in ,

Friends è stata accusata di misoginia e omofobia. Ecco perché

Friends

Friends è una delle Serie Tv più conosciute e apprezzate degli anni ’90. Molti di noi sono cresciuti con Ross, Rachel, Phoebe, Joey, Chandler e Monica a New York. La comedy è stata solo di recente aggiunta al catalogo Netflix UK. Questo aggiornamento ha visto la gioia di molti fan, mentre altri hanno postato diverse lamentele relative soprattutto al modo in cui Friends ha trattato alcune tematiche delicate. Questa fetta di pubblico vede quindi la Serie in modo diverso, rispetto a quando è stata trasmessa negli anni ’90/inizio 2000.

Friends ruota intorno alla vita dei sei protagonisti: i loro rapporti, eventuali figli, rotture. Sono questi gli argomenti che hanno tenuto molte persone incollate allo schermo, negli anni ’90, ma oggi le critiche su Twitter sembrano sostenere il contrario.

friends

Una delle accuse più riccorenti riguarda il fat-shaming nei confronti di Monica. Ai tempi del liceo Monica non era snella come presentata nel corso della Serie. Spesso e volentieri gli altri protagonisti ricordano quel periodo, sottolineando quanto Monica fosse ridicolosamente enorme da adolescente. Ad esempio, rivedendo un video del ballo di fine anno di Rachel e Monica, Joey esclama: “Qualcuno ha mangiato Monica!”.

Il fat-shaming sembra però non essere l’unico problema. Sono in molti a sostenere che Friends sia omofobica e transfobica. Il padre di Chandler ha avuto una relazione con un uomo e i suoi amici, ogni tanto, glielo ricordano. Sembra inoltre sdegnato quando vede il padre esibirsi in un drag show a Las Vegas. Le accuse di omofobia vengono trasmesse anche al personaggio di Ross: non accetta che il figlio Ben giochi con una Barbie e, inoltre, non ha sin da subito approvato la scelta di Rachel di assumere un babysitter maschio, sostenendo immediatamente che potesse essere gay.

friends

 

 

Si potrebbe pensare che le accuse nei confronti di Friends siano mosse solo dalla generazione dei millennial che, forse per la prima volta, si approccia alla Serie. Ma anche il pubblico più cresciuto sostiene queste accuse. Come se ai giorni nostri fosse improbabile sentire frasi omofobe, sessiste o di fat-shaming…

Non bisogna dimenticare inoltre che Friends ha portato una certa dose di innovazione sul piccolo schermo. Ha mostrato una madre surrogata (Phoebe), ha sostenuto l’adozione (Monica e Chandler). Ha parlato di matrimonio gay (tra l’ex-moglie di Ross e la sua partner) e questo è stato davvero innovativo per quel periodo, tanto che i discorsi ad esso relativi sono stati censurati in diversi paesi degli Stati Uniti.

Leggi anche – Perchè Friends condiziona ancora oggi la storia delle Serie Tv

Written by Silvia Villa

Di giorno sono una studentessa a cui piace leggere, viaggiare e (occasionalmente) scrivere. Adoro il mare, il buon cibo e il caffè! Alla fine della giornata non sono nè serial killer nè supereroina, ma entro nel bellissimo mondo delle Serie Tv nei panni di una Tv Series Addicted!

millie bobby brown

Millie Bobby Brown ha dato una lezione di vita a tutte le donne

Millie Bobby Brown

Millie Bobby Brown si è fidanzata? Lo dimostrerebbe una foto su Instagram