Vai al contenuto
Home » Film » 7 geniali film di genere storico che raccontano una realtà alternativa

7 geniali film di genere storico che raccontano una realtà alternativa

Un genere che spopola sul piccolo e grande schermo e che affascina milioni di persone è senza ombra di dubbio il genere storico. La storia è tra le discipline più affascinanti e interessanti, che appassiona da sempre persone di tutto il mondo. Durante gli anni scolastici è forse una delle materie più odiate perché considerata troppo noiosa, eppure le pellicole di genere storico sono da sempre tra quelle più apprezzate. Per molti professori, alcuni film storici sono dei veri e propri assi nella manica da giocare per approfondire un argomento o come integrazione alle lezioni. Che belle, infatti, quelle lezioni in cui c’era quel film da vedere in classe e alla fine riuscivi a capire benissimo l’argomento. È indubbio che la storia è una fonte inesauribile di trame avvincenti, di storie interessanti, di narrazioni inaspettate.

Proprio per questo motivo si può giocare molto di immaginazione, partendo però da un fatto concreto avvenuto realmente. Quante volte, infatti, ci siamo chiesti “Come sarebbe andata se…?” oppure “E se invece fosse successo così?”. Per questo ci sono film da vedere di genere storico che rimangono fedeli a fatti realmente accaduti, e film che invece puntano di più sull’immaginazione. I film che appartengono a quest’ultima categoria raccontano delle realtà alternative, in cui i fatti che conosciamo vengono totalmente stravolti.

Dimenticatevi, quindi, tutto quello che pensate di sapere e provate a immergervi nella realtà alternativa raccontata da questi 7 geniali film da vedere di genere storico.

1. Bastardi senza gloria

Bastardi senza gloria tra i film da vedere (1200x675)
Una scena del film Bastardi senza Gloria

Tra i primi film da vedere che vengono in mente quando si pensa al genere storico che racconta una realtà alternativa c’è senz’altro Bastardi senza gloria. L’ottavo film di Quentin Tarantino uscito nel 2009 è il primo film della trilogia del regista sul revisionismo storico. Una pellicola che ha da subito conquistato pubblico e critica per la narrazione folle e ipnotica tipica del regista statunitense. Tarantino, infatti, ha immaginato una realtà fantastica nella quale la storia come noi la conosciamo ha seguito un corso alternativo rispetto a quello reale. La pellicola è ambientata durante i primi anni dell’occupazione nazista (vi lasciamo la nostra recensione della nuova miniserie Sky Original Il tatuatore di Auschwitz)

Troviamo, da una parte, il colonnello delle SS Hans Landa (un fantastico Christoph Waltz), soprannominato “Cacciatore di Ebrei”, che semina morte e terrore. Dall’altra, il tenente americano Aldo Raine (Brad Pitt) che forma una squadra speciale di ebrei, soprannominati “I Bastardi”, con lo scopo di cacciare e sterminare il maggior numero di nazisti. È così che Tarantino intreccia la storia della seconda guerra mondiale con una fantasia folle a tinte pulp. La realtà alternativa prende forma attraverso la violenza e un sottile senso di giustizia, regalandoci uno dei film del regista più emozionanti e apprezzati. Nel cast troviamo attori quali Mélanie Laurent nell’iconico ruolo di Shosanna, Michael Fassbender, Diane Kruger, Daniel Bruhl e B. J. Novak.

2. The Woman King

The woman king tra I film da vedere (1200x675)
Una scena di The Woman King

The Woman King è un film da vedere della regista Gina Prince-Bythewood, uscito nel 2022. Anche questo film parte da fatti ed eventi reali, trasformandoli e catapultandoci così in una realtà alternativa. La storia di questa pellicola è incentrata sul regno di Dahomey, uno degli Stati dell’Africa occidentale tra i più potenti nel XVIII e XIX secolo. Questo Stato era uno dei punti fondamentali nella tratta atlantica degli schiavi. Il Re Ghezo (John Boyega) aveva un’esercito personale d’eccezione: era formato solamente da amazzoni, temibili donne-guerriere. A capo di questo esercito il generale Nanisca (Viola Davis), che addestrava le sue guerriere in un’eroica resistenza contro gli schiavisti e i commercianti europei.

Un film epico in cui non mancano azione e adrenalina. In uno Stato profondamente militarista dove le donne hanno creato la loro oasi, si addestrano strenuamente ben consapevoli che “non prenderemo marito e non partoriremo figli“. Un film che si è allontanato dal racconto storico e dalla reale narrazione degli eventi, ma che resta fedele alla storia di base (l’esercito delle amazzoni Agojie è realmente esistito). Qui abbiamo parlato di 10 film storici storicamente imprecisi ma che sono belli lo stesso.

Pagine: 1 2 3 4