Vai al contenuto
Home » Harry Potter

10 combattimenti che la serie di Harry Potter avrà l’obbligo di migliorare

Draco Malfoy e Harry Potter si scontrano al Club dei Duellanti

Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere. Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu. E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.

Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo. In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina. Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.

➡️ Scopri Hall of Series Discover

Harry Potter è, probabilmente, la più grande saga fantasy dei millennials. Un caso letterario, un fenomeno globale, un caposaldo del genere che ha segnato davvero una generazione intera, così come in passato lo avevano fatto Il Signore degli Anelli, Dune o persino Le Cronache di Narnia. La storia sul maghetto più famoso del mondo viene scritta da J.K. Rowling quasi per gioco, in treno, costruendosi poi tassello dopo tassello.

Una storia che, seppur inizi come racconto di formazione adatto anche ai più piccoli, si ammanta presto di toni decisamente più oscuri e crudi. Harry cresce come cresciamo noi, la sua evoluzione diventa la nostra. Alla timidezza e alla ingenuità della giovane età si sostituiscono sentimenti più variegati e grigi. L’ansia, i primi amori, l’orgoglio, l’invidia, la vendetta, il coraggio di affrontare se stessi oltre che il nemico. E più la storia di Harry Potter avanza, più la narrazione si complica alternando dramma e azione. I combattimenti diventano più frequenti, a partire dal quarto volume che segna un momento di passaggio dall’infanzia all’età adulta. Con il ritorno di V… ehm Colui-che-non-deve-essere-nominato, Harry conosce per la prima volta la morte. Il ricordo dei suoi genitori è troppo sfumato, quello del corpo senza vita di Cedric Diggory sarà invece impresso nella sua memoria per sempre.

La prima di molte perdite, fino ad arrivare allo scontro finale che segna il destino di Hogwarts e dell’intero mondo magico. Con la serie tv HBO alle porte, non c’è da stupirsi che la produzione sia sotto riflettori severi e intransigenti. Dopo il casting in aggiornamento e le prime lamentele, aspettiamo adesso di vedere come, effettivamente, la serie deciderà di mettere in scena l’opera della Rowling.

Soprattutto dal momento che lo show ha ampiamente promesso un adattamento totale dei libri di Harry Potter, rispetto alla saga cinematografica.

1) La morte del Professor Raptor

Raptor e Voldemort contro Harry Potter
Credits: Warner Bros

Harry Potter e la Pietra Filosofale (disponibile sul catalogo Prime Video qui) è, probabilmente insieme a Il Principe Mezzosangue, il libro della saga che è stato adattato più liberamente. Chris Columbus, pur centrando in pieno lo spirito del volume dando vita al mondo magico di cui tutti ci siamo innamorati, ha anche preso diverse scelte narrative che si discostano dalla storia. Il primo riguarda indubbiamente le prove che Harry, Ron e Hermione devono affrontare nei capitoli finali. Nel film non solo sono state notevolmente ridotte, ma addirittura due neppure figurano. Una è quella del troll piazzato dal professor Raptor,l’altra quella dei veleni messi a punto dal professor Piton.

Solo dopo questa prova, vinta brillantemente da Hermione, Harry si dirige da solo al confronto finale con Raptor. L’altra differenza, altrettanto significativa, riguarda il momento della morte del professore e la prima sconfitta del Signore Oscuro all’interno della saga. Una differenza che cambia il modo in cui percepiamo Harry e il peso della sua prima vera battaglia contro Voldemort. Nel romanzo, dopo il confronto fisico con Raptor (che poi come ci è finito Voldermort dietro la sua testa?) Harry perde rapidamente conoscenza senza vederlo effettivamente morire.

Nel film del 2001, invece, la sequenza è molto più esplicita. Harry tiene le mani su Raptor mentre questi si sgretola letteralmente davanti ai suoi occhi.
Vede il volto disintegrarsi, il corpo ridursi in polvere, fino a che non resta nulla. Il problema è il buco di trama che questa decisione comporta. Guardando Raptor morire, Harry dovrebbe essere in grado di vedere i Thestral già dal secondo film e non solo dopo aver visto morire Cedric.

2) Il Club dei Duellanti

Draco Malfoy e Harry Potter si scontrano al Club dei Duellanti
draco-malfoy-duel-fight-film-Favim.com-844948.png (377.76 KiB) 2706 kere görüntülendi

Dopo aver sconfitto il Professor Raptor e aver recuperato la Pietra Filosofale, Harry torna a Hogwarts con maggiore consapevolezza e conscio del pericolo alle porte. La Camera dei Segreti è il volume che ci mostra davvero chi sia Lord Voldemort. Non solo il mago oscuro, ma anche il ragazzo assettato di potere e disposto a tutto per impadronirsene. Una volta aperta la Camera dei Segreti, il Basilisco sta seminando il panico a scuola. Diversi mezzosangue rimangono pietrificati, ma nessuno capisce davvero chi o cosa stia attaccando i ragazzi.

Per correre ai ripari, Gilderoy Allock, attuale Professore di Difesa contro le Arti Oscure, decide di fondare un Club dei Duellanti, con l’intento di insegnare agli studenti le tecniche di difesa personale attraverso i duelli magici. Nel romanzo, prima e unica riunione si tiene nella Sala Grande di Hogwarts, con Allock e Severus Piton come istruttori. Tuttavia, l’evento si trasforma rapidamente in un disastro, evidenziando l’incompetenza di Allock e la tensione tra gli studenti. Nel libro, il duello tra Harry Potter e Draco Malfoy è descritto in modo relativamente sobrio. Dopo un breve scambio di incantesimi, Draco evoca un serpente che si avvicina a Justin Finch-Fletchley. Harry interviene parlando in serpentese per calmare l’animale, ma questo gesto viene frainteso dagli altri studenti, che iniziano a sospettare che Harry sia l’Erede di Serpeverde.

La differenza più grande, però, sta nel coinvolgimento degli altri studenti. Infatti, nel film al contrario del libro, solo Draco e Harry si scontrano a suon di bacchette. Nel romanzo, il Club dei Duellanti tutti gli studenti sono divisi in coppie che duellano contemporaneamente. Non solo, è proprio durante questo frangente che Hermione strappa il ciuffo di capelli di Millicent Bulstrode, per usarlo poi per la sua Pozione Polisucco.

Pagine: 1 2 3 4 5