ATTENZIONE: l’articolo contiene spoiler su Blanca 3×03
Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere.
Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu.
E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.
Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo.
In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina.
Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.
➡️ Scopri Hall of Series Discover
Con Blanca 3×03 arriviamo a metà di questa terza stagione dell’amatissima fiction Rai. Dopo la puntata di scorsa settimana – di cui qui potete trovare la recensione – la serie tv continua a esplorare le trame intessute sin dalla prima puntata. Dalla maternità di Blanca al rapporto della donna con Domenico, fino ai nuovi equilibri che la rottura tra Liguori e la sua fidanzata può determinare. La vita della protagonista interpretata da Maria Chiara Giannetta si conferma frenetica e imprevedibile, tra gli altalenanti rapporti personali, un futuro che spaventa come mai prima d’ora e il suo lavoro che è sempre un porto sicuro.
A tal proposito il caso di puntata ci porta nel mondo degli animali e si basa sui soliti temi di questa stagione. L’indagine ruota attorno a un delfino e al complesso ricongiungimento tra un padre e un figlio. Rispetto alle scorse due puntate, stavolta la trama verticale risulta molto più intrigante. Nei precedenti episodi avevamo sottolineato alcune criticità sotto questo profilo, con lo sviluppo orizzontale fagocitante rispetto a quello verticale. Stavolta c’è più equilibrio – finalmente – e ne esce fuori una puntata strutturata e interessante. Un’ulteriore conferma del buon ritmo di questa terza stagione di Blanca.

Il tema di Blanca 3×03
Cominciamo a parlare di Blanca 3×03 proprio dalla trama verticale. Il caso di questa settimana è avvincente e ci porta a contatto con un tema che sta parecchio a cuore alla serie. Stavolta entriamo nel mondo degli animali e del loro sfruttamento. Sottolineiamo però prima ancora una volta che la fiction Rai – affrontando queste tematiche – si limita a presentarle. Nuovamente non si va oltre la superficie, ma tanto basta a innescare ragionamenti e riflessioni e arricchire così anche sotto il profilo concettuale la narrazione.
Detto ciò, torniamo a noi. Il tema di Blanca 3×03 sono quindi gli animali. Tutto il caso ruota attorno a un delfino e questa vicenda tocca naturalmente molto da vicino la protagonista, considerando il suo legame con gli animali. A questo tema se ne intreccia un altro che si sta rincorrendo da inizio stagione. Stiamo parlando del conflitto – ancora una volta identificato con quello in Ucraina – tirato in ballo proprio col ricorso al delfino usato come strumento di guerra. Sotto il profilo tematico questa stagione della fiction Rai continua a girare sempre attorno agli stessi elementi, aggiungendo però sempre qualcosa che arricchisca il complesso di riferimenti della narrazione. Nel finale infatti vediamo la svolta più interessante, destinata ad aggiungere pepe al racconto e a valorizzare una figura – quella interpretata da Matilde Gioli – rimasta sinora troppo nell’ombra.
Blanca tra due fuochi
Va avanti in Blanca 3×03 anche la trama orizzontale. Si riparte dalla svolta della settimana scorsa. Dalla rottura del fidanzamento di Liguori che, finita la storia con Veronica, non perde tempo e rivela i propri sentimenti a Blanca. È complicato stare dietro ai pensieri e alle intenzioni del poliziotto. Capiamo le incertezze di Blanca, che respinge Liguori rivelandole di provare qualcosa per Domenico. Quando la donna sostiene però che “c’è un’altra persona nella sua vita” omette la verità più importante. L’identità di quella persona. Più che Domenico, la presenza nella vita di Blanca è proprio la nuova vita che porta in grembo e presto dovrà fare i conti anche con Liguori riguardo la sua gravidanza, considerando che l’uomo è arrivato da solo al grande segreto della sua collega e non l’ha presa affatto bene. Per usare un eufemismo.
Ad ogni modo, per il momento Blanca tiene a distanza Liguori – che minaccia nuovamente il trasferimento – mentre si fa sempre più vicina a Domenico. L’uomo continua però a rimanere ampiamente enigmatico. A tratti ci sembra di comprenderlo, ma non riusciamo comunque a fidarci completamente di lui. Il suo personaggio è tratteggiato davvero con efficacia e la sua indecifrabilità affascina tremendamente una Blanca in palese difficoltà nel gestire tutti i sussulti della sua vita personale.
La vicinanza tra Blanca e Domenico affonda però le radici anche in una questione diversa. Questa affinità è dovuta probabilmente pure alla gravidanza della donna. Ora più che mai la consulente della polizia si sente vicina a un uomo alla ricerca del proprio figlio. È una deriva comprensibile, molto pericolosa però per Blanca che prima dovrebbe mettere ordine nella sua vita e poi preoccuparsi dei problemi altrui. In tal senso non aiuta nemmeno l’atteggiamento di Liguori, palesemente ostile – e nemmeno ne ha motivo obiettivamente – dopo il confronto con Blanca. Per la nostra protagonista si prospettano tempi impegnativi sotto il punto di vista sentimentale.

Genitori e figli
E proprio questo è il nocciolo di tutta la stagione della fiction. Anche in Blanca 3×03 il tema della genitorialità rimane centrale. Dall’annuncio della gravidanza di Blanca si è ragionato moltissimo su questo tema. Nella puntata della scorsa settimana abbiamo assistito a un piccolo focus sulla maternità, filtrato tramite il rapporto tra la protagonista e sua madre. Stavolta il tema viene declinato attraverso un delicato rapporto padre-figlio. Nel caso di puntata i protagonisti sono proprio un giovane ragazzo e il suo padre ritrovato dopo l’abbandono in tenera età. Tutto ci rimanda insomma alla delicatissima decisione che Blanca dovrà prendere e questo tema – avvicinandoci alle battute finali della stagione – continuerà a prendere sempre più piede. Il tutto accompagnato dalla questione della clinica e del traffico di bambini che sta entrando decisamente nel vivo.
Come abbiamo detto nel corso della recensione, questa stagione di Blanca sta continuando a ruotare attorno a determinate tematiche – dalla maternità e la genitorialità al conflitto e la guerra – presentando di volta in volta qualche elemento diverso in grado di dare varietà alla narrazione. Questa costruzione sta funzionando? In parte. Da un lato infatti questo focus tematico aiuta a stabilire con precisione i confini della narrazione e favorisce l’approfondimento delle questioni principali della stagione. Dall’altro però – in un prodotto del genere dall’impronta molto verticale – si sente un po’ la mancanza di varietà. Tirando le somme però Blanca continua a funzionare. Vale, insomma, anche per questa puntata ciò che ci siamo detti nelle precedenti: la fiction Rai si conferma fresca e interessante. Uno dei titoli di punta della Rai, capace di riaffermarsi di settimana in settimana.







