in ,

5 episodi di Black Mirror che potrebbero diventare una Serie a se stante

Black Mirror

Black Mirror è una straordinaria enciclopedia delle distopie, uno specchio che riflette, distorcendole, tutte le debolezze della nostra società, non facendocele riconoscere a primo impatto, ma poi proiettandole ad un tale livello dentro noi stessi, che non possiamo non ritrovarci distrutti, annientati. Black Mirror è uno dei migliori prodotti degli ultimi anni in fatto di Serie Tv, ha risollevato il genere della fantascienza senza tirare in ballo temi come il salvataggio dell’umanità, gli alieni o intrighi internazionali, ma anzi mostrandoci come nella quotidianità più banale può scatenarsi l’inferno, fuori e dentro di noi.

È una Serie che, oltre a prestarsi a innumerevoli livelli di lettura e interpretazione, potrebbe dare vita ad altre Serie Tv, per la presa che hanno sul pubblico i temi che tratta e le storie che ci ha raccontato. Vediamo quali episodi di Black Mirror potrebbero dare vita a Serie Tv di grande successo.

1. 15 MILIONI DI CELEBRITÀ

Black Mirror


Una delle puntate più toccanti di Black Mirror è una di quelle ambientate in un futuro che ci appare lontano. Per questo ci emozioniamo per l’amicizia tra i protagonisti e guardiamo con disgusto alla società perversa e schiavista in cui vivono, e la loro routine ci appare desolante e alienante. Eppure riponiamo le nostre speranze nei talent show esattamente come loro investono tutta la loro vita nella possibilità di essere scelti da chiunque per fare “qualcosa” che li porti fuori da lì, nel mondo reale.

Una Serie ambientata in una società (o meglio, un microcosmo) come quella presentata da 15 Milioni di Celebrità avrebbe una grossa presa sul pubblico, perché ci metterebbe di fronte a molti vizi del nostro modo di vivere: invece di correre all’aria aperta, corriamo in modo ripetitivo, invasati, verso una meta virtuale, restando fermi dove siamo. I nostri vestiti si adattano alla moda del momento rimanendo sempre tutti uguali, sogniamo di presentarci davanti a dei giudici per esprimere il nostro talento (quale?) e farci applaudire, e sogniamo che la vita da quel momento in poi sarà solo tappeti rossi e mille possibilità. Come brucia quando ci accorgiamo che non è così.

Written by Giulia Vanda Zennaro

In un mondo popolato da Khaleesi, osa essere una Cersei Lannister.

serie tv

5 Serie Tv da guardare se sei in astinenza da Sense8

Jen Lindley

10 motivi per amare Jen Lindley