Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere.
Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu.
E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.
Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo.
In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina.
Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.
➡️ Scopri Hall of Series Discover
Se pensiamo ai personaggi delle serie tv che hanno subito un trattamento ingiusto da parte degli sceneggiatori, non può non venirci in mente Cordelia Chase (qui trovate un piccolo approfondimento su di lei). Cordelia, interpretata da Charisma Carpenter, era uno dei personaggi ricorrenti nelle prime tre stagioni di Buffy l’ammazzavampiri. Inizialmente superficiale ed egocentrica, la ragazza passa dall’essere la vittima da salvare a membro attivo della Scooby Gang. In seguito all’uscita di scena dalla serie madre, Cordelia aveva poi portato la sua nuova forza e consapevolezza nello spin-off Angel.
Dopo la sua parabola ascendente nel corso di Buffy l’ammazzavampiri, il personaggio di Charisma Carpenter è infatti riapparso come protagonista in Angel. Ed è qui che la situazione è lentamente precipitata.
In particolare, nella quarta stagione di Angel il personaggio di Cordelia è stato al centro di una storyline piuttosto controversa, per usare un eufemismo. Mentre all’insaputa di tutti si trova sotto il controllo di un’entità maligna, la donna rimane incinta del figlio adolescente di Angel, Connor, e partorisce un demone. Anche tralasciando l’esito tragico che la storyline ha avuto per il personaggio di Cordelia, i risvolti più problematici della “relazione” tra quest’ultima e Connor non sono certo passati inosservati.
Sapere che la gravidanza di Cordelia è stata inserita nella serie tv perché Charisma Carpenter era rimasta incinta nella vita reale non migliora certo la situazione. Non solo perché storyline molto simili erano state già utilizzate nelle precedenti stagioni di Angel. Ma soprattutto alla luce di tutto ciò che è emerso in questi anni in merito alla figura di Joss Whedon e al rapporto tra quest’ultimo e l’attrice. Secondo una dichiarazione di quest’ultima, infatti, una volta appreso della sua gravidanza lo sceneggiatore le avrebbe chiesto se avesse intenzione di tenere il bambino, accusandola di voler sabotare la serie.
Recentemente, tutto è tornato a galla dopo il commento di una utente di TikTok. Quest’ultima ha scritto a Charisma Carpenter per chiedere la sua opinione in merito alla controversa storyline di Angel.
“‘Queen’, ho appena finito di guardare ‘Angel’, e mi chiedevo quali fossero le tue opinioni in merito a tutta la storia di Connor“, ha scritto l’utente. “Personalmente credo che abbiano giocato sporco con Cordy riguardo alla trama della gravidanza durante la possessione“. Ebbene, l’attrice ha deciso di intervenire.
“Tu credi!?“, ha risposto ironicamente l’attrice di Angel in un video sul suo profilo. “Ascoltate, dovremo approfondire questo argomento ad un certo punto. Non sarà qui [su TikTok]. Dieci minuti non sono sufficienti per questa conversazione. Affatto. È stato così difficile. È stata una storyline davvero difficile. Pensavo fosse davvero terribile, inquietante e predatorio da parte di Cordelia. Mi ha semplicemente distrutta. Ero ardentemente contraria. Ma dovremmo riparlarne in maniera più approfondita […]“.
Nonostante tutto, Charisma Carpenter ha ribadito più volte di essere molto affezionata al personaggio di Cordelia e ha affermato di essere disposta a tornare nell’annunciato reboot della serie. Insomma, non ci resta che aspettare che l’attrice decida di raccontarci di più sui retroscena di questa sfortunata scelta narrativa di Angel.
📚 1000 Serie TV in 10 Parole
Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.







