Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere.
Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu.
E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.
Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo.
In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina.
Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.
➡️ Scopri Hall of Series Discover
Li avevamo lasciati con i denti da latte e li ritroviamo a un passo dal matrimonio: assurdo come scorra il tempo nei teen drama, soprattutto se quel teen drama è L’Estate nei Tuoi Occhi 3. Dopo due anni di attesa (vi ricordate il finale di stagione?), la Serie Tv Amazon Prime Video torna sullo schermo con un ultimo atto che andrà avanti fino a settembre. Quando Belly farà la sua scelta, insomma, noi saremo già pronti per pensare ai regali di Natale e Queen Mary sarà già tornata su Canale 5 per raccontarci le entusiasmanti disavventure sentimentali di Gemma Galgani. Quindi armiamoci di pazienza e prepariamoci per vivere i dilemmi sentimentali di una ragazza che fino a qualche ora fa aveva più o meno 15 anni e che adesso è pronta a convolare a nozze con uno dei due fratelli.
Che magia, queste prime due puntate di L’Estate nei Tuoi Occhi 3. Durante il primo episodio ci siamo sentiti quasi invadenti, ma non è colpa nostra. Gli autori hanno scelto di raccontare la storia tra Jeremiah e Belly come una sorta di favola romantica dove tutto è perfetto: si ride, ci si abbraccia e si ringrazia il cielo per questo nuovo amore. Ma dopo più di 50 minuti chi di dovere si è dovuto ricordare che la vita sa essere sorprendentemente cinica e un po’ crudele. Così, proprio sul finale dell’episodio, ecco spuntare un bel tradimento da parte di quello che, fino a quel momento, sembrava il candidato ideale al Premio Nobel per la pace.
E così, eccoci di nuovo nel pieno del dramma: i piagnistei di Belly, il ricordo del suo primo amore, Conrad, e – per alzare ulteriormente la posta in gioco – anche un incidente. Ma fermi, attenzione. Perché non è finita qui: proprio quando credevamo che oramai fosse abbastanza così, arriva perfino una proposta di matrimonio. Tutto questo in poco più di 80 minuti. L’Estate nei Tuoi Occhi 3, in appena due puntate, ha messo più carne al fuoco di quanta ne abbia mai messa la (graduale) The Bear in quattro stagioni (si scherza, ma neanche troppo).
L’amore, la separazione, il matrimonio: che altro deve succedere fino a settembre? Che alla fine scelga l’altro fratello, è così ovvio

l fantasma di Conrad si vede e si sente in queste prime due puntate de L’Estate nei Tuoi Occhi 3. Lui, l’intramontabile playboy ora quasi medico, ha ringraziato e fatto un passo indietro, lasciando al fratello la possibilità di vivere la sua storia con Belly. Tutto davvero bellyssimo, finché non ci si ricorda che, per prendere davvero le distanze da un’ex – soprattutto se sta per diventare tua cognata – sarebbe consigliato non rimanere da soli sotto lo stesso tetto per una notte. Come sempre, cerchiamo di diffondere consigli utili, validi tanto qui quanto a Temptation Island (ma se seguite le nostre pagelle, lo sapete già). Del resto, non esiste una serie Tv più vicina al format di Canale 5 di questa: atmosfera estiva, tentazioni, falò. La differenza? Qui fanno tutto in famiglia, senza bisogno di cercare tentatori in giro per l’America.
Tornando seri, questa terza e ultima stagione di L’Estate nei Tuoi Occhi 3 ha mostrato fin dalle prime due puntate la chiara intenzione di alzare l’asticella, cercando di andare oltre i confini del classico teen drama per avvicinarsi a un racconto più maturo. Questa scelta viene evidenziata anche da un’ambientazione che si discosta dalla tradizionale casa d’infanzia estiva dove, per anni, i protagonisti si sono sempre ritrovati. Un tentativo che, seppur apprezzabile, va assolutamente bilanciato. La Serie Tv di Amazon Prime Video funziona perfettamente così com’è, ed è proprio in questa formula che ha trovato il suo successo, conquistando milioni di spettatori e diventando una delle produzioni di punta del catalogo.In queste prime due puntate, alcune situazioni hanno dato l’impressione di voler correre troppo e strafare. Tutto questo non è assolutamente necessario, soprattutto se il rischio è quello di snaturare un prodotto che ha già trovato la sua identità.
A differenza di altri titoli dello stesso genere, L’Estate nei Tuoi Occhi conserva una natura più infantile e incantata, complice anche la personalità e la scrittura del personaggio principale. Crescere insieme all’evoluzione dei protagonisti è sacrosanto e legittimo, purché avvenga con naturalezza. Ma infilare una serie di drammi uno dopo l’altro, già nelle prime due puntate, rischia di accelerare troppo questo cambiamento, compromettendo l’equilibrio e l’identità di una stagione che era tra le più attese.
La speranza, dunque, è che L’Estate nei Tuoi Occhi 3 creda in se stessa tanto quanto ci crediamo noi, che inizialmente eravamo restii a promuoverla senza riserve. Ma basta concederle una possibilità per capire che, se presa per quel che è, funziona e merita il successo ottenuto. Non rimarrà nella storia, non sarà un cult, ma saprà essere il perfetto guilty pleasure. Una Serie Tv capace di stuzzicare con la sua ingenuità senza mai strafare o piegarsi all’alternatività “rock” di altri prodotti simili che invece hanno preso la strada sbagliata.
I sistemi di allarme si sono attivati durante la discussione tra Belly e Jeremiah avvenuta dopo la scoperta del tradimento. Quella lite accesa fatta di urla e teatralità purtroppo ci ha riportato indietro di parecchi anni fino a Summertime. Nelle nostre orecchie, in quel momento, risuonavano le parole: è pazzesco Summer non vuoi star con me? Sei confusa? Ancora? E una lunga serie di altre parole che è meglio dimenticare di nuovo.

In questa immagine, all’apparenza, sembrerebbe tutto normale. Un gruppo di amici sulla spiaggia e tutta la spensieratezza del mondo. E invece no. Partendo da sinistra, lei è la fidanzata del fratello del suo ex. A destra la situazione non migliora: lei è la migliore amica della ragazza fidanzata con il fratello del suo ex ed è innamorata di suo fratello, ma preferisce fingere il contrario, respingerlo e causare involontariamente il suo incidente. Eccoci qui, amici: sono loro i protagonisti di questa seconda metà estiva targata Amazon Prime Video. Un po’ The Vampire Diaries, un po’ The O.C e un po’ Friends con quel We Were On A Break che abbiamo sentito per buona parte del secondo episodio. Solo che nel caso di Ross e Rachel – seppur con fatica – il lieto fine si è palesato, mentre in questo caso il finale sembra già essere totalmente un altro.
Belly e Jeremiah hanno fatto il loro tempo, e sappiamo già da parecchio verso chi ricadrà davvero la scelta della protagonista. E noi saremo lì, spettatori silenziosi, tra le ultime luci dell’estate e quella dolce consapevolezza che poche cose sanno rassicurare quanto un teen drama. Perché, alla fine, ci portano esattamente dove volevamo andare: nel posto sicuro, lì dove ogni cosa funziona esattamente come l’avevamo immaginata.






