Vai al contenuto
Home » Gomorra - Le Origini

Gomorra – Le origini non ha bisogno di Gomorra per esistere

Uscire dalla comfort zone è un’operazione particolarmente complessa. Rischiosa, molto spesso avversa, complicata anche solo da riconoscere. Verrebbe da chiedersi cosa spinga qualcuno a decidere di uscire dalla comfort zone. Le motivazioni possono essere diverse: l’esigenza di rinnovarsi, la voglia di rivalsa, di dimostrare qualcosa. Tutti sentimenti leciti. Il più delle volte però uscire dalla comfort zone è un’operazione richiesta. C’è bisogno di una scossa. Di un’onda che sollevi la polvere e il torpore e che al contempo dia la dimostrazione che ciò che è stato fatto in passato non è stato un caso. Che può essere nuovamente compiuto, anche in condizioni diverse. Per Gomorra – Le origini uscire dalla comfort zone è stata un’esigenza, ma anche un atto di profonda identità.

Chiunque all’annuncio del prequel sull’iconica serie tv di Sky ha – a intensità diverse – sollevato dei dubbi. Domande lecite, perché a distanza di circa cinque anni si è andati a riaprire una porta che era stata chiusa ermeticamente. E non senza fatica. Gomorra è stata un’esperienza incredibile. Una rivoluzione per la serialità italiana. Nella coda di questo splendido viaggio però qualche incertezza è subentrata e – dopo una chiusura comunque faticosa – tornare lì nel luogo dell’impresa sembrava un rischio decisamente insensato da correre. Sky però ha deciso – con moltissimo coraggio – di assumersi questo rischio. E lo ha fatto portando Gomorra molto lontano da Gomorra stesso. Riconoscendone il retaggio, ma al contempo superandolo. Lo ha fatto rendendo Gomorra – Le origini capace di esistere anche senza quell’ingombrante fantasma di Gomorra.

Continua a leggere gratis

Questo e tutti gli altri articoli premium, le nostre Classifiche, Guide, Pagelle, approfondimenti e molto altro. Tutto senza pubblicità

Prova di 5 giorni con accesso completo · Cancella quando vuoi

€1,65/mese dopo la prova addebitato annualmente (tot. €19,90/anno)

Scopri di più sull’abbonamento

Hai già un abbonamento?
Accedi