Vai al contenuto
Home » Il Muro del Rimpianto

Il Muro del Rimpianto – Obi-Wan Kenobi – La leggenda rimane, ma tutto il resto è noia

Obi-Wan Kenobi

ATTENZIONE: l’articolo contiene spoiler sulla serie di Disney+ Obi-Wan Kenobi

Bentrovati affezionati lettori e lettrici in questa nostra rubrica in cui parliamo dei vari rimpianti a tema serie tv che ancora oggi tormentano i nostri sogni più reconditi. In questo appuntamento chiamiamo a raccolta principalmente i fan della saga di Star Wars, per provare a elaborare uno dei più grandi tradimenti vissuti, secondo solo a quello di Anakin quando ha ceduto al lato oscuro. L’oggetto della questione è la controversa Obi-Wan Kenobi, una delle serie tv con maggiore hype del franchise, che si è rivelata deludente sotto molti aspetti. Il progetto ha avuto una genesi lunga, che non ha fatto altro che accrescere le enormi aspettative. I primi rumors su Obi-Wan Kenobi risalgono addirittura al 2013, quando l’annuncio di progetti spin-off antologici della saga ha immediatamente scatenato l’attenzione dei fan, i quali hanno cominciato a chiedere con forza il ritorno dell’Obi-Wan di Ewan McGregor.

Da quel 2013 ci sono voluti ben dieci anni per arrivare alla realizzazione di questo sogno, ma dopo tanto vociare, diverse indiscrezioni e plurimi cambiamenti di rotta nel mondo Disney, finalmente ha visto la luce Obi-Wan Kenobi, che con le sue sei puntate prometteva davvero di diventare un punto di riferimento nel franchise. A ben vedere, infatti, la serie tv sull’amatissimo Jedi non sembrava, come molti progetti simili, un semplice sfruttamento di un personaggio iconico, ma un racconto diverso, necessario per fare luce intorno al passato (o al futuro, dipende dai punti di vista), di un personaggio intorno a cui, effettivamente, si percepiva la mancanza di qualcosa. C’era bisogno, dunque, di scavare nell’essenza di Obi-Wan Kenobi e il format seriale sembrava il più adeguato a farlo. L’occasione si figurava davvero propizia per una serie tv dal potenziale altissimo, ma queste enormi aspettative non hanno fatto altro che far diventare ancora più doloroso il tradimento.

Continua a leggere gratis

Questo e tutti gli altri articoli premium, le nostre Classifiche, Guide, Pagelle, approfondimenti e molto altro. Tutto senza pubblicità

Prova di 5 giorni con accesso completo · Cancella quando vuoi

€1,65/mese dopo la prova addebitato annualmente (tot. €19,90/anno)

Scopri di più sull’abbonamento

Hai già un abbonamento?
Accedi