Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » Film » 7 film che mi hanno fatto credere con convinzione nell’amore

7 film che mi hanno fatto credere con convinzione nell’amore

Disclaimer di un’appassionata di cinema che non ha mai avuto un debole per le commedie o le storie romantiche: ci sono alcuni film romantici che riescono a farvi credere nell’amore. Poche volte dopo aver finito di guardare un film a sfondo amoroso mi sono sentita veramente soddisfatta così come pochissime altre volte mi è capitato di sentirmi coinvolta durante la narrazione. Ci sono state però quelle rare e preziose eccezioni che mi hanno portata a rivedere un po’ le mie convinzioni o per lo meno ad adottare un punto di vista differente. Sicuramente i film romantici non sono il mio genere, ma di fronte ad alcuni restare impassibili è pressoché impossibile.

I motivi che questi film mi hanno dato per ricredermi e formulare un giudizio differente dal solito sono diversi per ciascuno. In alcuni ha prevalso l’aspetto propriamente romantico, quindi plateale e dichiarato coi grandi gesti, in altri casi invece ha avuto la meglio il fascino delle cose non dette, di quei sentimenti che solo certi sguardi o piccoli gesti riescono a trasmettere e a catturare per sempre.

Ci ho pensato un po’ e non è stato immediato scovare nella mia memorie quelle storie che mi hanno fatto credere con convinzione nell’Amore, e in tutto ciò che di bello questo sentimento porta con sé. Ecco una rassegna personalissima – perciò estremamente soggettiva, che non intende ergersi ad alcuna universalità e non ha pretese di convincere – di quei lungometraggi che mi hanno emozionata e mi hanno fatto pensare a quanto sia bello amare, essere amati o semplicemente sentire amore nell’aria.

Ecco i 7 film sull’amore che mi hanno fatto credere con convinzione in questo sentimento:

1) Le pagine della nostra vita

Film sull’amore (640×360)

Parto con il botto con un classico(ne) che difficilmente non è piaciuto a chi lo ha guardato. Sto parlando del romanticissimo racconto de Le pagine della nostra vita, film del 2004 diretto da Nick Cassavetes.

In una casa di riposo, conosciamo un anziano signore, Duke, intento a leggere ad una paziente, il diario di una storia d’amore. L’imprevedibilità non è certo il punto di forza di questo film. Lo si capisce sin da subito che i protagonisti di quel rapporto speciale, nato un po’ per caso e un po’ per gioco, sono proprio loro. Tuttavia, durante tutto il film, riusciamo ad ignorare questa precoce consapevolezza e ci lasciamo trasportare dal flusso degli eventi.

Scopriamo come i due si conoscono, come muove i primi passi la loro relazione ma anche come questa coppia fronteggia diverse difficoltà e ostacoli prima di poter vivere il proprio sentimento con travolgente passione. È proprio la forza di questo Amore che non sa arrendersi di fronte a niente, neanche ad una malattia dall’inesorabile peggioramento, ad emozionare e a far commuovere.

Due anime legate nel profondo, le quali nonostante le distanze e il tempo trascorso, non riescono a fare a meno di rincorrersi, ritrovarsi e connettersi, lasciando fuori il resto del mondo che vorrebbe invece vederli divisi, e quindi infelici. Per non parlare del finale non si può ricordare senza che ci si stringa un nodo in gola.

2) La La Land

Film sull’amore (640×360)

La La Land è uno dei film sull’amore che più mi ha stupita. Partendo dal presupposto che non tollero molto i musical e le storie romantiche non sono proprio il mio genere, quando ho iniziato la visione di questo film non avevo assolutamente alcuna aspettativa. Invece eccomi qui a parlarne.

Mia è un’aspirante attrice che fa la cameriera, Sebastian invece è un pianista innamorato del jazz. I due vivono nella città “che venera tutto e che non dà valore a niente”, la città delle luci e dei sogni troppo grandi che però ogni tanto si avverano, Los Angeles. Il loro incontro è più uno scontro, in realtà, ma i due artisti finiranno per innamorarsi e affrontare insieme il percorso che li porterà a realizzare le loro aspirazioni.

Capire come questo film possa essere considerato un film che parla di Vero Amore può essere anche alquanto complesso. Al regista però, Chazelle, non importava raccontare una storia che fosse un idillio lontano dalla realtà ma che potesse al contrario rispecchiarla. Il finale triste e malinconico quindi, in cui i due hanno entrambi raggiunto i propri sogni ma non stanno più insieme, è stato pensato proprio in quest’ottica.

Nonostante, La La Land si chiuda senza happy ending, per me resta un film capace di raccontare un sentimento profondo e sincero che diventa ancora carburante per fronteggiare le proprie ambizioni e il lungo percorso per portare a compimento i propri sogni.

3) Ghost

Film sull'amore
Film sull’amore (640×360)

Un salto indietro nel tempo per un film sull’amore che merita moltissimo, a mio parere, di essere in questa lista. Ghost, anno 1990, diretto da Jerry Zucker, è uno di quei film d’amore che non puoi proprio scordare. Al di là della sua iconicità, essendo entrato a far parte – con tutti i meriti del caso – delle storie d’amore più coinvolgenti e intramontabili che siano mai state girate.

Sam è un semplice impiegato di banca a New York, fidanzato con Molly, artista promettente con la quale inizia una convivenza. Dopo una serata trascorsa insieme, i due vengono pedinati da un ladro e il ragazzo rimane ucciso da un colpo di pistola. Molly chiama invano i soccorsi e quando Sam si ritrova accanto a lei sotto forma di fantasma, capisce che non potrà abbandonare la sua amata fino a quando lei non sarà al sicuro.

Per questo, decide di restare sulla terra per proteggerla e far luce sul suo omicidio, che a quanto a pare non è stato affatto accidentale. Ghost è uno di quei film che è in grado di toccare corde della sensibilità umana che non hanno età ma sono universali.

Il dolore provato dopo la perdita di una persona amata è qualcosa con cui ciascuno di noi, a prescindere dalle disparate possibilità economiche e dalle fortune godute, si ritrova purtroppo a dover fare i conti almeno una volta nella vita. Questa però è anche una storia che racconta della capacità e necessità, giunti ad un certo punto, di lasciar andare. Sam deve fare i conti con la tristezza provocatagli dell’abbandono della sua donna ma saprà anche di aver fatto tutto il possibile per prendersi cura di lei e che è arrivato il momento che lei continui la sua vita. Il suo Amore però veglierà su di lei per sempre. Esiste qualcosa di più commovente di questo? (Ps. Quella canzone poi merita una menzione a parte!)

E “la scena “del vaso” in cui le mani di Sam e Molly si incrociano mentre modellano la creta?Senza alcuna ombra di dubbio una delle più sensuali e romantiche della storia del cinema.

4) Amore & altri rimedi

Film sull’amore (640×360)

Ad avermi convinta a dare una possibilità a questo film è stato il suo cast dal momento che, come ho già scritto in precedenza, i film romantici non sono proprio il mio genere prediletto.

I due protagonisti di questa storia, Anne Hathaway e Jake Gyllenhaal, sono bastati a convincermi perché sono due attori che reputo molto validi e di cui ho guardato diverse interpretazioni, tutte a mio avviso estremamente convincenti. Ma passo a parlare del film in questione che merita un posto in questa personalissima lista.

Amore & altri rimedi è un film sull’amore che all’inizio, per una buona parte, sembra parlare di tutt’altro che Amore. O perlomeno non di quello che comunemente consideriamo tale. Jamie non è assolutamente interessato a far breccia nel cuore di una donna, anzi, vuole solo conquistarla sotto le lenzuola. Tutto va secondo i suoi piani fino a quando non incontra Maggie, una donna diversa dalle sue solite frequentazioni. È schietta, intelligente e affascinante nella sua semplicità.

Quella che instaurano inizialmente è una frequentazione senza impegno che però presto diventerà qualcosa di più profondo. Amore & altri rimedi è un film che parla di come gli incontri che facciamo nella vita sono tantissimi ma solo uno – o pochissimi – riescono ad avere una tale potenza e influenza su di noi. Jamie capisce cosa significhi amare qualcuno e farlo incondizionatamente, anche quando un doloroso ostacolo come una malattia, può intervenire a minare la serenità del rapporto.

Ciò che amo di questo film sull’amore è il modo in cui in maniera divertente, senza troppi momenti strappalacrime, riesce a raccontare il percorso di crescita di questa coppia che si scopre costantemente. La forza di questo legame che getta le prime basi attraverso un rapporto sessuale senza impegni, finisce invece per andare ben oltre. La storia infatti sembrare lanciare anche una critica ad una visione del sesso come un atto che può sostituirsi all’impegno sentimentale in tutto e per tutto. Infatti, vediamo anche il lancio del viagra sul mercato, messo in commercio a fine anni ’90 e di cui anche il film racconta dinamiche e convinzioni sociali.

5) Chiamami col tuo nome

Film sull'amore
Film sull’amore (640×360)

Purtroppo (o per fortuna), questo film di Luca Guadagnino ha cambiato per sempre il mio modo di guardare il cinema e soprattutto, alle storie d’Amore che possono essere raccontate in un lungometraggio. Chiamami col tuo nome è stata una vera rivelazione, per me, del modo in cui le storie d’amore non necessariamente devono contenere plateali scene e infiniti dialoghi.

A volte, basta poco. Sono necessari sguardi, parole non dette ma che rimangono nell’aria, sospese eppure manifeste. La storia di Elio e Oliver è così delicata e allo stesso tempo intensa e passionale. Quanto può essere potente un legame nato un po’ così per caso con qualcuno di così tanto inaspettato?

Oliver piomba letteralmente nella vita di Elio. Non ci sono altri termini per definire l’ingresso dell’americano nella vita di questo giovane ragazzo. Questo arrivo è destabilizzante: Elio è in una fase della sua vita particolarmente complessa, in cui cerca di conoscersi, di esplorarsi. Oliver sembra essere arrivato apposta per stravolgere, per mandare in aria le convinzioni sino ad allora nutrite da Elio.

Sono due anime che solo sfiorandosi innescano un amore passionale, che arde di purezza e passionalità. Elio e Oliver sono indissolubilmente uniti. Il primo sente di aver trovato il suo posto nel mondo fra le braccia di questo colto e affascinante assistente di suo padre mentre il secondo ha più resistenze nel lasciarsi andare ma inevitabilmente, quando lo fa, dimostra di essere perdutamente innamorato. L’amore però, spesso, non ha strada facile e felice e Guadagnino in questo film non si dimentica certamente di metterlo in evidenza.

6) Before Sunrise (& trilogia)

Film sull'amore
Film sull’amore (640×360)

Before Sunrise è uno di quei film sull’amore che ho visto un po’ per caso ma da cui sono stata subito catturata. Non c’è stato verso di staccarmi dallo schermo mentre la storia d’amore tra Jesse e Celine muoveva i suoi primi passi in una suggestiva Vienna.

Before Sunrise – primo film della trilogia a cui segue Before Sunset e Before Midnight – è un viaggio inaspettato che rimane impresso e vivido nella mente proprio per la sua semplicità e contestuale forza. Due giovani anime si incontrano per caso e scelgono di dedicarsi del tempo. Intraprendono un pezzo di strada insieme, ignari e allo stesso tempo consapevoli nel loro profondo, che questo cammino li legherà in maniera indissolubile.

La loro possibilità infatti sembra essere circoscritta ad un tempo molto breve perché quando l’alba farà capolino, allora i due dovranno salutarsi e forse non rivedersi mai più.
Questa storia tira fuori l’animo sognatore e romantico che è in tutti noi – a prescindere da quanto sia manifesto o meno. L’idea di poter incontrare qualcuno con cui condividere la magia di certi momenti, in una parte del mondo in cui siamo capitati un po’ di passaggio, è emozionante.

Before Sunrise è uno di quei film che ti fa vagare indietro con la mente a quando abbiamo sperimentato dei sentimenti ingenui, liberi eppure tanto forti nei confronti di qualcuno che abbiamo sperato di continuare ad avere vicino, per sempre. Come se il tempo non potesse avere effetto e si arrendesse davanti a tanta bellezza. Un legame puro, l’intreccio di due solitudini che scelgono di non esserlo più ma di diventare compagni di quel viaggio incasinato, inaspettato e pieno di imprevisti che è la vita.

7) One Day

Film sull'amore
Film sull’amore (640×360)

Chiudo questa lista – viaggio tra emozionanti memorie cinematografiche con un altro film sull’amore per me estremamente suggestivo, One Day, tratto dall’omonimo libro di David Nicholls e diretto da Lone Scherfig.

Quello che mi ha sempre affascinata di questo racconto è il “ritrovarsi” di queste due anime, attratte l’una dall’altra, a distanza di anni. Il tempo non sempre riesce ad allontanare chi è destinato ad amarsi per sempre. È il caso di Emma e Dexter, così diversi e distanti, e del loro rapporto indefinibile, sempre sul confine sottilissimo tra l’amicizia e l’amore. Quel giorno, il 15 luglio, rappresenta per loro un’occasione per rivedersi, sentirsi, scriversi una lettera.

Le strade intraprese non potrebbero essere più lontane. Emma è una donna nel fiore della sua carriera, ambiziosa e capace mentre Dexter inizia a smarrirsi, a rifugiarsi dove non dovrebbe e conduce la sua vita con un vuoto costante nel petto che lo logora.

One Day è non solo un film sull’amore ma anche un racconto della vita di due giovani alle prese con l’ingresso nel mondo degli adulti, tra delusioni, responsabilità e insoddisfazioni. Il mondo di Dexter si sgretola man mano che le cose peggiorano e la sua unica ancora di salvezza resta lei, Emma, che però nel frattempo ha scelto di accontentarsi di qualcuno che riesce a starle accanto. Per il finale, non bastano tutti i fazzoletti che avrete a portata di mano. Questo è certo.

Le 30 storie d’amore migliori delle Serie TV