The Serpent

- Stagioni: 1.
- Episodi: 8.
- Trama – Un adattamento romanzato della storia del serial killer Charles Sobhraj, attivo tra gli anni Settanta e Ottanta, raccontata attraverso una struttura temporale frammentata e inquietante.
- Perché è ancora una serie tv da vedere su Netflix – Un true crime disturbante e raffinato che scava nella mente del male senza trasformarlo in spettacolo superficiale.
“Quando pensiamo a Charles Sobhraj nella nostra mente si staglia l’immagine del male e ci attanaglia un senso di inquietudine che difficilmente si dimentica. Questa è la percezione di ‘disagio’ che lo spettatore mantiene ogni volta che The Serpent compare nell’inquadratura”. Già, era difficile dimenticarlo ed era giusto scriverlo nel nostro approfondimento, ma evidentemente non era impossibile. A tre anni di distanza dal rilascio su Netflix, The Serpent è stata accantonata rapidamente. Rappresenta per questo la chiusura ideale di questo articolo, dedicato alle serie tv che si sperava potessero superarel’hype iniziale ed essere menzionate più spesso negli anni successivi.
Così non è stato, e per molti versi è fisiologico. Se da un lato The Serpent ha il merito indubbio di aver trovato un posto al sole in un periodo storico in cui i true crime sono talmente tanti da sovrapporsi a vicenda, dall’altra soffre per la saturazione espressa dal genere sul lungo periodo. Ciò nonostante, rimane una visione altrettanto valida a tre anni di distanza. Ha la capacità di esplorare la psiche di un personaggio complesso con soluzioni immediate ma non convenzionali, e porta lo spettatore a riflettere con una certa inquietudine. Tra le serie tv dimenticate che meritano invece di essere ricordate, non poteva non esserci The Serpent.





