3 – Alex e Rebecca

Una lista come questa non potrebbe esistere senza avere tra i propri punti la storia tra Alex e Rebecca. Altrimenti nota come La Sconosciuta o Ava, Rebecca arriva al Seattle Grace dopo il famoso incidente del ferry boat, quando giunge in ospedale con il volto praticamente irriconoscibile e senza memoria. Segue una serie di interventi e una lunga convalescenza durante la quale comincia a conoscere dal letto della sua stanza tutti i medici dell’ospedale, ma è ad Alex Karev che si affeziona particolarmente. Colui che l’ha trovata e salvata diventa prima un punto di riferimento, poi un interesse amoroso. Intanto però Rebecca ritrova la memoria, e prima che la loro possa diventare una vera relazione torna a casa insieme a suo marito. Ma questa situazione non dura a lungo.
Poco dopo Rebecca fa dietrofront e torna da Alex. Peccato però che lei abbia degli evidenti problemi psichici che Alex, visto anche il suo passato familiare, crede di poterla aiutare a gestire. Mai scelta fu più sbagliata. Tra una gravidanza isterica e un tentativo di suicidio, stare a fianco a Rebecca diventa per Alex una missione in bilico tra amore, dovere e senso di colpa. Ma la loro relazione non può andare troppo lontano, e termina con Alex che aiuta Rebecca a intraprendere un percorso di cura in una clinica psichiatrica. Non prima comunque di aver creato in lui un nuovo bel trauma, dal quale per fortuna riesce a riprendersi anche con l’aiuto di Izzie. E forse non sarà la relazione più importante per Alex, ma di certo è quella da cui non siamo ancora riusciti a riprenderci.
4 – Izzie e George

Altra coppia di Grey’s Anatomy dalla quale noi fan non ci siamo ancora ripresi e altro tasto dolente. Izzie Stevens e George O’Malley non sono due personaggi qualsiasi: sono la rappresentazione più pura della serie delle origini, di quella che tutti amavamo e che mai più tornerà. Quando c’erano loro tutto era più semplice e meno intricato, le tragedie erano ancora limitate e le relazioni erano meno forzate. In ogni singolo legame che si creava c’era un motivo, c’erano delle implicazioni, e tornare indietro dopo scelte relazionali sbagliate o comunque dubbiose era meno semplice. I rapporti non cambiavano così, con uno schiocco di dita. Ma è proprio con l’inizio della relazione tra Izzie e George che per la prima volta ci chiediamo: ma perché mai dare spazio a una cosa del genere?
Izzie e George sono una coppia di amici stupenda. Vivono la loro amicizia con passione, essendoci sempre l’uno per l’altra ma anche essendo parecchio critici sulle reciproche scelte. E di questo la posizione di Izzie sulla storia tra George e Callie è la dimostrazione più palese. Sono la prova provata dell’esistenza e della forza dell’amicizia tra uomo e donna, eppure a un certo punto Shonda ha deciso che no, non doveva andare così. O comunque che doveva esserci qualche intoppo. E allora complice una bella quantità di alcol, Izzie e George vanno a letto insieme, cosa che chiaramente cambia tutto.
Cosa sono adesso? Che cosa provano?
Cosa vogliono l’uno dall’altra? Sono domande che fanno fatica a trovare una risposta in una fase di rapporto estremamente complessa. E quando alla fine decidono di darsi una possibilità, la loro relazione dura due secondi e mezzo. Tra loro c’è un affetto smisurato – a suo modo un vero e proprio amore – ma non c’è chimica. Non tutti sono fatti per stare insieme, e per fortuna lo capiscono prima che la situazione diventi irrecuperabile. Riconsegnandoci con i suoi tempi, grazie a Dio, una delle amicizie più belle della serie.