3) Chichi

Sebbene siano la minoranza, esistono vari personaggi femminili in Dragon Ball Z. Bulma, ad esempio, è estremamente importante e narrativamente ben collegata fin da Dragon Ball.
Anche Chichi esiste da quando Goku era piccolo, e sarà proprio in quell’occasione che i due si innamoreranno, finendo poi per stare insieme per il resto della loro vita. Tuttavia Chichi è un personaggio in tutto e per tutto negativo per questo universo. Non strappa mai un sorriso, non aggiunge mai nulla alla trama e, nella sua caratterizzazione, ci appare semplicemente come una persona insopportabile.
Chichi rappresenta la normalità, il desiderio di una quotidianità reale, in un mondo che di normale non ha nulla. Togliendo il fatto che è la madre di Gohan e Goten, parla solo di cibo, studio e faccende domestiche.
Si potrebbe dire che rappresenta il nesso che permette a Gohan di sviluppare la sua passione per lo studio e il desiderio di una vita normale, o anche per l’amore di Goku verso la famiglia, per la quale farebbe di tutto. Ma sono argomenti a favore di Chichi molto forzati e tirati. Goku è di per sé un personaggio buono che ama i propri amici e il proprio mondo e Gohan un bambino che fin da piccolo ha mostrato passioni diverse dal desiderio di combattere.






