in

Perchè Nick e Jess ci ricordano tanto Ross e Rachel

Nick e Jess
Nick e Jess

Ho iniziato la stesura di questo articolo con una consapevolezza ben precisa: probabilmente non tutti apprezzeranno il paragone che sta alla base del mio ragionamento, soprattutto quelli che si fermeranno ad una prima e rapida occhiata senza approfondire. Nick e Jess sono molto amati dagli spettatori di New Girl ma forse paragonarli a Ross e Rachel potrebbe scatenare le critiche dei fan più accaniti di Friends. C’è una cosa che infatti ho capito negli anni in cui ho avuto la possibilità di confrontarmi  con gli appassionati dello show Tv targato NBS, e cioè che questi ultimi si possono dividere in due categorie, ovvero:

  • quelli per cui è inutile paragonare Friends ad ogni altra Serie TV comedy di successo, perchè tanto si sa che nessuna mai reggerà il confronto;

  • e quelli che invece si divertono a farlo, perchè amano rivedere sugli schermi le storie anni ’90 dei sei amici newyorkesi riproposte oggi in chiave diversa.

Io ve lo dico, faccio parte della seconda categoria, e adesso vi spiego anche perché …

L’enorme successo di Friends e la formula che lo ha reso immortale nel tempo ha inevitabilmente segnato la storia di tutte le Serie TV successive. La sitcom statunitense, inutile negarlo, ha influenzato un’intera generazione. E ovviamente sono compresi autori/sceneggiatori emergenti e professionisti del settore. Sono tante, a mio avviso, le Serie TV figlie di Friends (alcune sono in quiesto articolo) e tra queste sicuramente non può non essere menzionata New Girl.

Pensateci bene! Le premesse sono le stesse!

Un gruppo di amici che vivono insieme e sperimentano la vita da single e quella di coppia. Dividono un grande appartamento in città (non a New York ma a Los Angeles) e il loro luogo di incontro è un bar. Certo non servono tazze di caffè fumanti ma super alcolici al locale di Nick e Schmidt, eppure non vi ricorda lo stesso un po’ Central Perk?

Ma le similitudini non sono finite qui …

In Friends spesso si fa riferimento all’adolescenza disastrosa di Monica prima della dieta, un aneddoto usatissimo anche in New Girl con Schmidt. E le disavventure di Ross e Chandler al college o di Monica e Rachel al Liceo? Un espediente divertente a cui gli autori fanno spesso ricorso in New Girl per raccontarci la vecchia amicizia tra Nick e Schmidt o Nick e Wiston oppure ancora Cece e Jess.

E infine, in New Girl non c’è Marcel la scimmia di Ross, ma Ferguson? Il gatto con cui Winston ha uno strano e tanto inquietante quanto tenero rapporto? Ne vogliamo parlare?

Questi sono gli ingredienti che hanno reso Friends una delle Serie TV più seguite e amate di tutti i tempi, gli stessi che poi hanno aperto la strada a show come New Girl e simili.

Un altro aspetto che non bisogna scordare, soprattutto quando si tratta di comedy di successo, è che (e su questo tutti concorderanno) una storia d’amore tra i protagonisti è spesso fondamentale per mantenere  alto l’interesse degli spettatori. Da questo punto di vista Ross e Rachel, tenendo attaccati agli schermi milioni di telespettatori, hanno praticamente dato inizio alle danze! E da quando Friends non va più in onda molte sono state le coppie in televisione che hanno ricordato ai fan dello show la coppia Geller Green.

Tra questi – aggiungerei meritatamente – vanno annoverati Nick e Jess.

Per quale motivo? Ve lo spiego subito!

Come Ross e Rachel Nick e Jess sono molto consapevoli dell’attrazione che provano l’uno verso l’altra, ma in qualche modo c’è sempre qualcosa o qualcuno che li separa. Il rapporto tra i due infatti è caratterizzato dal classico “tira e molla”, si lasciano senza mai allontanarsi e finiscono sempre col ritrovarsi.

Come i protagonisti di Friends le loro personalità sono completamente diverse, anche se l’evolversi delle loro storie personali e sentimentali è molto molto simile. Quando Rachel fa irruzione per la prima volta al Central Perk aveva appena chiuso una storia importante col suo ex Barry; allo stesso modo, quando Jess arriva nel suo nuovo appartamento è anche lei appena uscita da una lunga e complicata storia d’amore con il suo fidanzato Spencer.

Entrambe sono sconvolte e, desiderose di iniziare un nuovo capitolo, fanno irruzione nella vita dei ragazzi stravolgendola. Nella prima stagione di Friends, infatti, Ross aveva sentimenti molto evidenti per Rachel, mentre lei ne era abbastanza inconsapevole e continuava ad uscire con altra gente (come l’italiano Paolo).
Lo stesso di può dire per Nick che, anche se non lo ha ammesso esplicitamente fin da subito, ha avuto un forte legame con Jess fin dall’inizio, e pure lei era impegnata in altre relazioni (come il breve flirt con il suo collega o la storia con il dottore).

Sia per Ross e Rachel che per Nick e Jess l’amore è sbocciato solo dopo il primo passo dei ragazzi, e in entrambi i casi comunque ne è passata di acqua sotto i ponti!

New Girl insomma sembra seguire con questa coppia un protocollo già visto in Friends e, soprattutto adesso, tutti quelli che stanno seguendo le vicende di Jessica Day oggi possono confermare questa teoria. I segnali sono chiari e inconfondibili!

Tutto insomma ci fa pensare che Nick e Jess siano destinati ad essere i futuri Ross e Rachel.

Se vi ricordate anche in Friends, dopo la rottura dei due, eravamo stati costretti a subire le conseguenze di una serie di decisioni sbagliate e ad assistere a prese di coscienza arrivate sempre fuori tempo massimo (come Rachel che si accorge di amare Ross ma lascia che questo sposi Emily, oppure Ross che ama Rachel ma la lascia libera di frequentare altri ragazzi), una storyline che oggi insomma tanto ricorda quella di Nick e Jess.

Lo stesso Liz Meriwether, creatore di  New Girl, tempo fa aveva affermato:

“Amo Ross e Rachel! Nick e Jess sono diversi, la loro storia è venuta fuori dal nulla e ha sorpreso tutti”. 

Beh, cara Meriwether, sarà pure venuta fuori dal nulla, ma a noi di Hall of Series non sfugge niente!

Leggi anche: 10 Coppie delle Serie TV assolutamente improponibili

Passate anche dagli amici di New Girl • Italia

Written by Federica P.

Made in SUD, Classe 1991. Scrivo perchè quando lo faccio ho l'impressione di stare sempre al posto giusto nel momento giusto.

The Big Bang Theory

Beverly Hofstadter vivacizza il nuovo episodio di The Big Bang Theory

The Young Pope Lenny Belardo

Lettera di Lenny Belardo al suo amore californiano