Vai al contenuto
Home » Film » I 15 migliori film che si svolgono in una singola location

I 15 migliori film che si svolgono in una singola location

perfetti sconosciuti

La parola ai giurati

una scena di La Parola ai Giurati, uno dei film da vedere
Credits: United Artists

E, a proposito di film che si svolgono all’interno di una sola ambientazione, passiamo adesso a La Parola ai Giurati, uno dei più grandi classici della storia del cinema. Distribuito nel 1957, La Parola ai Giurati si svolge quasi interamente in una stanza della giuria, in cui dodici uomini si riuniscono per decidere se un ragazzo accusato di aver ucciso il padre sia colpevole o innocente. Il verdetto, però, deve essere unanime e una condanna implicherebbe la pena di morte.

All’inizio della narrazione, undici giurati sono convinti della colpevolezza dell’imputato, mentre uno solo chiede di avere più tempo per comprendere davvero la questione. Il suo dubbio sospende il verdetto e, da quel momento, tutti i giurati si ritrovano a discutere del destino dell’imputato: un confronto serrato che attraversa l’intera pellicola, ponendo al centro tematiche come il conflitto tra razionalità ed emozione e il peso morale di decidere della vita di qualcuno. Diretto da Sidney Lumet, La Parola ai Giurati analizza progressivamente ogni prova, facendo crollare una dopo l’altra le convinzioni dei giurati. Se a vacillare saranno le certezze di chi sostiene l’assoluzione oppure quelle di chi è convinto della condanna, però, non ve lo diciamo.


Tra primi piani sempre più stretti, capaci di amplificare la tensione, e un costante senso di claustrofobia, La Parola ai Giurati è uno di quei film che, anche se ambientati in una sola stanza, permettono alla mente di viaggiare, di esplorare territori inesplorati e di comprendere cosa significhi davvero mettere in discussione le proprie convinzioni e i propri principi.

The Party

una scena di The Party, uno dei film da vedere
Credits: Picturehouse Entertainment

Tutto sta per sgretolarsi in quella che sembrava una cena come tante, un’occasione per celebrare un lieto evento. The Party, film del 2017 diretto da Sally Potter, comincia così: con l’allegria di chi vuole festeggiare una prestigiosa nomina come Ministra della Sanità e organizza nel proprio appartamento una festa per celebrare il grande momento. Ma quella che avrebbe dovuto essere un’occasione di gioia si trasforma presto in una gabbia fatta di segreti destinati a emergere e rivelazioni sconvolgenti.

Durante la festa, il marito di Janet farà infatti confessioni capaci di sconvolgere per sempre la vita della festeggiata. Da quel momento, anche gli altri invitati cominceranno ad aprirsi, confessando segreti e lasciandosi andare a comportamenti imprevedibili. Attraverso questo espediente narrativo, The Party sviluppa tematiche come la fragilità delle relazioni, il confine labile che separa gli ideali dalla realtà e il narcisismo di un gruppo di persone che, fino a quell’istante, non si erano mai messe in discussione e che ora devono fare i conti con una verità deprimente, impossibile da nascondere sotto iltappeto o dietro atteggiamenti ipocriti.

Con un cast del calibro di Timothy Spall e Patricia Clarkson, The Party è uno di quei film che non sapevate di stare aspettando e che vi terrà con il fiato sospeso fino all’ultimo istante.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7