in

Come sarebbe dovuto finire How I Met Your (step)Mother

Due anni (o poco meno) sono passati da quando l’ultimo episodio di How I Met Your Mother è stato trasmesso sugli schermi americani.

Il 31 Marzo 2014 si concludeva un’epoca per i fan di quella che è stata una delle sit-com meglio riuscite di tutti i tempi. A noi italiani invece, ironicamente, è toccato aspettare il finale di How I met your mother fino al primo di Aprile, il famoso giorno del Pesce d’Aprile. A mio modesto parere, sarebbe stato molto meglio se i due episodi della season finale fossero rimasti un simpaticissimo scherzo degli autori…. Invece era tutto vero. Ora giuro che cercherò di spiegarvi il motivo di tutto questo annoso astio. (Sì, dopo due anni non mi è ancora passata!).

how i met your mother barneyEcco. Ho avuto la stessa reazione di Barney Stinson quando i titoli di coda di How I Met Your Mother scorrevano per l’ultima volta sullo schermo del mio portatile. MA STIAMO SCHERZANDO???? Ci avete fatto aspettare nove stagioni per questo??? Per far finire il tutto così??? Ero talmente indignata e delusa all’epoca che al solo ripensarci ora mi prudono le mani e vorrei ancora andare a schiaffeggiare molto forte gli sceneggiatori. La serie, che fin da subito era stata portata dalla trama in un’unica direzione, aveva avuto un’evoluzione ben precisa. Una delle poche storie che sai dove ti porterà, prima o poi. Il titolo, infatti, parlava forte e chiaro: “Come ho conosciuto vostra madre”.

HIMYM_openingPer lunghe nove stagioni, i protagonisti si evolvono (rimanendo incredibilmente sempre loro stessi, questo è un merito che va riconosciuto agli autori) fino ad arrivare ad una situazione che sembrava stabile e conclusa. Facciamo dunque un breve ripasso: Marshall e Lily sono sposati e hanno figliato copiosamente, Barney e Robin anche ma senza la prole mentre Ted ha finalmente conosciuto la tanto attesa madre, se ne è innamorato follemente e come sappiamo fin dalla prima stagione ci ha fatto due figli insieme.

Ecco bene, cancellate praticamente ogni parola scritta nel paragrafo precedente. Negli ultimi due episodi cambia quasi tutto (a parte per Marshall e Lily che rimangono le nostre rocce). SPOILER ALERT!!! Barney e Robin divorziano, la moglie di Ted muore dopo una lunga malattia. Ma la rivoluzione copernicana non è ancora finita. Dopo il divorzio Barney scopre di essere how-i-met-your-step-motherdiventato padre e  decide di mettere da parte la sua carriera da latin lover incallito. Ted dal canto suo invece capisce che il suo vero amore è sempre stato Robin e torna da lei. Ecco…. tutta la serie può essere riassunta in “That’s how I Met Your (Step)Mother”.

Mi sono sentita presa in giro. Questo non è decisamente il modo in cui avrei voluto che questa serie finisse. Come hanno potuto farmi questo?? Come hanno potuto separare una coppia perfetta come Barney e Robin???? 🙁 Come hanno potuto far credere a tutti i fan che la storia fosse incentrata su come Ted avesse conosciuto la madre dei suoi figli quando alla fine torna lo stesso da Robin??? A mio avviso è stato un tornare alla prima stagione cancellando le 8 serie successive. Sono molto severa, lo so, ma è questo che sento, molto forte dentro di me nonostante siano passati due anni. I fan di Ted e Robin sono tanti là fuori quindi per favore non odiatemi né insultatemi. Il totale stravolgimento di un personaggio come quello di Barney sarebbe potuto essere reale solo per una storia come quella con Robin, non per un figlio avuto dalla ragazza numero 31 del mese perfetto. E non fatemi nemmeno iniziare sul fatto che Ted abbia triturato i maroni per nove stagioni a tutto il globo terraqueo su come aveva conosciuto la futura madre dei suoi figli/amore della sua vita.

how i met your mother_barneyandrobin

Per scrivere questo pezzo ammetto di aver aperto Netflix e aver visto nuovamente la season finale. I ragazzi mi mancavano, mi sono persino commossa (di nuovo) ma la rabbia è persino aumentata. E’ semplice sbagliato, sbagliato far finire così How I Met Your Mother. Addirittura gli stessi figli di Ted sono delusi da quanto poco si parli della loro madre in tutta la storia. Al netto di tutto credo che non ci siano parole giuste per dire come si sarebbe dovuta concludere questa serie. Ho trovato un video però che ci va molto vicino. Racconta di “The Robin”. Le 15 mosse di Barney per conquistare il suo vero amore. Godetevelo.

…e soprattutto vogliatemi ancora bene! Alla prossima!

Written by Cecilia Coppa

Una matematica non matematica. Telefilm addicted. Datemi Netflix e conquisterò il mondo!

Bloodline, quando il Male annichilisce il Bene

5 serie da guardare se sei appassionato di storia