Il trionfo agli Emmy 2025 ha riportato in auge una domanda che molti si fanno da diversi mesi: è davvero possibile arrivare a una seconda stagione di Adolescence? Ne ha parlato Jack Thorne, co-creatore della serie.
Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere.
Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu.
E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.
Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo.
In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina.
Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.
➡️ Scopri Hall of Series Discover
Una miniserie può diventare una serie da più stagioni? Non sarebbe certo la prima volta: è successo spesso negli ultimi anni. Ci sono però dei limiti invalicabili, se si vuole scongiurare il rischio di rovinare tutto. Vale per moltissime miniserie, e vale ancora di più per Adolescence, una delle serie evento del 2025. La produzione Netflix, reduce dal trionfo agli Emmy, è concepita chiaramente con un finale autoconclusivo e non avrebbe alcun presupposto per continuare. Non avrebbe, e in effetti non ha. Anche se una soluzione ci sarebbe: trasformare la miniserie nel primo atto di una serie antologica, magari portata avanti col filo conduttore dei piani sequenza e con storie in qualche modo affini.
Ripetiamo, allora: la seconda stagione di Adolescence è una possibilità reale. Ma è altrettanto chiaro che il sequel non sia un’opzione sul tavolo. Lo chiarisce fin troppo bene il co-autore della serie, Jack Thorne. Intervistato nei giorni scorsi da CinemaBlend, si è espresso così: “Non ci sarà un seguito. Per noi, la storia di Jamie Miller si è conclusa” ha precisato. “Quello che potremmo fare è utilizzare lo stesso formato, ovvero lo one-shot, per storie differenti. Ci piacerebbe molto. Dovremmo però trovare una nuova storia che ci appassioni allo stesso modo. Al momento ci stiamo lavorando e stiamo avendo molte conversazioni a riguardo, ma devo ammettere che non abbiamo ancora una risposta definitiva“.
No quindi, Jamie non tornerebbe in Adolescence 2: “Sì, potremmo ancora dire qualcosa su di lui. Ma per noi la sua storia si è conclusa, o almeno abbiamo raccontato tutto ciò che volevamo raccontare“. Anche l’opzione Katie non convince l’autore: “Molti dicono che sarebbe bello vedere la storia dal punto di vista di Katie. Beh, probabilmente sì, ma non penso che siamo le persone giuste per farlo“.
Vi terremo aggiornati: Adolescence potrebbe non essere finita qui.
📚 1000 Serie TV in 10 Parole
Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.






