Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Bird Box – Il film di successo targato Netflix avrà uno spin-off spagnolo

Bird Box – Il film di successo targato Netflix avrà uno spin-off spagnolo

Nel 2018, sulla piattaforma streaming Netflix debuttò Bird Box: il film si basava sull’omonimo romanzo dell’autore Josh Malerman, e caso volle che divenne uno dei film (qui trovate quelli in scadenza da vedere il prima possibile) più visti (e popolari) sullo streamer americano. Bird Box portò però anche delle gravi conseguenze (per le quali Netflix dovette intervenire) e ad essere accusata da parte del governo canadese per l’utilizzo di alcuni filmati (qui potete leggerne la storia completa).
Ai tempi l’azienda Nielsen (specializzata nella misurazione dell’audience di radio, giornali e conosciuta soprattutto nel campo della televisione) confermò che più di 26 milioni di persone videro in streaming Bird Box durante la sua prima settimana di uscita; la piattaforma streaming però smentì, affermando che furono invece più di 45 milioni di persone ad aver guardato il thriller da loro prodotto e distribuito.

Per chi non lo sapesse, la trama vede come protagonista l’attrice Sandra Bullock nei panni di Malorie Hayes, una madre che cerca di tenere i suoi figli al sicuro.
Nel mondo si è sprigionata una “entità” che cattura la mente delle persone attraverso gli occhi, facendogli perdere ogni forma di controllo e volontà.

Dopo ben due anni di silenzio, sembrerebbe arrivata la notizia di uno spin-off spagnolo!

Bird Box e il futuro spin-off spagnolo

A causa del successo di Bird Box, si è discusso a lungo su come il franchise poteva continuare.
La regista Susanne Bier si è sempre detta aperta alla possibilità di fare un sequel, ed è stato riferito nel 2020 che Bird Box 2 era in fase di sviluppo per lo streamer. Quella notizia è arrivata dall’autore Josh Malerman sulla scia del suo rilascio di un altro libro, Malorie.
Un vero e proprio secondo film richiederebbe il ritorno dell’attrice Sandra Bullock e, finora, non si sa se ciò accadrà o meno. Invece di aspettare che Bird Box 2 prenda forma, Netflix sta dando la priorità a uno spin-off del film.

Secondo THR, lo streamer starebbe sviluppando uno spin-off di Bird Box che sarà ambientato in Spagna. Lo spin-off in lingua spagnola sarà scritto e diretto dai registi spagnoli Alex e David Pastor. I due sono meglio conosciuti per aver scritto Self / less e, più recentemente, hanno diretto il thriller, sempre di Netflix, The Occupant.
Nessun dettaglio della trama è stato rivelato, oltre al fatto che lo spin-off mostrerà com’era lo stile di vita post-apocalittico in un’altra parte del mondo. Secondo quanto riferito da fonti vicine, Netflix sta seguendo rapidamente il film spin-off di Bird Box con l’obiettivo di produzione a partire dalla fine dell’anno.

La decisione di dare il via libera a uno spin-off è l’ultimo tentativo di Netflix di creare un franchise di produzione propria.
L’azienda ha piani per Extraction, Army of the Dead di Zack Snyder e molti altri per farli diventare dei franchise tentacolari e universi cinematografici. Bird Box è ora sulla buona strada per unirsi a quella lista con l’approccio in stile antologico a questo mondo terrificante. Questo potrebbe dare a Netflix la possibilità di creare un altro franchise poco connesso e rivelare alcune risposte sul mondo del film.

Con Netflix che traccia rapidamente lo spin-off, non dovrebbe passare molto tempo prima che arrivino ulteriori dettagli. Dopo aver convinto Sandra Bullock a recitare nell’originale, la piattaforma streaming potrebbe cercare importanti star spagnole per guidare il sequel, come Antonio Banderas, Penélope Cruz, Javier Bardem o Salma Hayek.
Sarà anche intrigante vedere come Netflix intitolerà il film, poiché avrebbe senso per loro mantenere il titolo originale per la consapevolezza del marchio. Qualcosa di semplice contrassegnerebbe il film come uno spin-off ambientato in un nuovo paese e stabilirà un modo di seguire un percorso simile per creare altri film del genere ambientati in diverse parti del mondo.