Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » Film » 10 finali iconici del cinema che andrebbero cambiati, secondo gli utenti di Reddit

10 finali iconici del cinema che andrebbero cambiati, secondo gli utenti di Reddit

Quante volte vi è capitato di guardare un film sensazionale e restare delusi proprio sul finale? E quante volte vi è capitato di guardare un film perché ritenuto dai più (amici, familiari, critica cinematografica ecc.) unico nel suo genere? “Imperdibile”, “stratosferico”, “il miglior film che abbia mai visto”, magari è proprio con questi aggettivi che vi hanno convinti a guardarlo e…TAC, siete rimasti delusi per il finale. Almeno una volta vi deve esser capitato, e se così non è siete davvero fortunati. Ebbene, agli utenti di Reddit deve essere capitato più di una volta, tanto da aver stilato una lista dei finali che secondo loro dovrebbero esser cambiati.

Ecco quindi 10 finali di film iconici che andrebbero cambiati, secondo gli utenti di Reddit

1) Lincoln

Lincoln (640×360)

Lincoln è un film uscito nel 2012, diretto da Steven Spielberg e interpretato da un sempre fenomenale Daniel Day-Lewis. Il film racconta gli ultimi mesi di vita del presidente americano Abraham Lincoln, ed è tratto dal romanzo Team of Rivals: The political Genius of Abraham Lincoln. Il film è stato acclamato dalla critica, ed è valso a Daniel Day-Lewis la sua terza statuetta agli Oscar. Eppure, agli utenti di Reddit il finale non ha convinto appieno. Alcuni utenti hanno ritenuto il finale del film “troppo sdolcinato” per l’apparizione del fantasma, tanto che avrebbe preferito che il film finisse prima della morte del presidente.

2) Salvate il soldato Ryan

Salvate il soldato Ryan (640×360)

Il famosissimo film targato dall’incredibile Steven Spielberg è uscito nelle sale nel 1998, consacrando ancora una volta l’incredibile talento di Tom Hanks. Il film ruota attorno alla storia di alcuni soldati durante lo sbarco in Normandia avvenuto durante la Seconda Guerra mondiale, in particolare nei giorni del D-Day. Non è bastato l’Oscar alla miglior regia a convincere gli utenti di Reddit, che non hanno apprezzato “il fallimento della missione e la morte di Ryan” e che l’uomo del cimitero si è rivelato essere Upham, sopravvissuto perché troppo spaventato per agire.

3) Titanic

Titanic (640×360)

Il film che narra la tragica vicenda del Titanic, è uscito nelle sale nel 1997, e nonostante siano passati quasi 30 anni riesce ancora a farci versare fiumi di lacrime come fosse la prima volta. Il film di James Cameron con protagonisti Leonardo DiCaprio e Kate Winslet ha una finale decisamente struggente, e rimane un classico senza tempo. Nel corso degli anni il finale del film ha subìto pesanti critiche, tanto che alcuni utenti di Reddit hanno criticato la morte di Jack, ritenendo che in un modo o nell’altro sarebbe potuto sopravvivere.

4) Glass

Glass (640×360)

Glass è un film diretto da M. Night Shyamaln uscito nel 2019, sequel e crossover dei film Unbreakable – Il predestinato e Split. Il film segna la fine della trilogia di Unbreakable, e rivede Bruce Willis nei panni di David Dunn. Agli utenti di Reddit il finale non è piaciuto, pensando che potesse essere “pianificato”: hanno sostenuto che “nei film l’eroe dovrebbe prevalere, e non annegare in una pozzanghera”, tanto da arrivare a pensare che il finale potesse essere un’ingiustizia per il personaggio di Bruce Willis.

5) Giustizia privata

Giustizia privata (640×360)

Il film del 2009 che ha per protagonisti Gerald Butler e Jamie Foxx, narra la storia di un uomo che vede liberato uno degli assassini della sua famiglia, decidendo di farsi giustizia da solo. Il finale del film non è stato apprezzato dagli utenti di Reddit, che avrebbero preferito che il film avesse una durata decisamente minore. Inoltre, ritengono che il finale del film non sia così sorprendente, ma anzi, del tutto coerente con l’inizio della storia.

6) Una donna promettente

Un finale di un film che andrebbe cambiato secondo gli utenti di Reddit è il thriller del 2020 con protagonista Carey Mulligan, Una donna promettente. La storia parla di Cassandra, una donna che è rimasta fortemente traumatizzata da un evento a cui ha assistito da ragazza. Per questo motivo si è trasformata in angelo vendicatore, portando avanti un ideale di giustizia verso la sua amica che ha subito un trauma. Secondo gli utenti di Reddit, il finale non rende giustizia al film: la storia era decisamente promettente e interessante, ma alla fine “deludente per il messaggio che invia”; infatti, Joe alla fine scappa per sottrarsi alla giustizia, nonostante le cose orribili che ha fatto.

7) Snowpiercer

Il fenomenale film del regista Bong Joon-ho, da cui è stata tratta anche una Serie Tv recentemente, ha per protagonisti Chris Evans, Tilda Switon, Ed Harris e Song Kang-ho, ed è ambientato in un mondo post-apocalittico, quando tutta l’umanità è stata decimata per un’era glaciale perenne. I sopravvissuti vivono all’interno di un treno, che fa il giro del mondo senza mai fermarsi per generare un’energia continua e permettere la sopravvivenza. Su Reddit, gli utenti hanno proposto due finali alternativi all’originale, per loro non all’altezza del resto del film: in uno, in cui “Chris Evans trova una versione precedente di se stesso nella parte anteriore del treno”; nell’altro, in cui si scopre che “nella parte anteriore del treno non c’è nessuno, ma è tutto automatizzato”

8) The Mist – La nebbia

Un altro film che dovrebbe avere un finale diverso per gli utenti di Reddit è The Mist, un film horror uscito nel 2007 e tratto dal romanzo di Stephen King ‘The Mist’. Il regista del film, Frank Darabont, aveva già trasposto sul grande schermo altre due opere di King, da cui sono nati Le ali della libertà e Il miglio verde. Il film racconta la storia di una famiglia costretta a “combattere” contro una strana nebbia densa, e non si sa che cosa celi dentro di essa. Il finale del film è decisamente iconico e che lascia a bocca aperta, ma agli utenti di Reddit non ha colpito particolarmente. Un utente si è detto tanto deluso che il finale gli ha rovinato il film intero, e avrebbe sicuramente preferito un finale aperto, in cui non si sa il destino dei protagonisti.

9) Io sono leggenda

Io sono leggenda tra i finali film da cambiare (640×360)

Il leggendario film con protagonista Will Smith ambientato durante l’apocalisse, è uscito nelle sale cinematografiche italiane nell’ormai lontano 2008. Il film è basato sull’omonimo romanzo horror del 1954 dello scrittore americano Richard Matheson. Il protagonista del film, che sembra essere l’unico sopravvissuto insieme al suo cane, è alla ricerca di una cura per il virus che ha sterminato l’umanità. Per gli utenti di Reddit, il film ha due finali diversi: “mentre Robert si sacrifica in quello originale, scopre che gli emociti sono effettivamente venuti per la femmina che ha catturato in precedenza nel film nella versione alternativa”.

10) Intestellar

10 finali film iconici che andrebbero cambiati (640×360)

Il film del 2014 di Chrisopher Nolan (e noi aspettiamo con ansia il suo ultimo film) con un cast stellare (troviamo Matthew McConaughey, Jessica Chastain, Anne Hathaway, Matt Damon) è uno dei film più iconici usciti negli ultimi anni. Capolavoro di fantascienza, il film si svolge in un futuro distopico in cui il pianeta Terra sta affrontando una terribile carestia, ed è compito di alcuni astronauti andare nello spazio per trovare una nuova terra abitabile per l’umanità. Il finale del film è uno dei più memorabili e sconvolgenti nella storia del cinema, ma alcuni utenti di Reddit ritengono che un qualsiasi altro finale non riconducibile all’amore sarebbe stato meglio.