Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » Film » Gli 8 migliori adattamenti cinematografici sci-fi di questo millennio

Gli 8 migliori adattamenti cinematografici sci-fi di questo millennio

Il genere sci-fi è un genere che negli anni ha collezionato sempre più appassionati e che ha attirato a se nuovi fan entusiasti. La fantascienza è un genere che nasce in letteratura ma che ha subito trovato terreno fertile nel mondo cinematografico, regalandoci negli anni capolavori che sono entrati nella memoria collettiva dei grandi appassionati del genere e non. Come non citare 2001 – Odissea nello spazio, l’opera di Stanley Kubrick, ancora oggi considerato tra i migliori (se non il migliore) film di fantascienza mai creato. Oppure Star Wars, il film per eccellenza associato al genere sci-fi, o ancora Incontri ravvicinati del terzo tipo di Steven Spielberg o Alien e Blade Runner del regista Radley Scott.

Oggi vogliamo parlare degli 8 migliori adattamenti cinematografici sci-fi di questo millennio, concentrandoci dunque su quei film tratti da un’opera letteraria e girati dopo gli anni 2000. Alcuni titoli probabilmente vi stupiranno e, se vi è piaciuta la loro trasposizione cinematografica, magari potete dare una possibilità anche alla loro versione cartacea.

Ecco quindi gli 8 migliori film sci-fi di questo millennio.

1) La Guerra dei Mondi (2005)

Migliori film di fantascienza (640x360)
Tom Cruise in La guerra dei mondi

La Guerra dei Mondi, uscito nel 2005 ad opera di Steven Spielberg, è tratto dall’omonimo romanzo del 1897 scritto da H. G. Wells. Tra i protagonisti della pellicola troviamo Tom Cruise, Dakota Fanning, Tim Robbins, Miranda Otto e Morgan Freeman (come voce narrante). Il film parla di un’invasione aliena brutale, in cui non c’è più possibilità di comunicare con i telefoni o spostarsi con le auto, dal momento che tutti i dispositivi elettronici e meccanici sono messi fuori uso. La sopravvivenza dei protagonisti è messa a dura prova, poiché l’attacco alieno sembra esser stato pianificato molto prima della sua effettiva riuscita. Quella del 2005 non è l’unica trasposizione cinematografica de La guerra dei mondi di Wells: infatti, nel 1953 uscì una prima versione dell’opera. Il regista era Byron Haskin, e il film vinse il Premio Oscar per i migliori effetti speciali.

2) Hunger Games (2012)

Migliori film sci-fi (640x360)
Jennifer Lawrence in Hunger Games

La trilogia di Hunger Games è tratta dagli omonimi romanzi di Suzanne Collins, usciti nelle sale a distanza di un anno l’uno dall’altro a partire dal 2012. Hunger Games ha appassionato fin da subito milioni di persone, sancendo un’ambientazione cara al genere fantascientifico: quello del mondo post-apocalittico. E’ proprio in un futuro distopico che è ambientata la storia, dove nella nazione di Panem governa la ricca Capitol City, accerchiata da dodici distretti. Questo film ha costituito da subito un vero e proprio modello nel suo campo di riferimento, inaugurando la tendenza a realizzare opere molto simili. Jennifer Lawrence, Josh Hutcherson, Liam Hemsworth, Woody Harrelson, Elisabeth Banks e Stanley Tucci, insieme a molti altri, hanno reso i film di Hunger Games tra le migliori trasposizioni cinematografiche sci-fi di questo millennio.

3) Annihilation (2018)

Migliori film sci-fi (640x360)
Natalie Portman in Annihilation

Annihilation (Annientamento in italiano) è un film del 2018 diretto da Alex Garland e tratto dall’omonimo romanzo, scritto Jeff VanderMeer nel 2014. Il film, con Natalie Portman, Gina Rodriguez e Oscar Isaac, parla della misteriosa area X, in cui squadre di militari e scienziati indagano su un misterioso fenomeno ribattezzato “bagliore“. Nessuna squadra sembra fare ritorno integra dall’area X, e i membri dell’equipaggio che miracolosamente riescono a tornare indietro, non ricordano assolutamente nulla. Annihilation è un film sci-fi “filosofico”, che ci fa riflettere su come le nostre azioni influenzano ciò che saremo in futuro. D’altronde, il regista Alex Garland in passato ci ha regalato un’altra perla del genere fantascientifico, ossia Ex Machina. Annihilation è un film originale, riflessivo e coraggioso, che entra perfettamente tra i migliori adattamenti cinematografici del genere.

4) The Martian (2015)

Migliori film sci-fi (640x360)
Matt Damon in una scena del film The Martian

Sopravvissuto – The Martian (che puoi trovare qui su Disney+) è un film diretto da Ridley Scott uscito nel 2015, e tratto dal romanzo L’uomo di Marte di Andy Weir, uscito nel 2011. In The Martian Matt Damon è un botanico, che dopo una spedizione su Marte viene abbandonato dal suo equipaggio, costretto a partire improvvisamente a causa di una tempesta di sabbia. L’equipaggio, composto da Jessica Chastain, Kate Mara, Sebastian Stan e Donald Glover, crede che Mark sia morto, e così lo ritiene per molto tempo.

Ma Mark è sopravvissuto, ed è costretto a ricorrere a tutte le sue conoscenze e abilità per riuscire a sopravvivere in un pianeta in cui non esistono acqua o terre coltivabili. The Martian è uno dei film di fantascienza più apprezzati degli ultimi anni, e quella di Mark è una storia impossibile da dimenticare, collocandosi perfettamente tra i migliori film sci-fi tratti da un’opera letteraria.

5) Edge of Tomorrow (2014)

Migliori film sci-fi (640x360)
Tom Cruise in Edge of Tomorrow

Edge of Tomorrow, diretto da Doug Liman, è un film del 2014 ed è la trasposizione cinematografica del novel All You Need Is Kill di Hiroshi Sakurazaka. Il film con Tom Cruise, Emily Blunt e Brendan Gleeson, racconta di un’invasione aliena particolarmente violenta. I Mimic, infatti, terribili extraterrestri, sono in grado di emulare le tattiche di guerra dei soldati americani. Il film si basa su continui loop temporali in cui il maggiore William Cage (Tom Cruise) è costretto a rivivere più volte la sua morte. Ciò lo aiuta ad affinare le sue tecniche di combattimento e a perfezionare così gli attacchi verso i terribili Mimic. Edge of Tomorrow è un film di fantascienza e d’azione, che ricorda in tutto e per tutto un videogame. Un film che sorprende e non annoia, e che si rivela essere tra i migliori film sci-fi del nuovo millennio.

6) Arrival (2016)

Migliori film sci-fi (640x360)
Arrival

Arrival, il film di Denis Villeneuve, è sicuramente uno dei migliori film sci-fi di sempre. Questa pellicola si inserisce perfettamente nella scia di quei film di fantascienza dove protagonista è la conoscenza, non più l’avventura. Una linguista e filologa di fama mondiale (Amy Adams) viene contattata per cercare di comunicare con delle specie aliene atterrate in 12 punti della Terra. In questo film, la difficoltà di comprendere gli altri e quella di farsi capire ci fa riflettere su quanto la comunicazione sia importante. Il linguaggio è un’arma estremamente potente, in grado di aprire la mente in maniera unica e innovativa. La pellicola di Villeneuve (di cui vi abbiamo parlato anche qui), in cui vediamo anche Jeremy Renner e Forest Whitaker, è basato sul racconto Storie della tua vita di Ted Chiang.

7) Dune (2021)

Migliori film sci-fi (640x360)
Timothée Chalamet e Rebecca Ferguson in Dune

Denis Villeneuve dirige anche il film Dune, appena uscito nelle sale cinematografiche con la parte 2 (qui la nostra recensione). Il colossal ha come protagonisti Timothée Chalamet, Zendaya, Rebecca Ferguson, Oscar Isaac, Josh Brolin, Stellan Skarsgård e molti altri. Un film che è basato sull’omonimo romanzo scritto da Frank Herbert. La trama di Dune non è affatto semplice, tanto che quando uscì il libro nel 1965 fu inserito tra “i libri impossibili da trasporre sul grade schermo”. Infatti, Villeneuve non è stato certo il primo a provarci, ma ci provò anche David Lynch nel 1984 e il risultato fu, purtroppo, disastroso. Un film, insomma, sicuramente audace e innovativo che è stato positivamente accolto da pubblico e critica. Villeneuve non sbaglia un colpo, e Dune potrebbe veramente diventare presto una trilogia, confermandosi tra i migliori film sci-fi di questo millennio.

8) Children of the Men (2006)

Migliori film sci-fi (640x360)
Clive Owen in Children of the Men

Concludiamo questa lista dei migliori film sci-fi di questo millennio con Children of the Men di Alfonso Cuarón. Il film (I figli degli uomini il titolo in italiano), uscito nel 2006, è tratto dall’omonimo romanzo della scrittrice britannica P. D. James. In un futuro distopico, il genere umano è destinato all’estinzione, poiché da ben 18 anni non nascono più bambini. Un ex attivista politico, Theo (Clive Owen), si trova a dover proteggere e salvare Kee (Clare-Hope Ashitey), ultima donna incinta rimasta sulla Terra.

Childern of the Man ci trascina in un mondo distopico non troppo distante dalla nostra realtà quotidiana, che per il tema trattato può ricordare The Handmaid’s Tale. Come per gli altri film citati in questa lista, date una possibilità alla loro versione cartacea, ricca di spunti di riflessione interessanti, come tutti i racconti di fantascienza. Insomma, i titoli di film sci-fi non mancano, e se non sapete da dove iniziare, ecco i migliori film di fantascienza hard di sempre.