Vai al contenuto
Home » Cartoni Animati » 10 cartoni animati italiani andati in onda nei primi anni 2000

10 cartoni animati italiani andati in onda nei primi anni 2000

7. Gormiti, che miti

Gormiti
Credits: Giochi Preziosi

Gormiti, che miti è una cartone animato italiano, frutto della collaborazione di Giochi Preziosi e Marathon Media, basato sui personaggi dei Gormiti creati da Leandro Consumi e Gianfranco Enrietto. Andato in onda nell’ottobre del 2008, la serie conta 26 episodi di 22 minuti ciascuno.

La serie è ambientata tra il mondo reale e l’isola magica di Gorm, un luogo abitato da creature elementali chiamate Gormiti. Questi esseri appartengono a diversi Popoli legati agli elementi della natura: Terra, Aria, Mare, Foresta e i malvagi Gormiti del Vulcano. La storia comincia quando quattro ragazzi del mondo umano – Toby, Nick, Lucas e Jessica – scoprono un passaggio segreto che li conduce al Tempio degli Elementi, un luogo nascosto nella loro città. Grazie all’intervento del Vecchio Saggio, i ragazzi scoprono di essere i prescelti: sono destinati a diventare i nuovi Signori della Natura, e a combattere il ritorno del male sull’isola di Gorm. Attraverso un portale, i protagonisti viaggiano tra i due mondi e si trasformano in Gormiti, ognuno con i poteri del proprio elemento. La loro missione è difendere i Popoli della Natura dall’attacco dei Gormiti del Vulcano.


Gormiti è una serie animata d’azione e avventura, ricca di combattimenti, trasformazioni, ambientazioni fantastiche e creature epiche. Il cartone tratta temi come: coraggio e responsabilità, lavoro di squadra, lotta tra bene e male e protezione dell’equilibrio naturale. Anche se è pensato per un pubblico giovane, affronta valori classici dell’eroismo in modo moderno, con una grafica accattivante e una mitologia ben costruita.

8. Angel’s Friend

angel's friend
Credits: Mondo TV

Angel’s Friend è una cartone animato italiano tratto da una serie a fumetti di Simona Ferri. Andato in onda tra il 2009 e il 2010, conta 2 stagioni di 104 episodi di 13 minuti. La serie racconta la storia di un gruppo di Angeli e Diavoli in addestramento per diventare Angeli Custodi e Tentatori ufficiali. La protagonista è Raf, un’aspirante Angelo che frequenta una scuola speciale nel mondo etereo, dove Angeli e Diavoli imparano a svolgere il loro compito sulla Terra. Insieme ai suoi amici, Raf viene mandata sulla Terra per completare l’addestramento: prendersi cura di un ragazzo, cercando di guidarlo verso il Bene. Ma non sono soli: anche i Diavoli, tra cui l’affascinante Sulfus, hanno il loro umano da tentare. Le antiche leggi proibiscono che Angeli e Diavoli si innamorino tra loro, ma Raf e Sulfus iniziano a provare qualcosa l’uno per l’altra. Questo sentimento proibito metterà a rischio non solo il loro futuro, ma anche l’equilibrio tra Bene e Male.

Angel’s Friends è un cartone che mescola fantasy, romanticismo e avventura, con un forte simbolismo morale. Ogni personaggio rappresenta una parte dell’eterna lotta tra il Bene e il Male, ma la serie mostra anche che la realtà è più complessa: nessuno è completamente buono o cattivo, e le emozioni – come l’amore, l’amicizia e la gelosia – sfumano i confini. È una serie pensata per un pubblico adolescenziale, con uno stile visivo ispirato agli anime, ma mantenendo una forte identità italiana.

Pagine: 1 2 3 4 5