Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Il fumetto Client Development regala uno speciale crossover tra Better Call Saul e Breaking Bad

Il fumetto Client Development regala uno speciale crossover tra Better Call Saul e Breaking Bad

Prodotto prima della messa in onda di Better Call Saul, l’iconico spin-off di Breaking Bad che per certi versi è riuscito a superare l’opera madre, Better Call Saul: Client Development è il fumetto AMC realizzato da Jenn Carroll, Gordon Smith e Steve Ellis allo scopo di introdurre le vicende di Saul Goodman.

L’opera, rilasciata nel 2015 sul web, si colloca temporalmente in contemporanea agli eventi dell’episodio 2×08 di Breaking Bad, intitolato Better Call Saul. Come sappiamo, l’episodio introdusse la figura di Saul Goodman sulla scena, mostrandoci il primo memorabile incontro tra l’uomo e Walt.

Il fumetto fornisce dei retroscena dell’incontro, svelandoci in che modo Saul scoprì l’identità di Walt e Jesse, decidendo di unirsi ai loro affari.

Attesa a lungo, la puntata 6×11 di Better Call Saul, intitolata “Breaking Bad”, utilizza gli elementi forniti dal fumetto per completare il crossover iniziato nella puntata 2×08 della serie madre.

Better Call Saul

Riprendendo quanto raccontato in Breaking Bad e ricollegandosi alla narrazione fornita in Client Development, la puntata di Better Call Saul chiude il cerchio sugli eventi che hanno condotto Saul a entrare in affari con Walt, mostrandoci le origini della loro relazione e donandoci uno scorcio del loro futuro.

Ma non tutti gli elementi presenti in Client Devolopment vengono ripresi all’interno dell’episodio, che finisce per mostrarci solo una parte del percorso che portò Saul a decidere di entrare in affari con il grande Heisenberg.

In Breaking Bad abbiamo visto comparire il personaggio di Saul a seguito dell’arresto di Badger, che portò l’uomo a scegliere Goodman come avvocato. Poiché la strategia di Saul per salvare il suo cliente prevede una collaborazione tra Badger e la DEA ai danni di Walt, il chimico è costretto a intervenire, rapendo l’avvocato nel deserto e cercando di convincerlo a cambiare strategia. Da lì nasce una collaborazione tra i due, che tra raggiri e piani geniali porta infine alla liberazione di Badger, senza compromettere l’identità di Walt. L’episodio si conclude con Saul che, dopo aver indagato su Walt, si reca nel liceo in cui questi insegna, proponendogli di diventare il suo consigliere di fiducia.

In Better Call Saul la scena nel deserto viene interamente ripresa in un flashback a colori, che ci mostra altri momenti inediti dell’incontro.

Saul, Jesse e Walt sul camper che discutono sulla prossima mossa, mentre Goodman rimane affascinato dallo spirito imprenditoriale dei due uomini e successivamente Mike nell’ufficio di Saul, intento a riportare le notizie acquisite sul conto dei due giovani, sconsigliando all’uomo di entrare in affari con loro.

Nulla ci viene detto circa le indagini compiute da Mike. Ma a fornirci questo ulteriore retroscena è proprio il fumetto Client Devolopment. Tra le pagine della storia è possibile vedere il racconto delle indagini che portarono Mike a scoprire la vera identità di Walt, introducendosi segretamente nel suo camper.

Dopo aver distratto Jesse Pinkman con l’aiuto di Badger, Mike trova la roulotte di Walter e al suo interno individua un respiratore del liceo JP Wynne, scoprendo così il luogo di lavoro di Heisenberg e la sua vera identità.

Una piccola parte di storia che nessuna delle due puntate crossover ci aveva raccontato, ma che ci fornisce ulteriori dettaglia sulla amatissima figura di Mike e sul suo talento investigativo.