Vai al contenuto
Home » Harry Potter » 10 combattimenti che la serie di Harry Potter avrà l’obbligo di migliorare

10 combattimenti che la serie di Harry Potter avrà l’obbligo di migliorare

Draco Malfoy e Harry Potter si scontrano al Club dei Duellanti

5) Severus Piton vs Minevra McGranitt

Alan Rickman e Maggie Smith nei film di Harry Potter
Credits: Warner Bros

Ambientato nella Sala Grande, il duello si svolge davanti agli studenti e ai professori, subito dopo che Piton ha convocato tutti per denunciare la presenza di Harry Potter nel castello. Quando Harry si presenta, la McGranitt interviene per proteggerlo, affrontando Piton in un combattimento magico. Nel film, i due si scambiano incantesimi rapidi e precisi, ma Piton si ritira rapidamente, evitando di fare del male.

Vuoi smettere di scorrere all’infinito per decidere cosa guardare?
Abbonati e lascia che siano le migliori serie a trovarti!

È importante notare che Piton, pur essendo apparentemente alleato di Voldemort, agisce in realtà come doppiogiochista, lavorando segretamente per proteggere Harry. Durante il duello, si trattiene intenzionalmente, evitando di colpire la McGranitt e scegliendo di fuggire piuttosto che combattere seriamente. Nel libro, il duello tra la professoressa e Piton è descritto in maniera molto più dettagliata, c’è una sequenza intera di incantesimi che mostrano la sua straordinaria conoscenza dell’arte della Trasfigurazione. Nel film, la scena è più breve e meno elaborata, concentrandosi sull’impatto visivo e sull’urgenza della situazione.

Inoltre nel romanzo erano coinvolti anche gli altri professori della scuola, come la professoressa Sprite o il professor Vitious rendendo la scena molto più dinamica, coinvolgente e ricca di incantesimi. A un certo punto, per esempio, il professor Vitious dà vita a una armatura e genera un serpente nero volante.

6) La battaglia al Dipartimento dei Misteri

Credits: Warner Bros

Dopo aver avuto una visione in cui Voldemort tortura Sirius Black, Harry, convinto che il suo padrino sia in pericolo, guida il gruppo di amici al Ministero della Magia. Insieme a Ginny, Hermione, Ron, Neville e Luna, l’obiettivo è recuperare una profezia custodita nell’Ufficio Misteri, che riguarda Harry e il Signore Oscuro. Il gruppo entra nella Camera delle Profezie, dove Harry trova la sfera che contiene la profezia che lo riguarda da vicino.

In realtà, però, non si tratta che di una trappola di Voldemor e dei suoi Mangiamorte, per attirare Harry con l’inganno a fargli prendere la sfera. Nella fuga rocambolesca che ne segue, i protagonisti finiscono nella Sala dei Cervelli. È una stanza che puzza di pozione e umidità, con un grande serbatoio in cui fluttuano cervelli pallidi e quasi traslucidi, dove Ron viene attaccato da alcuni cervelli tentacolari.

Proseguendo nel loro disperato tentativo di fuga, Harry e gli altri entrano anche nella Sala del Tempo.

Un stanza ricolma di orologi di ogni tipo, da giganteschi pendoli a clessidre, che scorrono all’incontrario riempiono la stanza. È in questo ambiente instabile che Harry vede oggetti mutare e invecchiare, crescere e rimpicciolirsi, vittime della magia caotica che impregna l’aria. Infine, uno dei luoghi più misteriosi e tragici è la Camera della Vita e della Morte, dove si trova l’antico Arco di Pietra. È qui che avviene il duello fatale tra Sirius Black e Bellatrix Lestrange; ed è qui che Sirius, colpito, cade oltre il velo, scomparendo per sempre. Le prime due stanze non trovano realizzazione nel film ed è davvero una mancanza gravissima che speriamo venga aggiustata con la serie tv.

Pagine: 1 2 3 4 5