in

Netflix, il trimestre dei record: boom grazie alle nuove serie e ai grandi ritorni

orange is the new black

Netflix non si ferma più. E continua a superarsi 

La scalata titanica e mondiale del colosso Netflix procede a gonfie vele. La piattaforma streaming sta letteralmente spopolando, e le Serie Tv sono decisamente il suo cavallo di battaglia. I risultati raggiunti nell’ultimo trimestre fanno segnare un record di nuovi utenti, con guadagni superiori alle stime. Sono ben 5,2 i nuovi milioni di abbonati nel secondo trimestre dell’anno, periodo considerato debole, contro i 3,2 stimati dagli analisti: insomma, si è andati ben oltre le più rosee aspettative. L’anno scorso, nello stesso periodo, se ne erano registrati meno di un terzo: precisamente 1,7 milioni. 

Il dato più interessante però riguarda la svolta extra-Usa. Infatti, dei 5,2 nuovi milioni di abbonati soltanto 1,04 provengono dagli Stati Uniti e i restanti 4,14 milioni sono provenienti dall’estero. E per la prima volta, gli abbonati fuori dagli Usa superano gli abbonati Usa: questi ultimi sono 51,9 milioni, mentre i primi hanno raggiunto la soglia dei 52 milioni. 

Quanto agli utili, Netflix ha messo a segno 66 milioni di dollari di utili in questo trimestre: ben il 60% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, coi ricavi complessivi balzati a 2,79 miliardi di dollari.

Cifre da capogiro, per una macchina da guerra che sembra destinata a non fermarsi più. Anzi, sembra destinata a crescere ulteriormente. Il merito di questo boom, dicevamo, va principalmente alle serie tv, più che a documentari e film: le nuove serie tv Netflix ma anche ai grandi ritorni quali Orange Is The New Black e House of Cards, che con le nuove stagioni hanno letteralmente infiammato il pubblico.

Insomma, dati sempre più sensazionali per il colosso streaming che ormai è entrato in pianta stabile nelle case di tutto il mondo. E la sensazione, sempre più netta e tangibile, è che si tratti soltanto dell’inizio.

LEGGI ANCHE – Netflix, ecco le 10 serie tv più sottovalutate della piattaforma

 

 

 

Written by Vincenzo Galdieri

Sostanzialmente scrivo baggianate, ma gli dò un tono talmente epico che a volte rischiano pure di sembrare cose interessanti

scandal

Scandal espande il cast per la stagione finale

dirk gently

Dirk Gently: mostrata una scena dalla seconda stagione!