in

How I Met Your Mother ci spiega l’amore: il significato del medaglione

Come vi ho raccontato in questo articolo, How I Met Your Mother ci spiega l’amore sotto ogni sua sfaccettatura, ma proprio per questo rincorre definizioni contraddittorie continuamente.

La questione del medaglione ne è un esempio lampante, che va a realizzarsi pienamente alla fine della storia di How I Met Your Mother, con quel finale che ci ha devastato tanto. Andiamo a ricapitolare.

R0bin si era ripromessa di indossare il medaglione di sua nonna per il proprio matrimonio.

How I Met Your Mother ci spiega l'amore: il medaglione

Il fatto stesso, tra l’altro, che anche Robin pensasse al suo matrimonio è abbastanza strano, ma, tralasciando questo, il medaglione diventa il simbolo del futuro di Robin, del suo lieto fine, se con matrimonio intendiamo il coronamento di una storia d’amore. È come se quel medaglione dovesse indicare alla reporter canadese il suo destino, la fantomatica strada giusta da intraprendere per essere felice. Tuttavia, proprio nel momento in cui Robin ne ha più bisogno, il medaglione si nasconde alla vista, fugge dalle mani della sua proprietaria e in un qualche modo adempie al suo compito.

Il caso, l’ebbrezza e l’Universo decidono all’unisono che il medaglione debba finire tra le mani dell’unico vero uomo che aveva sempre voluto la felicità di Robin a prescindere da tutto il resto, fin dall’inizio della grande storia di How I Met Your Mother. E una parte di Robin ne è consapevole.

How I Met Your Mother ci spiega l'amore: il medaglione

Robin sa che Barney è imprescindibilmente legato al concetto stesso di leggendario (come vi racconto in questo articolo). Ma ciò che è leggendario non è reale per sua stessa essenza. Tutte le cose più carine che Barney ha fatto per Robin si basano su bugie, giochi, illusioni e menzogne. E notate bene che, dal momento in cui Barney abbandona la leggenda per godersi la realtà con Robin, si ritrova davanti a qualcosa di molto complicato e profondamente impegnativo da gestire e tutto va in fumo.

How I Met Your Mother ci spiega l'amore: il medaglione

La vita di coppia comporta rinunce e sacrifici a cui nessuno dei due protagonisti è disposto.

Il medaglione tutto questo però lo sa e cerca di guidare Robin verso l’unica persona davvero in grado di renderla felice.

How I Met Your Mother ci spiega l'amore: il medaglione

Ted, grazie a quel medaglione, ci regala una delle più belle definizioni di amore di How I Met Your Mother. Si è arreso, sa che Robin ama il suo migliore amico, e lui pur di vederla felice è disposto non solo a lasciarla andare ma anche a spingerla tra le braccia di Barney.

Per riportarle quel medaglione, vediamo Ted affrontare le donne che fanno parte del suo passato, quelle donne che lui ha creduto sinceramente di amare, ma che forse voleva solo amare, in quanto l’alternativa sarebbe stata peggiore.

How I Met Your Mother ci spiega l'amore: il medaglione

Ted voleva amare quelle donne perché non poteva amare l’unica donna.

A partire da Victoria, e continuando con tutte le altre, le donne di Ted hanno sempre rappresentato un modo per il nostro protagonista di staccarsi da Robin, di andare avanti, di essere felice almeno in teoria. Il problema è però che in pratica nessuna di loro era quella giusta, nessuna di loro era Robin. 

Non esiste dimostrazione d’amore più grande che rinunciare alla propria felicità, al proprio egoismo, pur di vedere la persona che amiamo felice, anche e soprattutto se questo vuol dire vederla felice con qualcun altro.

How I Met Your Mother ci spiega l'amore: il medaglione

Se Ted avesse scelto diversamente, se avesse accettato di fuggire con Robin sarebbe uscito dal suo personaggio di How I Met Your Mother, sarebbe diventato qualcun altro e avrebbe decretato inevitabilmente la sua infelicità: Robin non avrebbe mai potuto rendere Ted davvero felice, e in fondo al cuore la ragazza lo sa.

Tuttavia il medaglione segue il volere dell’Universo, che fin dalla danza della pioggia aveva tifato per Robin e Ted, e così segna una via che i due personaggi si rifiutano di seguire. Ma poi arriva il grande giorno, e proprio a pochi minuti dal fatidico sì, Robin vede la luce e finalmente capisce ciò che l’Universo per molto tempo si era sforzato di dirle. Ma ormai è troppo tardi.

How I Met Your Mother ci spiega l'amore: il medaglione

Il destino di Ted ha già preso una strada alternativa, il suo è segnato e Robin ha fatto un errore fatale: certi errori sono davvero molto semplici da commettere, ma comportano conseguenze irreparabili.

La risposta era sempre stata sotto i suoi occhi, una parte di lei l’aveva però voluta ignorare, perché le conseguenze di quella decisione sarebbero state forse ancora più disastrose.

Viviamo nella costante certezza di avere tempo, che si possa sempre tornare indietro, ma non è così.

Dobbiamo ammettere di amare quel dramma dell’ultimo minuto, della fuga dal matrimonio per inseguire un amore più grande. In fin dei conti amiamo sbagliare per il brivido di tornare indietro, di provare qualcosa. Tuttavia non si può sempre tornare indietro, e una scelta sbagliata può cambiarci inevitabilmente la vita.

How I Met Your Mother ci spiega l'amore: il medaglione

Il medaglione di Robin è l’ultimo modo in cui l’Universo cerca di indicare la via ai nostri personaggi in How I Met Your Mother, l’ultimo monito, un avvertimento colto però troppo tardi.

Robin ha scelto Barney perché lo amava di quell’amore appassionato e adrenalinico, l’amore da farfalle nello stomaco e brividi lungo la schiena. Un amore del genere però è composto in grande percentuale dal rischio, che forse è ciò che più ci affascina, ma un amore di questo tipo può renderci davvero felici fino alla fine dei nostri giorni?

How I Met Your Mother ci spiega l'amore: il medaglione

I concetti di giusto e sbagliato mal si applicano alla vita, ed è impossibile prevedere le conseguenze di certe scelte. Tuttavia una parte di Robin sapeva qual era la strada giusta da prendere, una parte di lei era consapevole dell’errore in cui stava incorrendo.

Il medaglione scomparso era il messaggio dell’Universo, era l’indicazione, la risposta che Robin stava cercando e aspettando.

Ma da certe scelte, da certe decisioni, semplicemente non puoi tornare indietro tanto facilmente.

Leggi anche – How I Met Your Mother: Ted Mosby e quel suo folle amore per un corno blu francese.

Passate anche dai nostri amici di  I ragazzi del MacLaren’s Pub, How I met your mother – HIMYM , How i met your mother: la storia di un’amicizia, E alla fine arriva mamma!

Written by Sara Di Cerbo

C'è chi legge perché in cerca del proprio sogno, mentre chi scrive lo fa perchè ama regalare sogni. Dal canto mio faccio il possibile: scrivo da quando ne ho memoria, ho pubblicato il primo di (spero) molti romanzi nel 2015, frequento un'università senza speranza e mi cullo tra libri, film ed ovviamente meravigliose Serie Tv. Dopotutto un nerd è qualcuno che non ha paura di rimanere indietro rispetto al resto del mondo, se questo vuol dire continuare ad inseguire la propria passione.

nbc

La NBC ha deciso il futuro di Blindspot e Timeless!

Jax Teller, protagonista di Sons of Anarchy

Ho guardato la prima stagione di Sons of Anarchy in un giorno: ecco cosa ho provato