in

La classifica delle 5 canzoni più importanti della colonna sonora di Breaking Bad

breaking bad

In Breaking Bad nulla è lasciato al caso. I dettagli sono curati con minuziosità e tutti gli elementi dello show si incastrano con linearità e coerenza. La serie tv firmata Vince Gilligan esalta l’attenzione ai particolari e la brillante colonna sonora ne è la conferma. Quest’ultima infatti non si limita a riempire i silenzi durante alcune scene, né diventa un banale sottofondo.

La musica usata in Breaking Bad è la classica ciliegina sulla torta, che completa e perfeziona uno show già di per sé impeccabile grazie al suo tocco finale.

Le tracce della serie tv sono profonde e sincronizzate perfettamente con le azioni dei personaggi. Ma quali sono le più importanti? In questo articolo abbiamo raccolto le cinque canzoni della colonna sonora che hanno segnato alcuni dei momenti cruciali di Breaking Bad e che rientrano perfettamente in questa categoria.

5) Crapa Pelada – Quartetto Cetra

gale boetticher

L’omaggio all’Italia in Breaking Bad avviene grazie al personaggio di Gale Boetticher. Simbolo di un’innocenza perduta, l’ingenuo chimico rappresenta quella versione di Walter White che non ha mai ceduto alla fame di potere.

Durante la 3×13, le note di Crapa Pelada risuonano nella stanza ordinata di Gale che, con disinvoltura, ne canticchia le parole. La canzone, interpretata dal Quartetto Cetra in dialetto milanese, riassume la storia di un uomo pelato, egocentrico ed egoista. Vi ricorda qualcuno? Inequivocabilmente Crapa Pelada (qui l’analisi della canzone) fa riferimento a Walter White e alla sua scalata verso il potere, non esente da fallimenti. Così come l’uomo pelato rimane a bocca asciutta dopo aver privato i fratelli dei tortellini, anche Mr. White subisce le conseguenze del proprio egoismo.

La voce di Gale, intonando la vecchia canzone italiana, sembra quindi profetica poiché alla fine di Full Measures l’uomo pelato, che coincide con il personaggio di Walt, si lascerà vincere ancora dall’individualismo, ordinando la morte del chimico pur di salvarsi. Crapa Pelada è una canzonetta simpatica, satirica, ma che contestualizzata nell’universo di Breaking Bad assume un nuovo, oscuro significato e per questo è una delle più importanti.

Scritto da Simona Mainenti

Innamorata della scrittura, ossessionata da film e serie tv.
Sono fermamente convinta che la cultura sia il superpotere più figo di tutti.

Il difficile (e bellissimo) rapporto tra Fleabag e Claire

Big Hero 6 – Un corto animato insegna dei workout per casa