Qual è, davvero, la visione di Apple TV+? Chi meglio di Tim Cook per spiegarlo?

Un abbonamento per scoprire che Serie Tv guardare
Con così tante piattaforme e poco tempo a disposizione, scegliere cosa vedere è diventato complicato. Noi vogliamo aiutarti ad andare a colpo sicuro.
Arriva Hall of Series Discover, il nostro nuovo servizio pensato per chi vuole scoprire le serie perfette i propri gusti, senza perdersi in infinite ricerche. Ogni settimana riceverai direttamente sulla tua email guide e storie che non troverai altrove:
- ✓ Consigli di visione personalizzati e curati dalla nostra redazione (e non un altro algoritmo)
- ✓ Articoli esclusivi su serie nascoste e poco conosciute in Italia
- ✓ Pagelle e guide settimanali sulle serie tv attualmente in onda
- ✓ Classifiche mensili sulle migliori serie tv e i migliori film del mese
- ✓ Zero pubblicità su tutto il sito
Tim Cook, il CEO di Apple, ha rilasciato una lunga intervista a Variety e ha parlato della visione di Apple TV+. Noi, qualche mese fa, avevamo parlato di un “sogno fuori dal tempo”, ma chi meglio di lui per parlarne nel dettaglio? Riportiamo alcuni degli stralci principali.
“Siamo creatori di strumenti. Costruiamo strumenti per persone creative, per permettere loro di fare ciò che prima non potevano”, spiega Cook. E d’altronde non manca la creatività nelle serie di Apple TV+, come dimostrato in particolare dai suoi titoli migliori. E ancora: “Sapevamo che acquistare un catalogo sarebbe stato il modo più rapido per entrare nel mercato, ma non sembrava in linea con ciò che è Apple. Volevamo creare qualcosa in cui mettere tutta la nostra passione”.
Già, la passione. Ma prima di tutto un business, indipendente dagli altri: pur non essendo il core business di Apple, Apple TV+ è un’opportunità importante, guidata da una vocazione artistica che sembra sempre più difficile individuare in molti network affini. Ancora Cook: “Non penso affatto di vendere più iPhone grazie a questo. Non è ciò che mi guida. Lo vedo come un business a sé, al pari degli altri servizi”.
La visione di Apple si riflette nel percorso di Apple TV+: “Ci impegniamo completamente in ogni cosa che facciamo. Vale per i nostri dispositivi, e vale per le serie e i film che produciamo. È il modo in cui siamo sempre stati: fedeli all’innovazione, fedeli alla nostra stella polare”.
Un percorso non semplice, come abbiamo avuto modo di evidenziare nel tempo. Il recente successo di Scissione, tuttavia, potrebbe essere una chiave di volta per il futuro del network. E al di là di come la si possa pensare, il suo successo è e sarebbe una buona notizia per tutti: abbiamo un gran bisogno di qualità in tv.
📚 1000 Serie TV in 10 Parole
Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.