in

Flickmetrix, ovvero come superare ogni indecisione su cosa guardare su Netflix

Netflix periodo di prova
Netflix periodo di prova

Le piattaforme di streaming come Netflix e AmazonPrime scelgono per noi cosa vedere.

Ci avete mai fatto caso? Basta guardare un documentario sul nazismo che il vostro profilo diventa una raccolta di produzioni sulla seconda guerra mondiale. Scrollando noterete dei piccoli intrusi: sono alcune delle scelte operate dagli altri account collegati al servizio di streaming al quale siete abbonati (anche detti parassiti se siete voi a pagare). Gli algoritmi dei portali di streaming infatti analizzano non solo il vostro storico, ma quello degli account ad esso collegati. E certamente tengono in considerazione altre analytics, come le caratteristiche del segmento al quale appartenete (età, sesso, etc). Se pensate che il catalogo presente nella vostra home abbia una scarsa offerta o che sia monotono, forse avete appena capito il perché.

FlickMetrix è un nuovo sito che offre al pubblico una ricerca personalizzata, quindi anche in base al momento, del prodotto filmico più adatto alle nostre esigenze.

Il server è collegato a Netflix e AmazonPrime, permettendo di visualizzare quali prodotti sono presenti sulle piattaforme di streaming o in formato DVD. Tra le opzioni di ricerca avanzate è possibile selezionare il tipo di valutazione e la fonte che ha fornito la recensione. Il sito considera solo le più autorevoli, come Rotten Tomatoes IMDb.

flickmetrix

Un’altra delle caratteristiche di FlickMetrix è che permette di tenere un elenco di ciò che è già stato visto, cosa si intende visionare e cosa è stato apprezzato. Altre interessanti opzioni consentono di mostrare titoli per rating e per specifici periodi di tempo, come il decennio degli anni ottanta o l’invenzione del cinema. Insomma, uno strumento efficace per andare oltre le proposte automatiche dei portali streaming.

Il progetto FlickMetrix è ancora in fase di sviluppo ed è possibile supportare i suoi creatori. Il sito è infatti aperto ai commenti dei suoi utenti al fine di raccogliere feedback e suggerimenti.

Netflix

5 Serie Tv che rimpiazzerebbero degnamente le perdite di Netflix negli ultimi mesi

kevin spacey

Kevin Spacey compra una pizza e la offre ai paparazzi sotto casa: «State al caldo e tanti auguri»