7 – Callie e Penny

Se abbiamo inserito in questa lista di relazioni dalle quali i fan di Grey’s Anatomy non si sono ancora ripresi la primissima storia di Callie Torres, non possiamo evitare di inserire anche l’ultima. La storia d’amore tra Callie e Penny è risultata disturbante per i fan per una lunghissima serie di motivazioni. Qui mi limiterò a esplicitarne due. In primo luogo c’è il ruolo di Penny nella morte di Derek: come spettatori sappiamo benissimo che non è stata colpa sua e che anzi Penny è stata forse l’unica dottoressa presente quel giorno che dovrebbe ancora avere la sua abilitazione alla professione. Come fan, però, anche solo vederla entrare in casa di Meredith come fidanzata di Callie sembra qualcosa di profondamente sbagliato.
In secondo luogo, ovviamente, c’è l’aspetto relazionale più puro: l’amore di Callie per Penny corrisponde per forza di cose a un allontanamento da Arizona, ai nostri occhi her one and only. Un allontanamento prima emotivo e poi fisico, concretizzato nella volontà di lasciare Seattle e in una delle battaglie legali più struggenti della serialità. Insomma, Penny nasce per essere un personaggio che porta scompiglio nella psiche degli spettatori, e più la relazione tra lei e Callie va avanti, più noi ci chiediamo cosa lei ci faccia lì e quale peccato abbiamo fatto per vederle sempre più innamorate l’una dell’altra. Quando vanno via, quasi ci sentiamo rasserenati all’idea di non doverle più vedere insieme. Per fortuna almeno fuori dagli schermi abbiamo la nostra rivincita: Penny e Callie si lasciano, e Arizona parte per ricongiungere la famiglia. Tutto è bene quel che finisce bene.
8 – Jo e Jackson

Tra le storie dalle quali ancora non ci siamo ripresi, quella tra Jo e Jackson è la meno storia di tutti. Più che una vera e propria relazione sentimentale si tratta di un avvicinamento prettamente sessuale, ma comunque a mio avviso parecchio inspiegabile. Come tutte le amicizie con benefici che si rispettino in Grey’s Anatomy, anche quella tra Jo e Jackson comincia dopo un bel trauma per uno dei due personaggi. Nel caso specifico la traumatizzata è Jo, lasciata da Alex con un bel biglietto e niente più dopo anni d’amore, un matrimonio e dei progetti in comune. Insomma, capiamo benissimo come abbia bisogno di distrarsi un po’ per riprendersi da ciò che le è successo. Eppure ci chiediamo anche: ma perché? Perché proprio con Jackson?
Per quale motivo ogni volta che un rapporto in Grey‘s Anatomy sembra avere il potenziale per diventare un’amicizia pura gli showrunner sentono il bisogno di inserirci il sesso? Un po’ come era successo per Izzie e George – ma in misura ridotta sia per l’entità dell’amicizia tra i due, sia perché siamo già nella fase della serie in cui vale tutto -, ci sentiamo quasi presi in giro dalla facilità con cui i rapporti di amicizia devono necessariamente evolversi in altro. E rimpiangiamo Cristina e Derek, quelli che più di tutti si sono voluti davvero bene senza altre implicazioni. Lungi da me demonizzare i friends with benefits, ma ogni tanto sarebbe anche carino vedere i personaggi che ricercano qualcosa al di fuori dell’ospedale e della stazione dei vigili del fuoco.