Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Baby Reindeer, l’omaggio a Lost presente nella serie Netflix non passa inosservato e spopola su TikTok

Baby Reindeer, l’omaggio a Lost presente nella serie Netflix non passa inosservato e spopola su TikTok

È innegabile: dal momento in cui è sbarcata sulla piattaforma streaming di Netflix, Baby Reindeer ha iniziato a far parlare di sé. Ha scalato tutte le classifiche, diventando uno dei contenuti più visti, oltre ad appassionare innumerevoli spettatori. La storia di Donny, che altro non è se non un racconto di ciò che ha realmente vissuto il creatore Richard Gadd, ci ha tenuti con gli occhi incollati allo schermo mentre, puntata dopo puntata, non vedevamo l’ora di scoprire come sarebbe andata a finire.

Baby Reindeer è uno dei contenuti più visti di Netflix

La storia di stalking, abusi e riflessioni ha coinvolto e toccato nel profondo milioni di telespettatori, ma c’è chi ha anche colto qualche riferimento che invece è sfuggito ad altri. Stiamo parlando dell’indirizzo e-mail con cui Martha contatta costantemente Donny, che è: [email protected]. Se per molti potrebbe sembrare una combinazione di numeri senza senso, in realtà non c’è assolutamente nulla di casuale. La sequenza in questione sembrerebbe essere un omaggio a Lost, come riportano molti su TikTok: i numeri 4, 8, 15, 16, 23 e 42 avevano un significato, sia individualmente che in codice. Sono collegati, infatti, sia ai protagonisti che alla trama e a una sorta di “maledizione” generale. Furono i numeri giocati da Hugo Reyes e che gli permisero di vincere alla lotteria, causandogli in seguito una grandissima sfortuna.

Richard Gadd, protagonista oltre che creatore della serie, non si è ancora espresso a tal proposito, né ha dato una motivazione al perché ci sia un riferimento così chiaro a un’altra serie. C’è chi pensa che Gadd sia semplicemente un fan della serie, altri che invece sostengono che abbia associato questi numeri a Martha perché la considera la sua personale “sciagura”. C’è anche chi pensa – e forse spera – che sia un indizio che possa far pensare, in futuro, a un progetto comune delle due serie così diverse tra loro.

In Baby Reindeer c’è un riferimento a Lost

Non sappiamo ancora se in futuro ci saranno dichiarazioni a tal proposito, ma nel frattempo vi lasciamo qui la nostra recensione della serie che ha velocemente scalato tutte le classifiche. Vi ricordiamo, inoltre, che nel corso di un’intervista Richard Gadd in persona ha chiesto al pubblico di non speculare sulle vere identità di Martha e Darrien:

Dal punto di vista emotivo è tutto vero, al 100%. È tutto preso in prestito da casi che mi sono accaduti e da persone reali che ho incontrato. Ma ovviamente non è possibile riprodurre l’esatta realtà, sia per ragioni legali che artistiche. […] Ho dovuto quindi cambiare alcuni dettagli per proteggere me stesso e le altre persone coinvolte. Le persone a cui voglio bene, con cui ho lavorato e che ammiro (incluso Sean Foley) sono state ingiustamente coinvolte nelle speculazioni. Per favore non speculate su chi possano essere i personaggi della serie nella vita reale. Non è il focus della nostra serie.