Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Apple Tv+ e Paramount+ insieme in un’offerta combinata? Le due piattaforme inseguono gli utenti persi

Apple Tv+ e Paramount+ insieme in un’offerta combinata? Le due piattaforme inseguono gli utenti persi

Apple Tv+ e Paramount+ insieme in un’unica offerta? La possibilità, a quanto pare, è concreta.

Lo sostiene il Wall Street Journal, secondo cui sarebbe in atto una trattativa tra due dei principali player dello streaming, Apple Tv+ e Paramount+, per arrivare la creazione di un pacchetto combinato per accedere alle piattaforme a un costo più vantaggioso. I “bundle”, pacchetti di prodotti o servizi offerti insieme a un prezzo scontato rispetto al prezzo di vendita di ciascun elemento preso individualmente, sono sempre più frequenti nel mondo dello streaming, e potrebbero rappresentare un’opportunità importante sia per Apple Tv+ che per Paramount+, in flessione negli ultimi mesi. La motivazione? Prettamente economica, e in più casi legata a un aumento dei prezzi. Prezzi aumentati di recente anche in Italia, dove per esempio Apple Tv+ è appena passata da un’offerta mensile da 6,99 euro a una da 9,99.

Il “churn rate” statunitense (il “tasso d’abbandono” degli utenti) è piuttosto allarmante sia per Apple Tv+ che per Paramount+: mentre la media mensile globale dei competitor si aggira intorno al 5,7%, il mese d’ottobre ha segnato per le due un preoccupante 7% (i dati sono del servizio d’analisi Antenna e sono riportati nel pezzo del Wall Street Journal di cui abbiamo parlato in apertura). Come rimediare? Offrendo più contenuti a un prezzo più basso, insieme. Al momento si parla solo degli Stati Uniti, ma non è da escludere che l’eventuale accordo possa estendersi ad altri Paesi e sbarcare anche in Italia.

Nel nostro Paese, tra l’altro, Paramount+ è già inseribile in un bundle del genere: l’offerta completa della piattaforma è infatti già inclusa nel plateau di Sky Cinema con un abbonamento Sky attivo, senza costi aggiuntivi. Altrettanto si può dire a proposito di Apple Tv+: il servizio, infatti, è inglobabile nel pacchetto Apple One a un prezzo più vantaggioso.

Ricordiamo infine i prezzi attuali proposti dalle due piattaforme in Italia: come già detto in precedenza, Apple Tv+ costa 9,99 euro al mese (99 euro se si opta per il plan annuale), Paramount+ 7,99 euro al mese (79,90 euro per l’annuale).

Insieme, quindi, i due pacchetti costano 17,98 euro al mese: quanto costerebbero se venissero offerti in bundle? Staremo a vedere, se l’accordo dovesse concretizzarsi.