Attenzione: evitate la lettura se non volete imbattervi in spoiler su House of the Dragon 2×08.
Volevate l’azione eh? Sognavate una di quelle belle battaglie campali con annessa grigliata di gruppo, eh? Ne eravate proprio convinti, ah? E invece no: vi siete beccati la dieta ipercalorica di Caraxes, la donna persa nei campi che sussurrava ai draghi (ma forse avrebbe dovuto parlare più forte), la svolta hippie di Alicent e lo spin-off comico nel Mare Stretto con quei loschi figuri della Triarchia e… Tyland Lannister.
Contenti? Noi abbiamo apprezzato e abbiamo analizzato così la puntata attraverso la solita recensione del mio gemello serioso, mentre oggi c’è… questa roba. Per l’ultima volta, visto che House of the Dragon 2×08 ha chiuso la stagione e ci ha salutato per un tempo imprecisato. Due anni, dicono. E vogliamo crederci, prima di avere le stesse visioni di Daemon.
Insomma, è arrivato il momento di dare gli ultimi voti della stagione. Saranno seri? Assolutamente no. Ne avevate bisogno? Ma manco lontanamente. Vi augurate che nei prossimi due anni i vertici di Hall of Series abbiano l’idea lungimirante di assegnare le pagelle a una persona più credibile? Ci mancherebbe altro. Tuttavia, ho una brutta notizia da darvi: dopo aver parlato indegnamente di House of the Dragon e di The Boys, il gemello scemo di quello che si crede bravo tornerà a settembre con le pagelle di From. Avete presente, no? È quella coi tipi disperati che rimangono intrappolati in una misteriosa cittadina periferica, assaltati da mostri strani e preda di allucinazioni terribili, ma senza Daemon di mezzo. Forse senza manco i draghi, ma su questo non metterei la firma.
Comunque, mi ritroverete là. Detto ciò, possiamo iniziare. Con un avvertimento: le pagelle di House of the Dragon 2×08 (disponibile su Sky e Now) potrebbero contenere tracce dell’acqua della Senna. Perché sì.
HOUSE OF THE DRAGON 2×08 – LE PAGELLE DELL’ULTIMA PUNTATA
Daemon Targaryen

Ecco cosa succede quando ordini online un White Walker e poi arriva a casa…

… oppure quando te lo ritrovi all’interno dell’ennesima visione strana.
Elenchiamo di seguite alcune altre cose viste da Daemon e tagliate dal montaggio di House of the Dragon 2×08.
- Tormund flirta inutilmente con Brienne.
- Ditocorto sviluppa un raffinato spiegone sulle dinamiche politiche di Westeros mentre impazza un’orgia dietro di lui.
- L’esilarante gara di barzellette tra Tyrion, Missandei e Verme Grigio.
- L’aerofagia del maestro Pycelle.
- Jaime Lannister definisce il Trono di Spade un “trono di ca**i”.
Buona, in ogni caso, l’idea di regalare un esercito alla moglie per salvare il matrimonio. Voto: IL DIVORZIO NON STA ARRIVANDO.
Rhaenyra Targaryen
Opta per la strategia del “cortomuso” e decide di stare sulla difensiva pur avendo a disposizione una corazzata. Poi, a un certo punto, abbandona la filosofia allegriana e diventa la Regina del guardiolismo. Il suo Gran Maestro ricorda vagamente Giucas Casella. Voto: GUARDAMI, GUARDAMI, GUARDAMI.
Alicent Hightower
Dopo esser diventata la prima nonna della storia ad aver avuto una crisi adolescenziale, molla tutto e aprirà un chiringuito da qualche parte. Pensava alle Stepstones come avrebbe voluto fare Corlys, ma si prevedono forti turbolenze da quelle parti. In ogni caso, visti il blocco navale attuale e i dazi che potrebbero imporre in futuro quelli della Triarchia, gli spritz saranno carissimi. Voto: 100 (euro).
Helaena Targaryen
Non gliene frega niente del potere, dei Targaryen e di qualunque altra cosa, entra in modalità Bran Stark e spiattella l’intera trama di House of the Dragon e di Game of Thrones a vari personaggi dei quali preannuncia la morte, irrompendo oltretutto nei sogni altrui senza manco bussare. Voto: RICORDATI CHE DEVI MORIRE.
Aemond Targaryen
C’è chi gioca a padel o esce a bere una birra per alleviare lo stress, e chi incenerisce un’intera città. Non vorremmo essere nei panni del suo psicoterapeuta. Voto: ANGER MANAGEMENT.
Aegon Targaryen
Quando l’unica persona affidabile nella tua vita è Larys Strong e hai voglia di ubriacarti anche nel momento in cui sei conciato in quel modo, significa che c’è qualcosa che non va nella tua vita. A occhio c’è pure dell’altro, ma l’idea che sia un arrosticino umano si contiene, se si considera l’identità del tuo migliore amico. Comunque, c’è una questione importante: l’ennesimo brainstorming per trovare un soprannome buono non è andato a buon fine. Anche se nessuno me l’ha chiesto, ci provo lo stesso con la speranza che possa ascoltarmi.
- Aegon, il Grigliato. 35%.
- Aegon, il Terrore delle ASL. 25%.
- Aegon, il Varys. 15%.
- Aegon alla brace, con un tocco di salsa barbecue. 10%.
- Aegon, il solito raccomandato. 10%.
- Aegon, il Conquistatore di bottiglie d’acquavite. 5%.
A voi la scelta.
Il protagonista a sorpresa di House of the Dragon 2×08 – Tyland Lannister

Babysitter per lavoro, Maestro delle Navi nel tempo libero. Sorprendente ambasciatore per diletto. Tyland torna dalla missione nel Mare Stretto con un blocchetto di cambiali da firmare, le Stepstones in meno, la stima incondizionata di una donna che ha imparato il suo nome dopo averlo bullizzato per ore e un esercito di mogli da appagare. Come si evince dalla foto, inoltre, ha avuto modo di fare un bagno nell’acqua cristallina della Senna: pensava di doversi dare al triathlon, e invece si è dovuto arrangiare col wrestling. Contro ogni aspettativa, torna a casa con la medaglia dell’unico metallo riconosciuto dai Lannister: l’oro. Voto: TYWIN LANNISTER.
L’altra protagonista a sorpresa di House of the Dragon 2×08 – Lohar
Aveva già conquistato tre quarti dopo venti secondi circa. Al trentesimo, ho deciso di impegnarmi per consegnarle il Trono di Spade. Per qualche motivo, sembra un po’ la versione burlona di Cersei Lannister. Voto: AL GIOCO DEL TRONO SI VINCE, SI MUORE O SI RIDE.
Larys Strong
Il nostro caro Lidl-finger casca sempre in piedi, mostrando di essere uno dei giocatori del trono più abili in assoluto. Voto: BRAAVOS, LARYS.
Corlys Velaryon
Il sogno di aprire il chiringuito nelle Stepstones si allontana, e ora resta solo un’opportunità: mettersi in affari con Alicent, oppure coi suoi figli. A patto che ricordi il loro nome. Voto: TU, COSO VELARYON.
Alys Rivers
Dopo aver tormentato Daemon per tutta la stagione, chiude il cerchio con la peggiore delle stregonerie: lo porta a scoprire che stanno facendo tutto questo casino per poi ritrovarsi Bran Stark sul Trono di Spade. Voto: MALEFICIENT.
Criston Cole
Pronuncia un discorso degno del miglior Jaime Lannister, ma senza il fascino di Jaime Lannister. Voto: THE THINGS I DO FOR LOVE.
Il protagonista totale di House of the Dragon 2×08 (e non solo) – Simon Strong
Sorride perché si è finalmente liberato di Daemon. Sorride perché non sa che il prossimo inquilino potrebbe essere Aemond. Ma soprattutto, sorride perché è l’unico uomo ad aver mai trovato la felicità ad Harrenhal. Mi piacerebbe vederlo sfidare Caraxes a una gara di mangiate di salsicce, ma questo sogno non si avvererà mai. Ognuno di noi avrebbe bisogno di un Simon Strong nella propria vita. Voto: SMILE STRONG.
Ulf il Bianco
Pensavate di aver bisogno di più tempo per capire chi sarebbe stato lo scemo della comitiva? Invece no: Ulf ha avuto l’atteggiamento tipico di chi muore per primo nei film horror, fin dal primissimo istante. Vincere il concorsone della vita, d’altronde, può dare alla testa. Voto: L’INCANTESIMO DEL POSTO FISSO.
Otto Hightower

Pensavamo che Otto fosse finito sotto un altro tetto, e in effetti è così: il tetto del gabbio. Voto: GABBIOTTO.
Addam di Hull
Viene descritto dal padre con la dovizia di dettagli che ogni figlio sogna. Voto: CARPENTIERE.
Alyn di Hull
Giusto per non farci mancare niente, abbiamo avuto l’ultimo spin-off non richiesto dei principali format. Dopo Temptation Harrenhal, Uomini e Donne – La scelta dei drago e i vari altri remake che ho tirato fuori nelle puntate successive perché devo sempre esagerare, ecco C’è posta per te. Un indimenticabile confronto tra un padre assente e un figlio che lo schifa, ma è troppo buono per mandarlo a quel paese dopo decenni di fame e indifferenza. Il mio sogno, a questo punto, è che Maria De Filippi si sia infilata di soppiatto nella nave dei Velaryon e faccia qualcosa per sistemare le cose tra i due. Oltre a proporre la conduzione della prossima edizione di Tu sì que vales a Tyland Lannister e Lohar, ovviamente. Voto: MARIA, CHIUDI LA BUSTA.
Hugh Hammer
In attesa di vederlo cavalcare Vermithor, si impegna con un ruolo ancora più importante e complesso: fare da balia a Ulf. Voto: UGH, ULF.
Jacaerys Velaryon
La frase “Ma guarda che bel moretto” avrebbe attenuato la pena del 45% in caso d’omicidio. In ogni caso, ricordiamo sempre che la trovata di aprire le porte agli oriundi è stata sua, e questo pensiero lo tormenterà per il resto della vita. Voto: JORGINHO.
Baela Targaryen
Continuo a non spiegarmi come Daemon Targaryen possa aver generato una figlia tanto equilibrata. Voto: RHAENYS TARGARYEN.
Caraxes
Dopo essersi stancato degli arrosticini di pecora, ha deciso di dare un’opportunità alla carne di maiale. E a quanto pare gli è piaciuta. Avevamo bisogno di questa informazione? Macché. Non sapevo di volerlo sapere? Ovviamente sì. D’ora in poi, sarà più semplice invitarlo a cena. Con la speranza di non diventare noi stessi la cena. Voto: 10.
Alfred Broome
Si fa rifilare una lezione di moralità da Daemon, privandomi delle poche certezze che mi erano rimaste nella vita. Di questo passo, cercherà un’alleanza col Night King da qui alla fine della serie. Voto: 0.
Mysaria
Niente da segnalare: la Maestra dei Sussidi ha ormai il posto fisso. Ora, però, dovrà stare attenta al ritorno di Daemon. Voto: IL TRIANGOLO NO.
Rhaena Targaryen
Rischia seriamente di vincere il premio destinato al Targaryen più noioso di sempre, facendoci rimpiangere quei bei tempi in cui gestiva l’asilo nido. Voto: LA PENNICA DEI DRAGHI.
HOUSE OF THE DRAGON 2×08 – GLI OSCAR DEL DRAGO
I premi di House of the Dragon 2×08 sono gentilmente offerti dal “B&B Rustico dal buon Simone – Tutti ad Harrenhal, non è vero che siamo maledetti“.
Ve lo ricordiamo: utilizzando il codice sconto CHE-SIA-MALEDETTO-LIDL-FINGER, avrete la possibilità di soggiornare per dieci giorni in una ridente località fluviale baciata… dal fuoco dei draghi, immerso ne… lla cenere e con doccia disponibile nell’intero perimetro della struttura.
Solo oggi, in offerta per le prime cento prenotazioni, sarà disponibile un tour completo della trama di Game of Thrones, al prezzo della vostra sanità mentale.
P.S. Non è previsto il rimborso nel momento in cui scoprirete che il Re sarà Bran Stark.
P.P.S. Posto in prima fila per lo spettacolo del Circus Long Night, nel quale potrete ammirare Jon Snow mentre si esibisce trattando un non-morto come se fosse una marionetta.
P.P.P.S. Potrete portare con voi pure Simon Strong, ma in quel caso saranno previste venti soste giornaliere per coprire i pasti principali.
P.P.P.P.S. Portatevi un cappotto: al di là della Barriera fa freddo.

House of the Dragon 2×08 – Jon Snow Award
Premio dedicato al citrullo più citrullo della puntata.
Candidati.
- Il campione assoluto Criston Cole, anche se stavolta non ha fatto niente di male.
- Ulf il Bianco combina di tutto e mette in discussione l’autorevole capacità di giudizio dei draghi.
- Aemond risparmia sul padel e rade al suolo l’incantevole Punta Acuminata.
Vince… Ulf il Bianco!
House of the Dragon 2×08 – Resort Award
Visto che siamo in periodo di ferie e House of the Dragon si è conclusa, offriamo ancora una volta alcuni suggerimenti per la meta da scegliere per le vacanze, qualora non l’aveste fatto.
Candidati.
- B&B Rustico dal buon Simone – Tutti ad Harrenhal, non è vero che siamo maledetti“. Portatevi la melatonina.
- “Camping – Il boschetto felice del Re”. Portatevi la crema solare e una guardia reale.
- “Resort – Ma quanto è bella la Triarchia”. Portatevi un esercito: non si sa mai.
Vince… il B&B Rustico dal Buon Simone, fedele partner in questa stagione!
House of the Dragon 2×08 – MVP Award
Premio dedicato al miglior personaggio della stagione.
Candidati.
- Il cane di Cheese.
- Vermithor e il suo amore incommensurabile per le grigliate in compagnia.
- Simon Strong e il suo amore incommensurabile per la vita.
- Rhaenys Targaryen e il nostro amore incommensurabile per Rhaenys Targaryen.
- Lohar e il suo amore incommensurabile per le battaglie sul fango.
Vince… ohhhhh… mi odiereste se ve lo dicessi la prossima volta, vero? Passeranno almeno due anni, giusto? Nel 2026 ve ne fregherà ancora meno di ora, sì? Ok, allora… Simon Strong!
Alla prossima… volta. Ci tengo a ringraziarvi per l’affetto mostrato nel corso di questa stagione di House of the Dragon. Siete stati meravigliosi, come sempre.
Antonio Casu







