Vai al contenuto
Home » X Factor » Che fine hanno fatto i vincitori di X Factor Italia?

Che fine hanno fatto i vincitori di X Factor Italia?

Lorenzo Fragola – X Factor 2014

Lorenzo Fragola a X Factor Italia
Credits: Sky Uno

Anche l’ottava edizione di X Factor Italia è rimasta tra le più memorabili, complice l’esordio di Fedez nel ruolo di giudice. Ed è proprio lui, alla sua prima esperienza al tavolo, a cogliere immediatamente il talento di Lorenzo Fragola, lasciandosi emozionare fin dalla sua prima esibizione e intravedendo in lui le potenzialità di un grande futuro artistico. E aveva ragione: Lorenzo Fragola conquista il pubblico e trionfa a X Factor Italia, diventando per diversi anni una delle voci più riconosciute della musica pop italiana, grazie a brani come The Reason Why, Impossible, Siamo uguali e #Fuori c’è il sole.

Vuoi smettere di scorrere all’infinito per decidere cosa guardare?
Abbonati e lascia che siano le migliori serie a trovarti!

Nel 2018 pubblica il singolo di grande successo L’esercito del selfie, in collaborazione con Arisa, uno degli ultimi brani che lo riportano ai vertici delle classifiche. Da quel momento, Lorenzo Fragola sceglie di prendersi una lunga pausa dalla scena musicale, tornando solo sporadicamente con alcuni singoli selezionati. Nel 2025 firma il suo ritorno con il brano 1xte1xme, scritto in collaborazione con Mameli, segno di una nuova fase artistica e di una maturità musicale rinnovata.

Giò Sada – X Factor 2015

Giò Sada, ex vincitore di X Factor Italia
Credits: Sky Uno

Proseguiamo adesso con la nona edizione di X Factor Italia. A sollevare la coppa è il cantante pugliese Giò Sada, oggi conosciuto con il nome d’arte Gulliver. Guidato da Elio, Sada si distingue fin dalle prime esibizioni, conquistando giudici e pubblico che, al momento di decretare il vincitore, non hanno dubbi: il trionfo è suo. Da quel momento, il cantante inizia a farsi strada nel panorama musicale, aprendo i concerti di artisti come Max Gazzè e i Negrita.

Nel 2016 pubblica il singolo “Volando al contrario” e, nello stesso anno, debutta anche al cinema prestando la voce alle canzoni della pellicola d’animazione Rock Dog, nella versione italiana. A partire dal 2019 adotta ufficialmente il nome d’arte Gulliver, mentre nel 2021 fonda la band punk rock COMRAD, con cui pubblica il singolo “Restiamo vicini”, confermando la sua versatilità e la volontà di esplorare nuove sonorità.

Soul System – X Factor 2016

Soul System, band vincitrice di X factor Italia
Credits: Sky Uno

Proseguiamo adesso con i Soul System, la band guidata alla vittoria dal giudice Álvaro Soler. Nonostante un percorso artistico coinvolgente e ricco di energia all’interno del talent, e la pubblicazione di alcuni singoli nei mesi successivi alla finale, del gruppo si sono poi perse quasi del tutto le tracce. È anche per questo che, ancora oggi, molti spettatori faticano a ricordare che furono proprio loro a trionfare nella decima edizione di X Factor Italia. Ciò che invece è rimasto impresso nella memoria del pubblico è la presenza di Gaia Gozzi, cantante della squadra di Fedez, che – dopo l’esperienza a X Factor – ha trovato la sua consacrazione ad Amici di Maria De Filippi, vincendo l’edizione 2020 del talent di Canale 5 e dando ufficialmente inizio alla propria carriera musicale.

Pagine: 1 2 3 4 5 6