Vai al contenuto
Home » Film

⁠La Classifica dei 10 peggiori film di tutti i tempi secondo IMDb

Personaggi Disaster Movie

Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere. Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu. E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.

Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo. In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina. Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.

➡️ Scopri Hall of Series Discover

IMDb ci ha abituato a classifiche leggendarie. Dai capolavori cinematografici assoluti, alle serie tv più amate: le sue liste sono un riferimento costante per cinefili e binge watcher. Abbiamo visto i 50 migliori film nella storia del cinema, e anche la classifica dei 20 migliori film animati, senza dimenticare la classifica dei 10 migliori film horror di tutti i tempi. Ma oggi è il momento di scoprire l’altra faccia della medaglia. Quella delle catastrofi. Dei film così brutti da meritarsi il podio… ma al contrario. Stiamo parlando dei peggiori film di sempre secondo IMDb, votati da centinaia o migliaia di utenti che, pur di esprimere il loro dissenso, si sono presi la briga di lasciare un sonoro “1 stella”. Trame improbabili, attori spaesati, regie allo sbando e scelte di casting da brivido.

Ecco a voi la top 10 dei disastri cinematografici secondo IMDb. Scendiamo nella voragine della bruttezza. E cominciamo… dal decimo posto.

10) The Mask 2 (2005) – Voto IMDb: 2.3

The mask 2
credits: New Line Cinema, Radar Pictures, Dark Horse Entertainment,

Apriamo la classifica dei peggiori film con The Mask 2, anche noto come Son of the Mask. Un sequel che nessuno aveva chiesto, ma che ci è piombato addosso come una maschera maledetta. La trama segue Tim Avery, aspirante fumettista e padre riluttante, la cui vita cambia quando suo figlio nasce… con i poteri della maschera di Loki. A peggiorare il tutto, un cane parlante, un’energia iperattiva da cartone animato e il ritorno forzato di divinità norrene che sembrano uscite da un carnevale. Ma il vero problema è che manca Jim Carrey. E con lui, tutta l’anima del primo film. The Mask 2 sostituisce l’ironia surreale con una comicità infantile e forzata. La CGI veramente sconvolgente (in senso brutto) , i dialoghi sono un mix tra cartone animato malriuscito e una recita scolastica.

Un vero disastro che IMDb ha messo (giustamente) nella top 10 dei peggiori film.

9) Hobgoblins – La stirpe da estirpare (1988) – Voto IMDb: 2.2

Hobgoblins – La stirpe da estirpare
credits: Rick Sloane Productions

Immagina di voler fare un film tipo Gremlins… ma senza budget, senza attori, senza sceneggiatura e soprattutto senza una minima idea di regia.
Ecco a voi Hobgoblins. La trama ci racconta di piccole creature che evadono da un magazzino e danno vita ai desideri delle loro vittime, causando il caos. Sulla carta potrebbe sembrare un horror grottesco con sottotesto sociale. In realtà, è una sequenza di scene sconnesse dove pupazzi mal cuciti vengono mossi da tecnici visibili in scena. I dialoghi sono imbarazzanti, la regia inesistente, le luci sembrano accese per sbaglio. A tratti sembra una parodia, ma non lo è. È tutto terribilmente serio.

Hobgoblins è uno dei peggiori film trash anni ’80, ma ha raggiunto uno status di culto proprio per quanto riesce ad essere inconsapevolmente ridicolo. Alla fine della visione ci viene da pensare che forse da estirpare non è solo la stirpe, ma anche la pellicola stessa.

Pagine: 1 2 3 4 5