realizzata nella realtà? A rivelarlo è stato lo stesso Charlie Brooker.

In una lunga intervista rilasciata per Empire Magazine il creatore del thriller distopico ha parlato di una delle più famose leggende legate a Black Mirror, ovvero la sua capacità di prevedere il futuro. Charlie Brooker ha negato di avere poteri chiaroveggenti e ha spiegato che piuttosto è stato capace di cogliere e raccontare dei cambiamenti che stavano già avvenendo nella società. A questo proposito ha citato il caso dei cani robot, che erano comparsi nell’episodio intitolato Metalhead e che poi sono stati introdotti realmente:

Voglio dire, accetterò [la reputazione di profeta del giorno del giudizio] perché è una pubblicità utile, ma è anche preoccupante. Ovviamente, quando fai cose del genere, in realtà stai solo attingendo a cose che già esistono – stati d’animo o toni – e li stai estrapolando. Quindi, c’è l’episodio Metalhead con i cani robot che corrono in giro, e la gente a volte dice: ‘Vedo che la polizia di New York sta assumendo questi cani della Boston Dynamics! È proprio come ‘Metalhead’, non è vero?’ Beh no. Avevo visto i video dei cani della Boston Dynamics, ed è per questo che l’ho scritto. Ho pensato: ‘E se facessi Lo Squalo, ma con quel genere di cose?'”

A quanto pare però è accaduto di nuovo: una storia raccontata nei nuovi episodi di Black Mirror 6 ha anticipato un evento che è avvenuto nella realtà. Il creatore per evitare di fare spoiler non ha anticipato di quale puntata si tratti, ma ha ammesso di non aver reagito bene dinanzi a questa coincidenza. Ha detto:

Non credo [di avere alcuna abilità soprannaturale.] Ma allo stesso tempo è accaduto di nuovo – beh, questo sarebbe un po’ uno spoiler, ma… è venuta fuori nelle notizie e quando l’ho vista non ho reagito bene. Non ho dormito molto bene per circa una settimana, perché non mi ci vuole molto per accelerare la mia ansia. Penso che molto di questo derivi dal fatto di essere cresciuto come un bambino degli anni ’80 – sono nato nel ’71 – e dal fatto che mentre guardavo la Guerra Fredda in TV, ero terrorizzato che in qualsiasi momento tutto potesse essere distrutto.

Una delle migliori serie tv di Netflix sta per tornare: il 15 giugno potremo conoscere i cinque nuovi incubi di Black Mirror 6.