Vai al contenuto
Home » Netflix » 5 documentari presenti su Netflix che dovreste assolutamente vedere

5 documentari presenti su Netflix che dovreste assolutamente vedere

Il catalogo Netflix si amplia di anno in anno, diventando così molto vasto e adatto a ogni persona. Ci sono veramente prodotti per tutti i gusti: non solo serie tv e film, ma anche documentari.

Ebbene sì, Netflix riesce a essere un servizio streaming a tutto tondo. Non soltanto proponendo le ultime uscite in campo cinematografico o televisivo, ma anche a livello documentaristico.

La parte più utile, di questa sezione della piattaforma, è la sua divisione sui prodotti offerti. Non lancia una lista a caso di documentari, ma li suddivide a seconda delle tematiche trattate. Un po’ come si fa con i generi delle serie tv.

Riesce così a rendere più semplice la ricerca di qualcosa che vogliamo vedere. Se siete appassionati di documentari musicali, o in particolare della vita artistica di alcuni cantanti, c’è la sezione a loro dedicata, con il bellissimo prodotto sulla realizzazione di Joanne di Lady Gaga, Five Foot Two. Ma anche molti altri come quello su Nina Simone, Bob Marley, Johnny Cash, Pentatonix, Avicii e molti altri.

Ma ogni categoria è piena di perle: da documentari con impronta socio-culturale, a documentari storici, quelli sui viaggi, sul pianeta Terra, su alcuni particolari temi attuali come il Femminismo, la lotta al cambiamento climatico, la sostenibilità, eventi sociali di un certo rilievo quale la storia di un serial killer o di un omicidio mai risolto.

Qui di seguito ve ne elenco alcuni. Sono spunti da cui magari iniziare a sfruttare quella parte di Netflix che molto spesso tendiamo a sottovalutare o addirittura a ignorare.

1) Follow This

netflix

Follow This è un documentario formato serie tv. Ha 3 stagioni per un totale di 20 episodi, ognuno dei quali dura solo 20 minuti. Un vero e proprio concentrato di nozioni, informazioni base e curiosità su vari argomenti e temi sociali.

Follow This è prodotto da Netflix insieme a Buzzfeed, la famosa redazione americana, con cui ha costruito questo gioiellino di cultura. Ogni episodio si concentra su un particolare tema d’attualità, che viene sviscerato in maniera semplice, diretta e riassuntiva. In quei venti minuti riuscirete a scoprire del fenomeno di cui si parla, imparandone le informazioni essenziali per comprenderlo e per porvi qualche domanda su ciò che avete visto. In pochi minuti saprete per esempio cos’è l’ASMR, chi sono gli intersex e i loro diritti. Saprete che esistono anche i men’s rights activists, quale sarà il futuro delle fake news, i dilemmi etici che riguardano la fecondazione in vitro e molto altro ancora.

Pagine: 1 2 3 4 5