Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » Mare Fuori » Oltre le sbarre di Mare Fuori: un incontro tra gang in territorio amico

Oltre le sbarre di Mare Fuori: un incontro tra gang in territorio amico

Dai quartieri spagnoli di Napoli alle strade di Freedrige a Los Angeles, proviamo a immaginare un episodio speciale in cui alcuni personaggi di Mare Fuori incontrano quelli di On My Block. Potrebbero avere più cose in comune di quanto immaginate.

ATTENZIONE: DA QUI SEGUIRANNO SPOILER SU MARE FUORI E ON MY BLOCK!

La serie Netflix On my Block segue le vicende di quattro ragazzi: Cesar, Jamal, Monse e Ruby.

On My Block
Diego Tinoco come Cesar Diaz in On My Block (640X444)

Cesar Diaz (Diego Tinoco) è un adolescente latino americano intelligente, generoso. Da un lato incredibilmente dolce e premuroso, e dall’altro pronto a dare la vita per le persone che ama. Purtroppo per lui suo fratello Spooky è il pericoloso leader dei Santos, una gang che controlla il traffico di droga e armi a Freedrige. Il sogno di un futuro tranquillo lontano dalla vita di strada, diventa sempre più irrealistico per Cesar, quando Spooky esce di prigione. Il fratello maggiore si aspetta che Cesar un giorno prenda il suo posto sul trono di famiglia, come capo della gang. Una serie di eventi porteranno Cesar a perdere ogni speranza in quel sogno, perdendo fiducia nella capacità del suo cuore di essere buono e puro come vorrebbe.

Del resto uno non sceglie la sua famiglia, e questo Carmine di Salvo lo sa meglio di chiunque altro.

mare fuori
Massimiliano Caiazzo come Carmine Di Salvo in Mare Fuori (640×480)

Tra i protagonisti della nuova serie di successo Mare Fuori, targata Rai e Netflix, c’è Carmine Di Salvo (Massimiliano Caiazzo) un ragazzo dolce e innocente, figlio di una famiglia camorrista di Napoli. Carmine viene insultato in strada come in carcere. Lo chiamano o’ piecoro, ad indicare la sua natura di codardo, ma la verità è che semplicemente lui non vuole avere nulla a che fare con i problemi della sua famiglia. Purtroppo nonostante i tentativi di sfuggire al suo destino, Carmine non riesce a liberarsi dalla maledizione che segue il suo sangue e finisce all’Istituto Penale Minorile di Napoli. Dietro alle sbarre trova un senso di libertà grazie all’amicizia fraterna con altri ragazzi.

In Mare Fuori come in On my Block gli amici diventano una famiglia e forse questa è proprio l’unica cosa di cui questi due ragazzi hanno davvero bisogno.

Per Cesar la sua famiglia sono Ruby, Jamal e Monse.

Mare fuori
On My Block (640×360)

Ruby è un po’ o’ Chiattillo di Mare Fuori, ma in versione latina in perfetto stile On my Block. In Mare Fuori O’ Chiattilo è Filippo Ferrari (interpretato da Nicolas Maupas) un adolescente milanese, alto, talentuoso e di buona famiglia che sembra non avere niente in comune con gli altri detenuti se non l’essere colpevole anche lui di un crimine. Un incidente fatale che porta alla tragica morte di un suo amico, apre per lui le porte dell’IPM di Napoli, fiondandolo in un mondo di criminalità di cui aveva solo sentito parlare in tv.

Ruby purtroppo non condivide lo stesso aspetto di Filippo, non per sminuire il fascino Jason Genao. E nemmeno gli stessi soldi o il talento per il piano del protagonista di Mare Fuori, ma come lui anche Ruby è uno dei pochi del suo gruppo ad essere stato cresciuto in un ambiente familiare sano e normale. Chiattillo in napoletano vuol dire “bravo ragazzo”,ed è proprio la definizione perfetta per Ruby e Filippo. Entrambi mettono l’amicizia al primo posto, prima ancora di loro stessi e averli nella propria vita è una fortuna per i loro migliori amici.

Parlando di migliori amici, sapete quale personaggio di Mare Fuori andrebbe incredibilmente d’accordo con Jamal (Brett Gray) di On My Block? Il nostro amatissimo Pino (Ar Tem). Uno è innamorato follemente dei cani e l’altro trova la sua più grande amica in una donna sull’ottantina e una serie di curiosi nani da giardino. Tutti e due sono i pazzi del gruppo, quelli con qualche rotella fuori posto. Eppure sonno anche dotati di un grande cuore, sono passionali nell’animo e fedeli oltre ogni cosa. Sarebbe fantastico vederli indagare insieme su qualche mistero, insultandosi a vicenda un po’ in spagnolo e un po’ in napoletano, per poi abbracciarsi con le lacrime agli occhi (le loro eh non le nostre).

Ma cosa sarebbe la vita senza l’amore che ci fa sentire liberi?

Mare Fuori
Maria Esposito come Rosa Ricci in Mare Fuori (640×400)

E qui che entrano in scena le nostre regine, così diverse e allo stesso tempo così simili.

Mare Fuori presenta l’agguerrita Rosa Ricci. Interpretata da Maria Esposito, Rosa si è unita al resto dei detenuti di Mare Fuori nella terza stagione con lo scopo di vendicare la morte di suo fratello Ciro(Giacomo Giorgio), che lei attribuisce a Carmine Di Salvo. Figlia di camorristi, manterrà alto il nome di famiglia Ricci sia fuori che dentro il carcere minorile. Nonostante la sua aggressività genetica, episodio dopo episodio, la protagonista di Mare Fuori lascerà intravedere parte del suo cuore dietro la facciata della dura e fredda Principessa Ricci. L’amore può essere un’arma estremamente potente per le strade di Napoli come per quelle di Freedrige. In alcuni casi può addirittura salvarti da te stesso, e questo lo sa bene anche Monse. Interpretata da Sierra Capri, Monse è una ragazza testarda di origini afro-latine, cresciuta dal padre single per le strade di Freedrige (Los Angeles).

Monse è una ragazza brutalmente onesta, senza filtri e a tratti prepotente (vi ricorda qualcuno di Mare Fuori?), ragion per cui Cesar la chiama “tasso del miele”. La furia vendicativa di Rosa di Mare Fuori in Monse è sostituita dal suo desiderio di voler aiutare i suoi amici, soprattutto Cesar. Il suo primo vero amore, intrappolato tra le grinfie dei Santos diventa la sua missione per tutte le stagioni di On My Block.

Chissà cosa riuscirebbero a fare insieme queste due, magari riuscirebbero a salvare le persone che amano e uscire da questa esistenza che gli segna una data di scadenza in fronte. Magari insieme riuscirebbero finalmente a rivedere il Mare Fuori.

Mare Fuori, l’annuncio clamoroso: «Arriveranno anche la quarta, la quinta e la sesta stagione»