Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Secondo questa teoria che si sta diffondendo su Game of Thrones, Jon Snow non è chi credevamo fosse

Secondo questa teoria che si sta diffondendo su Game of Thrones, Jon Snow non è chi credevamo fosse

Per le prime sei stagioni, la trama che vede protagonisti Rhaegar Targaryen e Lyanna Stark riemerge numerose volte. Anche se il duo è rimasto sullo sfondo della storia per la maggior parte del tempo, esso si può considerare il vero fattore di propulsione degli eventi attuali di Game of Thrones. Finalmente, nel finale della sesta stagione, viene confermato che Jon è il figlio di Lyanna e, nel finale della settima stagione, è stato confermato da Bran e Sam che Jon è un Targaryen legittimo, chiamato “Aegon”.

Abbiamo anche scoperto, grazie a  Bran Stark, che Rhaegar e Lyanna erano innamorati e che la Ribellione di Robert è stata un costrutto menzognero. Rhaegar non ha rapito né violentato Lyanna, i due si amavano. La profezia di Azor Ahai, o del principe che è stato promesso, viene riportata più volte nei libri e nella Serie. Melisandre pensa che sia Stannis e poi dichiara che si tratta di Jon, Kinvara e gli adoratori di R’hllor credevano che fosse Daenerys, ma non sono stati ancora trovati indizi chiari.

Game of Thrones

Azor Ahai o il Principe che è stato promesso è una figura leggendaria destinata a sconfiggere il Re della Notte. Secondo uno YouTuber chiamato Bridge4, Rhaegar Targaryen era il vero Azor Ahai, che sposò Lyanna, uccidendola metaforicamente nel processo, per produrre il Lightbringer (la spada infuocata di Azor Ahai) – Jon Snow. Nei libri, Maester Aemon riferisce una stella sanguinante, insieme a fumo e sale, come il segno per l’arrivo del principe che è stato promesso.

I lettori dei libri più attenti sanno che in realtà Aegon è il nome del secondo figlio di Rhaegar e Elia Martell, ucciso poi da Gregor Clegane. Ma distinguiamo due teorie diverse tra libri e Serie Tv, in quando ormai quest’ultima ha preso una svolta totalmente differente. La visione di cui andremo a parlare esiste solo nei libri, infatti, nel lasso di tempo trascorso nella Casa degli Eterni, Daenerys sente e vede alcune cose, una di queste è la seguente:

L’uomo aveva gli stessi capelli di suo fratello, (ma era più alto) e  i suoi occhi erano neri come ossidiana, non violetti. “Aegon” disse alla donna che stava allattando un neonato su un grande letto di legno. “Quale nome migliore di questo per un re?”

“Comporrai una canzone per lui?” chiese la donna

“Ha già una canzone” rispose l’uomo “è il principe che venne promesso, e il suo canto è il canto del ghiaccio e del fuoco.”

Sollevò lo sguardo. I suoi occhi incontrarono quelli di Daenerys. Per un fugace momento, parve vederla, là in piedi oltre la porta.

“Deve essercene un altro” fu impossibile dire a chi l’uomo stesse rivolgendosi, se alla donna con il bimbo in braccio o a Dany. “Il drago ha tre teste.”

Nei libri l’ipotesi più esatta sarebbe dire che si tratta appunto del figlio di Rhaegar e Elia. Tutto cambia però come sappiamo nella Serie ed è qui che ha ragiore d’esistere questa teoria. Come vediamo alla fine della settima stagione Rhaegar e Lyanna si sposano e il bambino che nascerà (Aegon, cioè Jon) è il legittimo erede al trono.

Se questa teoria dovesse essere vera, il Re della Notte alla fine incontrerà la sua morte per mano di Jon Snow – il Portatore di Luce.

LEGGI ANCHE – Game of Thrones, torna indietro di 1000 anni: l’Inverno e il prequel stanno arrivando!