9 – April e Matthew

Credo che la relazione tra April e Matthew sia una di quelle dallo sviluppo più incredibile di tutta Grey’s Anatomy. April e Matthew non sono due persone tra le quali nasce un’intesa, sono praticamente la stessa persona in due corpi diversi. Entrambi molto credenti e aderenti a un universo valoriale comune, la loro è una relazione abbastanza safe: manca l’aspetto passionale, ma per quanto riguarda la vicinanza emotiva ci siamo alla grande. Ma la vicinanza emotiva non è tutto. E infatti sul più bello, mentre sono all’altare, Jackson si rifà avanti dichiarando il suo amore ad April e dando vita a una delle scene più iconiche della serie. È qui che pensiamo che tra Matthew e April sia finita per sempre, ed è qui che ci sbagliamo.
Se siamo qui a parlare di questa coppia non è per la prima fase della loro relazione, ma per la seconda. April ha tutto il tempo di sposarsi e divorziare. Matthew si sposa, ma sua moglie muore subito dopo aver messo al mondo la loro bambina. Si riavvicinano uniti anche dalle sofferenze vissute – la perdita di Samuel per lei e di Karin per lui – e segretamente tornano insieme. Ok, per quanto nell’immaginario collettivo dei fan di Grey’s Anatomy April sia destinata a Jackson, in qualche modo ci può sembrare anche giusto che stia con Matthew, così simile a lei.
Ma proprio quando ci abituiamo a questa realtà eccoci qui, pronti a scoprire che si sono lasciati di nuovo.
Ma perché? Che senso ha far tornare Matthew dal limbo dei personaggi usciti di scena per togliergli di nuovo tutte le gioie? Cosa avrà fatto di male per non meritare la felicità? Non si sa. Ma a questo punto spero di non sentire mai più parlare di lui: di personaggi sfigati con Meredith ne abbiamo già abbastanza.







