Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » Mom » Le 10 citazioni più divertenti di Mom

Le 10 citazioni più divertenti di Mom

Attenzione: evita la lettura se non vuoi imbatterti in spoiler di Mom

Mom è finita nel 2021, dopo otto stagioni di una delle comedy più dissacrante che conosciamo. Mom è infatti un bellissimo mix tra una risata e una botta di malinconia. E di sicuro, ci ha fatto rivalutare più volte le nostre mamme. Le due protagoniste, Anna Faris e Allison Janney, rispettivamente figlia e madre nella serie, portano avanti un rapporto faticosissimo e allo stesso tempo esilarante tra una madre e una figlia che hanno tante cose da perdonarsi e un futuro da riscrivere insieme (o almeno, intendono provarci). Mom non racconta solo del frastagliato rapporto delle due, racconta di dipendenza, di ossessioni, di crescita. E fa tutto questo con grande ironia e un sarcasmo davvero fuori dal comune. Mom ha infatti la peculiarità di sapere sempre dove inserire la giusta risata e dove, invece, puntare ad una riflessione. Nonostante il fantastico equilibrio, riusciamo a ricordarci di Mom come una delle comedy meglio riuscite e forse anche una di quelle meno conosciute. La sua ironia conquista dopo qualche puntata, quando entriamo davvero in quel mood che ha Bonnie come capo squadra! Veniamo travolti dalla sua personalità e, solo successivamente, impariamo a capire Christy e a ridere (ma anche a piangere) con lei. Le citazioni più divertenti di Mom, in otto stagioni, potrebbero potenzialmente essere infinite. Abbiamo fatto una piccola selezione che vi possa far venire voglia di iniziarlo o, se già lo amate come noi, di rivederlo immediatamente.

1. Christy: Mentre le altre mamme ti insegnano a cucinare la cena, la mia mi insegnava a cucinare Meth

Bonnie: Altrimenti noto come lavoro!

Mom

Sappiamo che Christy è sempre pronta a recriminare qualcosa alla madre e per la verità, la maggior parte delle volte ha tutte le ragioni del mondo. E sappiamo anche che Bonnie, pur riconoscendo di non essere stata la madre migliore del mondo, fa fatica ad ammettere i suoi errori e, il più delle volte, li maschera con una battuta. Il modo di esorcizzare il trauma o il dolore con una risata è una costante in Mom ed è anche, infatti, un espediente che rende una serie unica nel suo genere. Pur essendo una comedy a tutti gli effetti ha infatti il potere di trattare temi complessi con una vena ironica. E lo fa anche piuttosto bene, in maniera equilibrata e coerente. Christy e Bonnie sanno bene da che passato vengono entrambe e sanno molto bene come insultarsi a vicenda. Lo scarico delle responsabilità è il loro sport preferito. Soprattutto quando si parla di droghe e di dipendenze. Mom ha la capacità di parlarci di tutto questo con grande serenità e disinvoltura, facendoci ridere laddove chiunque altro avrebbe creato un clima malinconico. Bonnie, d’altronde, è una maestra a mascherare le sue emozioni!

2. Rudy: Perché non bevi?

Bonnie: Sono allergica all’alcol, ogni volta che bevo finisco in delle manette!

Mom

Chef Rudy è un personaggio controverso e strano, ci fa ridere moltissimo. Ha una breve relazione con Bonnie e ha un passato piuttosto travagliato anche lui. Le nostre due protagoniste difficilmente si rendono la vita facile! Rudy, che lavora nello stesso ristorante di Christy, è un personaggio secondario ma che sa sempre prendersi la scena quando appare. Adora prendere in giro Christy soprattutto, spalleggiato dai colleghi e adora punzecchiare Bonnie in tutti i modi possibili. Pur essendo molto secondario, tanto che in realtà appare solo in alcune stagioni, quando c’è riesce a farsi ricordare. In coppia con Bonnie, poi, c’è da divertirsi. I due sono cinici e severi con tutti, compresi con loro stessi, e la loro coppia è da subito traballante, il che rende tutto più spassoso chiaramente. I due si stuzzicano a vicenda e fanno sì che i loro siparietti diventino dei veri e propri sketch. Potremmo dire che, nonostante non sia così presente nella serie Mom, Rudy sia un’ ottima spalla per Bonnie. Un ottimo aggancio per sostenere le sue frecciatine comiche sferzanti e ciniche. E soprattutto esilaranti.

3. Alvin: Qual è il tema? (del ballo)

Violet: Preservativi rotti, sogni infranti.

Alvin: Bhè, quantomeno hai una chance per diventare reginetta del ballo!

Mom

Alvin è il padre di Christy, vecchio e primo amore di Bonnie. È un uomo apparentemente molto semplice, con dei peccati da scontare. Quando entra nella vita delle nostre protagoniste, come è prevedibile, la sconvolge, mettendola quasi sottosopra (soprattutto quella di Christy che ha dei confronti col padre piuttosto intensi). Ma oltre alle scene più complesse e principali in cui lo vediamo protagonista, ci sono alcuni piccoli siparietti in cui Alvin ci conquista. In quello che abbiamo qui preso in questione, sta interagendo con la nipote Violet, figlia adolescente di Christy, che esattamente come la madre e la nonna ha acquisito un fare infastidito con cui si rivolge praticamente a chiunque. D’altronde, è un adolescente. Violet, inoltre, cerca con tutte le sue forze di essere diversa dalle donne della sua famiglia ma ovviamente il risultato non sarà quello sperato. Alvin, in questo caso, cerca di fare il nonno e cerca di capire le emozioni della nipote di fronte ad un evento come il ballo della scuola. Violet ha la risposta pronta ma Alvin, che dopotutto ha passato gran parte della sua vita con Bonnie, non si lascia intimidire e le lancia una frecciatina che diverte noi e fa infuriare Violet. Meglio per noi.

4. Marjorie: Come cavolo hai fatto ad andare avanti vent’anni senza pagare le tasse?

Bonnie: Come diciamo nel programma, un giorno alla volta!

Mom

Spiegare chi sia Marjorie sarebbe davvero molto complicato. In Mom, Marjorie è quella zia buona che ti perdona tutto, sempre pronta a farti una carezza quando ne hai bisogno, sempre pronta a dire le parole giuste al momento giusto. Marjorie è un po’ l’angelo custode di Christy, in primis, e poi anche di Bonnie e del gruppo di donne che si crea col tempo alle riunioni degli alcolisti anonimi. Marjorie è una donna forte con molta esperienza alle spalle, e altrettanti errori. È quasi angelica, ma senza essere pudica o scontata. Può sembrare sempre buona ma scopriamo molto presto che sa essere anche molto severa. Si fa forte di questo e va avanti per la sua strada (ha imparato nella vita a stare da sola), cercando di aiutare chi lo merita. È una figura di protezione soprattutto perché ha fatto dell’aiuto una ragione di vita, del gruppo di alcolisti anonimi una famiglia. Ma ha anche una vena comica piuttosto pronunciata e piuttosto unica: Marjorie è quella che oggi definiremmo una boomer, una donna grande che ama i gatti e che non sa essere brillante ma che ci prova a tutti i costi. Questo la rende uno dei personaggi meglio riusciti dell’intera serie.

5. Christy (dopo aver cambiato tre camere diverse, dorme a letto con Bonnie): Non importa cosa provo a fare, finisco sempre dentro al letto con mia madre!

Mom

La vita di Christy sembra essere ciclica: se sta male finisce sempre da sua madre, se sta bene finisce per gioire con la madre, se non sa cosa fare alla fine c’è sempre la madre che le dà una mano. Laddove per chiunque tutto questo sarebbe qualcosa di positivo, per Christy è un vero e proprio incubo personale. La sua lotta all’indipendenza dalla dipendenza è un punto cardine della serie Mom e nonostante tutti gli sforzi che fa, ha sempre qualche difficoltà a distaccarsi completamente dalla madre. A noi fa molto ridere e questo è un chiaro esempio di come Mom riesca a rendere divertenti delle situazioni e delle emozioni anche molto complesse. Le rende semplicemente leggere e quotidiane, le sdrammatizza nel vero senso della parola. Per quanto la povera Christy cerchi di essere forte da sola, sa e capisce che in fin dei conti non può affrontare determinate cose senza la madre. Nel profondo, lo sappiamo noi e lo sa anche lei, è meglio così. Fa parte della guarigione di tutte quelle ferite dovute non solo alle dipendenze ma anche alle mancate emozioni. Christy e Bonnie sanno essere dipendenti l’una dall’altra senza essere scontate o incoerenti.

6. Bonnie: Hai fatto foto per tutto il viaggio?

Jil:….no….

Bonnie: Giuro su Dio che se devo andare in prigione sarà per omicidio!

Mom

L’intero episodio tredici della terza stagione è esilarante: le protagoniste, insieme alle loro compagne ormai fedeli del gruppo degli alcolisti anonimi, decidono (sotto consiglio di Bonnie, chiaramente) di contrabbandare dello sciroppo d’acero dal Canada. Oltre alla miriade di situazioni divertentissime che si creano inevitabilmente nel corso della puntata, ad un certo punto il nostro gruppo si ritrova in una tipica scena di un film di mafia qualunque. Bonnie, che si vanta di essere un’esperta in materia si ritrova più volte, nell’intera serie, a dover fare i conti con ciò che faceva in passato e quello che distingue Mom è proprio che affronta un tema del genere con leggerezza. Rendendo Bonnie una sorta di cantastorie, piuttosto che una vera criminale con un passato realmente torbido. Ma veniamo alla scena: ci sono loro, donne forti ma sospettose e incappucciate che aspettano con ansia ma anche un po’ di terrore, e dall’altra parte due uomini enormi che, con fare minaccioso, le fanno capire che sta per avvenire lo scambio. A sdrammatizzare la tensione, ecco che arriva Jill, eccentrica amica di Christy e Bonnie, che si fa un selfie. La scena è insieme imbarazzante, divertente, tensiva, grottesca e spensierata. Questo è Mom.

7. Christy: (guardando la tv) Non ci posso credere che abbiano ucciso quel povero vecchio cane.

Bonnie: Lo so! (momento di silenzio) Hai parlato con Marjorie di recente?

Christy: Mi fa paura il modo in cui funziona la tua mente!

Mom

Esilarante. La mente di Bonnie, e non solo a detta di Christy, fa dei giri immensi per ritornare al solito motivetto: il sarcasmo. Marjorie, poi, è una delle vittime preferite di Bonnie che inizialmente ha delle remore nei suoi confronti ma che col tempo capisce quanto sia preziosa. E proprio per questo, non fa che prenderla in giro. È il modo di fare di Bonnie, che antepone sempre la risata a maschera di un sentimento più complesso. La scena, che si svolge nel salotto delle protagoniste, è una scena divertente soprattutto perché molto semplice. Siamo nel salotto che conosciamo, in una situazione di comfort, le nostre eroine sono rilassate e, semplicemente, Bonnie fa Bonnie. Ci fa ridere con facilità, senza starci troppo a ragionare. E, anche se tecnicamente la battuta è di Christy, sappiamo che quello che più di tutto ci fa divertire è il fatto che Bonnie abbia modo di pensare a delle cose imprevedibili, che non ci aspettiamo e ci provocano stupore ma anche ilarità. Le due insieme funzionano anche per questo, l’alchimia che si crea tra le due rende la serie Mom una serie creativa e dinamica che difficilmente annoia.

8. Bonnie: (pensando di parlare con la madre) Di qualunque cosa tu stia morendo, spero che sia lenta e dolorosa!

Christy: Non è lei tua madre!!

Bonnie: Abbia una super giornata!

Mom

La puntata in questione, la prima della terza stagione, è una puntata molto complessa e una tra le più forti in assoluto. Ci sono delle scene di tentato ricongiungimento tra Bonnie e la madre che sono davvero toccanti e che, per un attimo, smettono di farci pensare a Mom come una serie comedy. Ma la grandezza di Mom sta anche nel suo saper rendere qualsiasi cosa divertente, pur rimanendo coerente e mai molesta nei confronti dello spettatore. Nonostante la puntata sia molto dura, conosciamo la madre di Bonnie e tutti i suoi errori vengono a galla attraverso il dolore di Bonnie stessa, le due protagoniste riescono comunque a creare dei siparietti fatti di malintesi che sdrammatizzano il tutto, senza però dare fastidio. Semplicemente alleggerendo delle emozioni altrimenti travolgenti. Il malinteso che si crea con una vecchia signora, che Bonnie pensa essere sua madre, è esilarante nella sua ingenuità. E, ancora di più, diventa quasi comicamente imbarazzante quando Bonnie si accorge di aver sbagliato. Non le interessa, non ha fatto nulla di che, basta dire buona giornata a lei e passa tutto!

9. Bonnie: Ha seguito il tuo consiglio e non il mio, e adesso è devastata. Ho vinto!

Mom

Il continuo confronto tra Bonnie e Christy è sicuramente motivo di tante risate in Mom. Ma è altrettanto vero che è motivo di una riflessione più complessa che, a volerla cogliere, ci porta a rivedere l’intero rapporto tra le due. Il rapporto madre figlia è storicamente un rapporto arduo e conflittuale che ha dei risvolti spesso negativi sulla personalità dei coinvolti. In Mom questo è un tema centrale, attorno al quale si basa l’intera serie e che è arricchito da una lotta, da parte di entrambe, alla dipendenza non solo dalle droghe o dall’alcol ma anche affettiva. L’operazione che la serie Mom fa di sdrammatizzare questa complessità è sicuramente vincente e ha di certo il suo risultato. Riesce molto bene nell’impresa di rendere una difficoltà divertente, senza mai minimizzarla. E, alla fine, il risultato più importante che ottiene è proprio quello di riuscire a farci riflettere su molti temi. Temi che non ti aspetteresti mai di vedere affrontati in una comedy. Così la gara si fa sempre più aspra e, collateralmente, il rapporto tra madre e figlia si va sempre di più a consolidare. È un intreccio complesso ma che vale sempre la pena intraprendere.

10. Christy: Perché vuoi leggere la Bibbia?

Violet: Perché sono curiosa.

Christy: Cosa? non ti ho cresciuta per essere curiosa!!

Mom

Il paradosso più grande dell’intera serie Mom è proprio la ripetizione della storia. Per quanto Christy dica di non voler essere, con i suoi figli, come è stata sua madre alla fine si ritrova ad avere moltissimi atteggiamenti simili a Bonnie. E, anche se cerca di redimersi, è stata anche lei una madre a tratti assente a causa delle sue dipendenze. Mom, da questo punto di vista, è meravigliosamente funzionale perché ci fa capire quanto puntare il dito contro qualcuno non sia mai utile a capire una persona e, per quanto crediamo di essere perfetti, siamo sempre pronti a denigrare chi è più simile a noi. Il bello di Mom è che se per un secondo tifi per Christy, il momento dopo tifi per Bonnie, e poi per Violet. Sempre e comunque per il povero Roscoe. Per quanto Christy cerchi di essere diversa dalla madre, con Violet assume degli atteggiamenti davvero simili, commettendo errori (come è normale che sia) e faticando a capirla. Bonnie, Christy e Violet fanno parte di una storia ciclica che, attraverso gli errori e la redenzione, cerca di diventare lineare. Forse non ce la fanno, ma il solo fatto di provarci le rende delle vere e proprie eroine.