Vai al contenuto
Home » Grey's Anatomy

La vera storia dell’addio di Patrick Dempsey a Grey’s Anatomy, a dieci anni di distanza

Patrick Dempsey in Grey's Anatomy
Questo articolo Premium è disponibile con un abbonamento a Hall of Series Discover , senza pubblicità e su una sola pagina.

Questo articolo Premium è disponibile con un
abbonamento a Hall of Series Discover
, senza pubblicità e su una sola pagina.

Attenzione: evitate la lettura se non volete imbattervi in spoiler sulla storyline di Derek Shepherd, interpretato da Patrick Dempsey, in Grey’s Anatomy.

Sono passati dieci anni dalla messa in onda di un episodio che sconvolse i fan di una delle serie tv più amate degli anni Duemila, Grey’s Anatomy. Un’evoluzione improvvisa, scioccante per chi aveva seguito il medical fino a quel momento e non aveva visto arrivare un colpo di scena epocale. Il twist dei twist, in una serie che di twist se ne intende parecchio. Quando si parla di Grey’s Anatomy, d’altronde, è inevitabile non fare menzione all’addio di Patrick Dempsey alla serie, arrivato nell’ormai lontano 2015. Dieci anni, si diceva: molti si erano convinti che dopo quel passaggio la serie sarebbe andata incontro a un inevitabile declino, ma dopo tutto questo tempo Grey’s Anatomy è ancora in onda, è arrivata alla ventunesima stagione e vede all’orizzonte la ventiduesima.

Di acqua sotto i ponti ne è passata parecchia: il medical ha affrontato nel tempo evoluzioni molto significative, senza mai snaturarsi davvero. E i risultati sono sempre sotto gli occhi di tutti: persino quando non è stata presente Meredith, la grande protagonista, il pubblico ha risposto presente agli appuntamenti. Una longevità invidiabile, ormai rara nel panorama televisivo attuale. Il rapporto col fandom, tuttavia, rischiò seriamente di incrinarsi nel corso dell’undicesima stagione con l’addio a uno dei personaggi più amati, Derek Shepherd. Ma cosa successe davvero? Perché si arrivò a una decisione tanto impopolare? La cronaca degli eventi è controversa, e siamo qui per ricostruirla passo dopo passo. Procediamo, allora.

Occhio: da qui in poi seguono spoiler ancora più importanti sulla storyline di Derek Shepherd in Grey’s Anatomy.

grey's anatomy
Credits: ABC

Le certezze, innanzitutto. Ovvero: cosa successe nel ventunesimo episodio dell’undicesima stagione, intitolato “How to Save a Life”. Nel corso della puntata, Derek rimane coinvolto in un grave incidente stradale, dal quale esce gravemente ferito: prima contribuisce significativamente al soccorso di alcune altre persone ferite nello schianto, ma poi viene investito fatalmente da un camion. Non è, tuttavia, il vero punto di non ritorno: ricoverato in un piccolo ospedale, riceve cure non adeguate e si ritrova in condizioni disperate senza le risposte necessarie. L’intervento di Meredith, accorsa al capezzale dell’uomo, non è sufficiente: la dottoressa, sposata con Derek, è costretta ad accettare l’irreversibilità della situazione e decide di staccare le macchine che lo tenevano in vita.

Derek muore così, generando una reazione molto accesa da parte del pubblico di Grey’s Anatomy.

Fu una decisione sorprendente, ma non del tutto inattesa: il fandom aveva notato una presenza ridotta del personaggio nel corso della stagione, ma non si aspettava comunque che si sarebbe arrivati a una decisione del genere. Molti fan si erano rivolti alla ABC, network distributore del medical, e a Shonda Rhimes, la showrunner, fin dalle settimane precedenti con toni molto accesi, riportati al tempo da EW: “Se dovesse succedere qualcosa a Derek, non so se potrei ancora aspettarmi altri episodi“, scrisse un fan. Un altro commentò così sulla pagina Facebook di Dempsey: “Non mi sono mai perso un episodio, ma giuro che se [Rhimes] ti uccide, per me è finita”.

Niente, insomma: il pubblico non voleva saperne. Non voleva perdere il suo protagonista.

Dempsey, dal canto suo, sembrava esserne consapevole. Nello stesso articolo di EW è riportato un suo virgolettato: “Shepherd è un personaggio amato. La gente non vuole perderlo”, disse. “È stato nelle loro vite per oltre 10 anni”. Però… “Le cose sono successe molto in fretta. Ci siamo detti: ‘Oh, ecco come andrà a finire”‘. E ancora: “Penso che sarà molto scioccante per i fan, per come andrà a finire. Sarà davvero potente. Non vedo l’ora di vedere quale sarà la reazione”.