in ,

5 coppie di Serie Tv che hanno praticamente lo stesso cast

doctor who

Moltissime serie tv, forse più di quante vi siate resi conto, hanno in comune gli stessi interpreti. E non è sempre solo un caso ma perché molti creatori e sceneggiatori preferiscono lavorare con attori che conoscono già e con cui si trovano in sintonia. È il caso di Ryan Murphy, abituato spesso a lavorare con i suoi adorati attori feticci (Evan Peters e Sarah Paulson in primis), o Chris Chibnall che ha rifatto squadra con Jodie Whittaker in Doctor Who dopo Broadchurch.

Insomma, ci sono diverse serie tv che potrebbero davvero sembrare sorelle per la quantità di interpreti che si scambiano l’una con l’altra. Nell’articolo di oggi vediamo i casi più eclatanti.

Ecco quindi 5 coppie di serie tv che hanno quasi tutto il cast in comune.

1) LOST/ONCE UPON A TIME 

doctor who

Once Upon a Time è piena di easter egg e riferimenti più o meno velati a Lost, questo perché i creatori di OUAT, Edward Kitsis e Adam Horowitz, militavano tra le fila degli sceneggiatori della serie tv sui naufraghi. Non è quindi nemmeno un caso che nello show fiabesco siano presenti moltissimi attori che avevano già preso parte a Lost. Elizabeth Mitchell, ad esempio, la bella dottoressa Juliet, ricopre in Once Upon a Time il ruolo della Regina delle Nevi nella quarta stagione.

Emilie De Ravin era Claire in Lost, mentre in Once Upon a Time ha interpretato il ruolo di Belle. Rebecca Mader da antropologa è diventata la terribile Zelena. Anche Lana Parilla, Regina, aveva preso parte precedentemente a Lost. Oltre a questi ruoli più importanti, ci sono stati numerosi volti cari al pubblico del capolavoro seriale che sono apparsi come guest star nella serie tv incentrata sul mondo delle fiabe: Jorge Garcia, Alan Dale, Naveen Andrews, Zuleikha Robinson.

2) ÉLITE/LA CASA DE PAPEL 

DOCTOR WHO

Considerata la Gossip Girl spagnola, Élite è una serie tv che ha fatto da subito discutere dividendo il pubblico in due. Quelli che l’hanno amata intravedendo una critica pungente alla società moderna e alle nuove generazioni, sempre più interessate ad apparire piuttosto che ad essere, e quelli che l’hanno accusata di essere superficiale e infantile. La serie tv rappresenta il secondo grande prodotto di produzione spagnola targato Netflix, il primo è il fenomeno La casa de papel. 

Le due serie tv non solo condividono lo straordinario successo e il tipico escamotage narrativo del flashback (entrambe infatti partono da un evento accaduto e iniziano a ricostruire la storia) ma anche diversi membri del cast: María Pedraza, Miguel Herrán e Jaime Lorente. I due ragazzi interpretavano rispettivamente Denver e Rio mentre Maria Pedrazao ne La Casa de Papel vestiva i panni dell’ostaggio Alison Parker.

3) DOCTOR WHO/BROADCHURCH 

doctor who

Forse non tutti si sono resi conti di quanti attori Doctor Who e Broadchurch abbiano in comune. Ovviamente i primi nomi che ci vengono in mente sono David Tennant, Arthur Darvill e Jodie Whittaker. Il primo, uno dei più grandi interpreti britannici del momento, ha interpretato il Decimo Dottore e successivamente il protagonista della serie tv crime. Darvill era Rory “The Last Centurion” Williams in Doctor Who, mentre in Broadchurch vestiva i panni del reverendo Paul Coates.

Jodie Whittaker dal personaggio di Beth Latimer, la madre del piccolo Danny trovato morto sulla spiaggia, è arrivata a coprire l’iconico ruolo del Dottore nella serie tv inglese più famosa e longeva della storia. Il suo Thirteen e la direzione di Chris Chibnall non sono stati apprezzati da tutti però. Oltre a questi tre attori principali ci sono stati numerosi altri interpreti comparsi in ruoli secondari nell’una o nell’altra serie: Olivia Colman, Meera Syal, David Bradley, Adjoa Andoh, Eve Myles.

4) AMERICAN HORROR STORY/AMERICAN CRIME STORY

doctor who

Non è uno spin-off ma un prodotto completamente differente, eppure Ryan Murphy deve essere molto affezionato al detto “squadra che vince non si cambia”, perché moltissimi attori di American Horror Story sono passati anche tra le fila di American Crime Story e viceversa. In primis Sarah Paulson, musa di Murphy, presente in tutte le stagioni della serie tv antologica horror e nella prima della serie crime dove interpreta l’infelice ruolo di Marcia Clark.

Ma sono tanti altri gli attori che si sono divisi tra i due grandi prodotti seriali. Darren Criss (divenuto famoso con Glee, altra creatura di Ryan Murphy) era comparso nella quinta stagione di American Horror Story ma è il grande ruolo di Andrew Cunanan nella seconda di American Crime Story a ricoprirlo di riconoscimenti. Cuba Gooding Jr appare nella sesta di AHS e nella prima di ACS, dove interpreta O.J. Simpson. Altri nomi sono Finn Wittrock, Connie Britton, Cody Fern.

5) VERONICA MARS/iZOMBIE

doctor who

Molti attori della serie tv iZombie sono precedentemente apparsi in Veronica Mars, questo forse perché entrambi gli show sono figli dello stesso padre: Rob Thomas. Enrico Colantoni in Veronica Mars interpretava il padre della protagonista, ex agente della polizia costretto a ritirarsi e a fare il detective privato, in iZombie ricopre il ruolo ricorrente di Lou Benedetto, un vice detective.

Jason Dohring, che tutti i fan di Veronica Mars ricorderanno per l’iconico ruolo di Logan, l’amore tormentato della protagonista, in iZombie veste i panni di Chase Graves, soldato e amministratore delegato delle Filmore Graves che diventerà ben presto l’interesse amoroso di Liv. Altri attori noti al pubblico di Veronica Mars sono apparsi in iZombie. Ryan Hansen, da ricco figlio di papà a sospettato nella prima stagione, oppure Percy Daggs III, da migliore amico di Veronica a ex cecchino.

Leggi anche: Doctor Who – Lettera del Dottore al Maestro 

Scritto da Serena Faro

Ho attraversato gli oceani del tempo a bordo del TARDIS, ho viaggiato in macchina con Sam e Dean a caccia di mostri, sono arrivata tardi ad un matrimonio a Westeros (meno male) così mi sono diretta a Storybrooke per poi salpare con il capitano Flint. Ho visitato la Londra dei "penny dreadfuls" e la New York dei "mad men". Mi sono ritrovata su un'isola un po' particolare, in attesa di una nuova avventura.

Amazon Prime Video

Amazon Prime Video, tutti i contenuti in scadenza a Settembre: addio a Buffy, Fargo e altre 4 grandi serie tv

nuove serie tv

5 Nuove Serie Tv descritte in 100 parole