in

With Me

Gossip Girl
Gossip Girl

Gossip Girl ci ha spesso fatto vivere momenti memorabili, accompagnati da altrettante canzoni indimenticabili. Ma c’è qualcosa che resterà nei nostri cuori fino alla fine dei nostri giorni: With Me, dei Sum 41. 

L’abbinamento scene d’amore/canzone romantica è stato sicuramente sdoganato in qualsiasi Serie Tv, ma in Gossip Girl, come del resto anche in molti altri teen drama, riesce davvero a raggiungere l’apice.

Chuck e Blair, l’emblema dell’amore tormentato in Gossip Girl, si fanno portatori di questo momento fondamentale della loro storia. Un momento che ha coinvolto tutti i fan, forse anche i più scettici.

La nostra avventura nel mondo dell’Upper East Side è appena cominciata, ma con questa canzone arriviamo alla prima vera svolta della trama. Gli spettatori più attenti forse avevano già intuito qualcosa, o avevano capito dove effettivamente gli autori volevano andare a parare.

Mi spiace deludervi, ma io non ero tra di loro. Anzi, probabilmente mi trovavo tra le persone che rimasero sconvolte dall’evento, da quella scena finale del settimo episodio della prima stagione. Non potevo credere a ciò che stava succedendo, ma, a posteriori, l’ho benedetto in eterno.

Come ho detto, la nostra storia qui è appena cominciata. Serena è da poco tornata a Manhattan, è riuscita a riconquistare la fiducia della sua migliore amica Blair, che ha scoperto della sua scappatella con Nate, ha conosciuto Dan e sembra essere finalmente felice. Dall’altra parte, invece, c’è Blair Waldorf, che ha appena ritrovato un’amica, ma sta per perdere il suo fidanzato storico.

Già, perché tutti ormai sanno del sentimento sincero di Nate nei confronti di Serena. L’unica che sembra ignorarlo è proprio Blair, che lo scopre la stessa sera in cui sperava che lui le facesse la fatidica proposta. Il loro rapporto non funziona, le loro vite stanno prendendo strade differenti, ma non sempre si è in grado di accettare un evento nel momento in cui accade.

Gossip Girl

Per questo Blair decide di correre da Chuck, per questo decide di parlare con il suo migliore amico. Un migliore amico che, in realtà, più che parlare ti aiuta a dimenticare i tuoi problemi con l’aiuto dell’alcool. E diciamocelo, a volte tutti noi abbiamo bisogno di persone del genere! Quelle persone che riescono a farti pensare ad altro, lasciando da parte i tuoi problemi, anche solo per un’ora. 

A divertimento finito, la vita di sicuro tornerà ad assalirti, ma fino a quel momento ne è valsa la pena di staccare la spina. Blair lo fa: lascia Nate di punto in bianco, e decide che non vuole più soffrire per una relazione che sembra non avere alcun futuro. Ci penserà poi a risolvere questo problema. Nel frattempo, balliamo!

Arrivata al Victrola, sfidata da Chuck, darà finalmente libero sfogo alla sua natura festaiola, salendo sul palco con altre ballerine di burlesque, rimanendo lei stessa in lingerie. È un momento veloce, che ci anticipa già ciò che sta per accadere, ma rendersene conto è tutta un’altra storia: è con questo veloce scambio di sguardi che Chuck e Blair si sono innamorati. 

Lei è lì sul palco, che ride divertita, e lui è sotto, che la guarda rapito, come se finalmente qualcuno gli avesse tolto le fette di prosciutto che aveva davanti agli occhi. Blair è lì, di fronte a lui, e non è mai stata più bella di così. Difficile da credere che l’abbia avuta davanti per anni, e che solo ora si renda conto di quanto lei possa essere perfetta per lui.

Nessuno dei due lo dirà, non prima di esserne completamente certi. Perché è così che funziona l’amore: a volte fa dei giri immensi solo per farci capire che due persone sono destinate, in ogni modo possibile e immaginabile, a stare insieme. E, in quel di Gossip Girl, Blair e Chuck ci hanno fornito la prova vivente di quanto ciò sia vero.

Gossip Girl

Ciò che poi accade in limousine è solo un’aggiunta, una specie di patto silenzioso che sancisce ciò che i due soggetti già sanno. È amore, lo è per forza, ma a volte pronunciare quelle due piccole parole, per un totale di cinque lettere, è la cosa più difficile e complicata che si possa riuscire a fare. Dire “Ti amo” è  un passo importante per qualsiasi relazione. Se arrivi ad avere la forza di dirlo, è probabile che questa storia durerà per tutta la vita. Certo, il vostro compagno deve dirvelo di rimando, altrimenti è molto più probabile che la cosa duri molto poco. E la stessa cosa vale se non ci credete davvero, quando lo dite.

Capite ora perché si tratta di due parole tanto importanti? Ci si mette a nudo, ci mostriamo come siamo in realtà. Il sesso e la fisicità con questo non c’entrano assolutamente nulla, se sono i sentimenti a guidare le vostre azioni, tutto il resto passa inevitabilmente in secondo piano.

I don’t want this moment to ever end

Where eveything’s nothing without you

Sono poche le parole che Chuk e Blair si scambiano in quella macchina, sono poche le parole di cui hanno effettivamente bisogno. È in momenti come questi che la cosa più importante è proprio il far parlare la musica, che a volte ci capisce meglio di quanto noi capiamo noi stessi.

Gossip Girl

I due si cercano e si avvicinano, forse spinti dall’alcool. Ma se il detto in vino veritas nasconde un fondo di verità, evidentemente devono aver fatto uscire sentimenti che sembravano essere del tutto nascosti. E basta solo un bacio veloce, fugace, prima che sia lo stesso Chuck a tirarsi indietro, chiedendo a Blair se è sicura di ciò che sta facendo.

Che la sicurezza sia importante lo sappiamo tutti, e in questo contesto lo è forse più che in altri. È Chuck Bass il vero gentleman della situazione, è lui che, nonostante spesso dimostri di avere degli atteggiamenti discutibili, ci tiene all’incolumità della sua amica… Scusatemi, lapsus: della donna che ama. 

Si tratta comunque di un momento importante nella vita di Blair Waldorf. Sta per perdere la sua verginità, una cosa che sosteneva avrebbe sempre riservato al suo primo amore, ovvero Nate. Ma lui non è lì, e forse il loro sentimento ha appena dimostrato di essere una delle cose più fallaci e costruite che loro stessi abbiano mai visto.

Non c’è amore se c’è forzatura, ed è proprio questo che viene a mancare con Chuck. Nessuno obbliga la giovane Waldorf a fare nulla. Si trova da sola, a prendere le sue decisioni, e nessun altro potrà giudicarla in alcun modo. Forse potrebbe farlo il giovane Bass, certo, ma il loro rapporto va ben oltre questo. 

A distanza di anni, rivedendo questa scena di Gossip Girl, probabilmente non ci sorprendiamo più per come effettivamente andarono le cose. I due personaggi sono riusciti, con la loro prima volta nella limousine, ad entrarci nel cuore, fino all’anima, facendoci capire che è in quel preciso istante, in quella decisione che Blair ha preso, che tutto è stato deciso.

Gossip Girl

I want you to know

With everything I won’t let this go.

These words are my heart and soul.

I’ll hold on to this moment, you know

‘Cause I’d bleed my heart out to show that I won’t let go.

È con la scelta di Blair che la musica esplode, e a quel punto non ci serve più nulla: c’è la musica, ci sono i nostri due personaggi preferiti, e a noi basta così. Stavolta nemmeno la voce di Gossip Girl, che notoriamente conclude tutte le puntate della Serie Tv, può intromettersi. Perché è un momento unico nel suo genere, idilliaco, che deve rimanere così, perfetto nei secoli.

Non ci stupiamo se, nel corso delle successive stagioni di Gossip Girl, Blair ammetterà che la sua prima volta fu per amore, così come non ci stupiamo se i due ragazzi ci metteranno quasi due anni per ammettere i loro sentimenti e cominciare una relazione stabile. Ogni cosa ha il suo tempo, e questo comprende anche il metabolizzare ciò che è successo in una notte. 

With me,  all’interno di Gossip Girl,  è la canzone perfetta nel momento perfetto, in grado di spiegare immagini e gesti senza bisogno che ci siano altri interventi dall’esterno. Ci aiuta a sentire l’amore che i due ragazzi riescono a trasmettersi, e ci fa sognare di poter vivere la stessa identica cosa. Magari non subito, ma sappiamo che trovare una persona che ci ami per come siamo diventa possibile anche per noi.

Come ho detto, è lungo il processo che porta da dal lasciarsi andare ad ammettere il significato dell’azione stessa. La mia esperienza personale mi ha portato a dire cose che effettivamente non pensavo, causando così la fine di tutto ciò che pensavo fosse la mia realtà. Per questo credo che sia necessario avere una determinata sicurezza, prima di dire qualsiasi cosa, specie se l’amore è il sentimento primario coinvolto.

Mancando di sincerità, rischiamo di ferire i sentimenti della persona che abbiamo davanti, e questo Chuck e Blair arriveranno ad impararlo a loro spese. Se anche però la loro storia d’amore è lunga a realizzarsi, noi sappiamo che prende l’avvio da quel singolo attimo, e ancora oggi possiamo capire quanta verità, quanta passione e quanto amore fosse nascosto in un singolo accostamento di immagini e musica.

Leggi anche: Shake it out

Scritto da Elena Di Stasio

Ho studiato presso la Constance Billard School for Girls, e sono stata proprio io a scegliere Blair Waldorf come mia erede in quella scuola. In effetti, era la migliore delle mie tirapiedi.
All'università ho scelto di studiare per un periodo alla NYADA, ed ero l'allieva preferita di Cassandra July! Ma ho scoperto che scrivere e recensire sono le mie vere passioni. Ultimamente ho viaggiato fino a Westeros, e da poco mi sono appassionata ai viaggi nel tempo e nello spazio. Non so dove mi porterà il futuro, ma sarò lieta di tenervi aggiornati, dovunque andrò!

serie tv

I 10 tipi di ragazze adolescenti delle Serie Tv

Big Little Lies

Big Little Lies – Confermati alcuni membri del cast per la seconda stagione!