in

How I Met Your Mother e la storia della scimmia che rapinò Marshall: ecco la verità, secondo alcune teorie

Nell’episodio 5×19 di How I Met Your Mother ci troviamo di fronte alla difficoltà di credere alle storie che ci vengono raccontate. Come sappiamo che sono vere? Non possiamo con sicurezza. E come nella vita, l’episodio si conclude lasciandoci nel dubbio, poiché non riusciamo a scoprire la verità sulla storia raccontata da Marshall. Partiamo dall’inizio.

Durante una serata tranquilla in casa, i cinque amici ordinano una pizza, e tutti iniziano a sospettare quando Marshall si rifiuta di pagare. La verità (a suo dire) è che è stato derubato, e dunque non ha più il portafogli. Lily, così come Ted, Robin e Barney iniziano a porgli domande sull’accaduto, e crediamo che la storia sia conclusa. Poco tempo dopo però, Marshall confida agli amici di aver mentito, e che ad avergli rubato il portafogli non è stato un uomo ma… una scimmia. La storia continua e Marshall si contraddice ancora, affermando e negando continuamente le due versioni. Fino alla fine dell’episodio non riusciamo a capire qual è la verità.

Ma i fan di How I Met Your Mother non si danno pace e vogliono assolutamente scoprirla. Ecco dunque che iniziano a creare teorie per individuare la vera storia. Alcuni dettagli potrebbero portarci a credere a una versione piuttosto che all’altra. Qui riportiamo le teorie che i fan hanno esposto, sta a voi decidere quale sia la più credibile.

La prima è quella forse più improbabile, anche se lascia pensare. Secondo questa teoria, Marshall non sarebbe affatto stato derubato, inventando questa storia solo per non dire la verità. Quale? L’inventore della teoria afferma che in realtà Marshall ha perso i suoi soldi al gioco, e che non ha detto la verità per non avere problemi con Lily. Questa teoria fa acqua un po’ da tutte le parti, in quanto Marshall non è dipendente dal gioco, e non sarebbe capace di tenere un segreto così grande con Lily. Tuttavia la prima parte potrebbe essere vera, magari Marshall ha fatto qualcosa di cui non voleva parlare e ha inventato questa storia. È un’opzione che possiamo considerare.

Le altre due ipotesi legate a questa puntata di How I Met Your Mother sono ovviamente le due che ci pone Marshall: il ladro era un uomo o una scimmia? Qui le opinioni si dividono, ed entrambe hanno ottime argomentazioni.

Partiamo dalla prima: il ladro era un uomo. Perché credere a questa versione? Innanzitutto perché è la prima che ha dato, e l’unico motivo per cui poi ha cambiato versione è perché non voleva che Lily comprasse una pistola. Un dettaglio ci fa pensare che questa sia la versione reale perché, dopo aver ammesso di essere stato attaccato da una scimmia, Barney chiede a Marshall come mai non avesse ripreso il portafogli dopo, e lui risponde con un banale “Ho visto quello che ha fatto con il portafogli e non lo volevo indietro”. Consideriamo però che dentro c’erano i suoi documenti, i soldi e le carte. Avrebbe davvero lasciato perdere tutto per questo? Forse era solo una scusa per non ammettere la verità. Secondo questa teoria almeno, è così.

Arriviamo ora alla versione che vede Marshall aggredito dalla scimmia. Innanzitutto, perché inventarsi proprio questa scusa per non far comprare a Lily una pistola? Avrebbe potuto dire che aveva perso il portafogli, o qualche altra scusa meno imbarazzante. Oltre al fatto che, al momento della confessione sul rapimento, Marshall sembrava più imbarazzato che turbato, cosa che fa pensare che questa sia la versione vera.

Un ulteriore dettaglio riguarda il ragazzo dello zoo. Sappiamo che esiste davvero perché lo vediamo nel programma di Robin, dunque lui era davvero lì quella sera. Ma come mai, nei flashback di Marshall, lui immaginava il ragazzo dello zoo come il ladro? Se ci fosse stato un vero ladro, nei suoi flashback l’avrebbe visto con quelle sembianze, e invece ha immaginato il ragazzo dello zoo nei panni del ladro. Questo fa pensare che non esista nessun ladro e che quindi sia stata davvero una scimmia a derubare Marshall.

Tuttavia, quando rivede la scimmia nel programma di Robin, Marshall non prova nessun tipo di sentimento: né rabbia, né timore, come ci si aspetterebbe. Prova solo rimorso quando scopre che la scimmia verrà divisa dalla sua dolce metà. E questo lo spinge a cambiare versione (di nuovo). Perché non è la verità, o perché Marshall è un tipo sentimentale e non voleva che le due scimmie innamorate si dividessero? Se il protagonista della faccenda fosse stato Barney non ci sarebbero stati dubbi. Ma Marshall è effettivamente un tipo molto sensibile, e dunque possiamo dire che la seconda ipotesi è possibile esattamente quanto la prima. Quel che è certo, è che non sapremo mai cosa capitò davvero quella notte.

Leggi anche: How I Met Your Mother – La teoria secondo cui Barney e Tracy sono stati insieme

Passate anche dai nostri amici di  I ragazzi del MacLaren’s Pub, How I met your mother – HIMYME alla fine arriva mamma!

Written by Dorotea La Donna

Vivo la mia vita un quarto di citazione filmica alla volta

sarah jeffery streghe

Ecco chi è Sarah Jeffery, la seconda protagonista del reboot di Streghe

the walking dead

The Walking Dead sta tornando con molte pretese, e sarà disponibile in streaming su NOW TV