Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » Netflix » 10 tra i migliori film originali mai prodotti da Netflix

10 tra i migliori film originali mai prodotti da Netflix

Al di là di tutte le serie che quotidianamente alimentano lo sconfinato catalogo di Netflix, ci sono anche tanti film originali davvero fenomenali tra i meandri del colosso dello streaming. In circa dieci anni di produzioni originali, la piattaforma può contare su tanti capolavori moderni, oltre che vari premi Oscar e successi di critica. Si dice spesso che Netflix sia carente in termini di qualità, ma almeno per quanto riguarda il cinema siamo pronti a smentire tali dicerie.

Oggi vi proponiamo una lista su alcuni dei migliori film originali Netflix in assoluto, tra grandi classici moderni, piacevoli sorprese e perle rare che dovete assolutamente recuperare il prima possibile.

1) The Irishman, nonché l’ultimo gangster movie del maestro assoluto di questo genere: Martin Scorsese

migliori film originali Netflix (640x360)
Joe Pesci, Robert De Niro e Al Pacino in The Irishman

Irishman è basato sul libro I Heard You Paint Houses, motto ripreso nella pellicola, che racconta la vita di Frank Sheeran, gangster e assassino professionista. Sheeran, di origini irlandesi come suggerisce il titolo del film, sottostava alla famiglia criminale Bufalino. The Irishman ha un cast incredibile e corona il lungo viaggio di Martin Scorsese all’interno del genere gangster. Tra i protagonisti, Robert De Niro nei panni del protagonista, Al Pacino nel ruolo di Jimmy Hoffa e Joe Pesci in quello di Russell Bufalino. Si tratta di un cult moderno che va a chiudere una sorta di trilogia composta da altre due pietre miliari come Goodfellas e Casinò.

Irishman racconta l’ascesa di Frank Sheeran, dalla sua giovinezza come camionista alla sua carriera nel mondo criminale e la sua stretta relazione con il potente leader sindacale Jimmy Hoffa. Il film, tra i migliori originali Netflix, esplora le connessioni tra il crimine organizzato, il sindacalismo e la politica americana dell’epoca, offrendo uno sguardo dettagliato sul legame crimine-politica degli anni ’60 e ’70.

2) Beasts of No Nation

Una scena di Beasts of No Nation

Beasts of No Nation è un film drammatico del 2015 diretto da Cary Joji Fukunaga e si basa sul romanzo omonimo del 2005 di Uzodinma Iweala. Il film, distribuito da Netflix, è stato uno dei primi film originali in assoluto del colosso dello streaming. La trama racconta la storia di Agu, un bambino africano che viene reclutato come soldato in una guerra civile non specificata in un paese africano. Dopo che la sua famiglia viene massacrata dalle truppe governative, Agu viene reclutato da un comandante ribelle, interpretato da Idris Elba, che lo addestra e lo coinvolge nelle brutalità della guerra. Beasts of No Nation esplora i temi dell’infanzia rubata, della violenza dei conflitti armati e del trauma che ne deriva. Il film offre uno sguardo crudo e spietato sulla vita dei bambini soldato e sulle loro esperienze di guerra, mostrando come la loro innocenza venga distrutta irrimediabilmente.

3) Tra i migliori film originali Netflix in assoluto citiamo anche Niente di nuovo sul fronte occidentale, premio Oscar come miglior film straniero nel 2023

migliori film originali netflix (640x360)
Niente di nuovo sul fronte occidentale

Si tratta di un moderno remake tedesco del classico film omonimo del 1930. Niente di nuovo sul fronte occidentale segue il coraggioso giovane Paul Baumer e i suoi amici, che, presi dall’eroismo, decidono di arruolarsi nell’esercito tedesco per combattere nella prima guerra mondiale. Tuttavia, il film indaga sull’impatto dei giovani con questa dura realtà, sulle atrocità della guerra e sulle ripercussioni a livello emotivo. Niente di nuovo sul fronte occidentale è stato premiato per la sua accuratezza nel riportare in vita i terrori e gli incubi raccontati nel romanzo originale. Proprio come altri film di guerra moderni, il potere di questa pellicola deriva dalle strazianti sequenze in cui mostra tutto il dolore provocato dalla guerra e le disumane condizioni di chi la vive in prima persona.

Pagine: 1 2 3 4