Vai al contenuto
Home » X Factor

X Factor 2025 – Le Pagelle della Semifinale: voti alti a tutti, tranne uno

rob alla semifinale di X Factor 2025 - Immagini concesse da Sky Italia

Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere. Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu. E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.

Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo. In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina. Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.

➡️ Scopri Hall of Series Discover

Per l’ultima volta in questa stagione ci ritroviamo all’X Factor Arena per la Semifinale di X Factor 2025 show Sky Original prodotto da Fremantle. Una puntata che non ci lascia respirare un secondo, tra orchestre orchestrate, doppie eliminazioni e pass per la finale senza passare dal Via. Il nostro povero cuore sopravvissuto (a stento) dalla visione del Vol 1. di Stranger Things 5 (tranquilli, almeno questo è un luogo sicuro e senza spoiler) ha subito un altro colpo di grazia con la Semifinale di X Factor 2025 e la temutissima doppia eliminazione (Hell Factor Vol. 2). La cosa positiva é che – al pari dello show dei Duffer Brothers – ci regala tanta qualitá oltre che mera adrenalina pura.

Anche perché le cose strane non sono certo mancate in casa X Factor 2025, soprattutto nel reparto costumisti. Mancavano solo i capelli di PierC piastrati e poi mi sarebbe davvero sembrato di essere in un “film di orrore”, per citare Bastianich.

Insomma, non perdiamo tempo e passiamo subito ai voti con le Pagelle della Semifinale di X Factor 2025

Rob: Voto 8,5

Rob alla semifinale di X Factor 2025 - Immagini concesse da Sky Italia
X Factor 2025 – Immagini concesse da Sky Italia

Anni interi passati a pagellare X Factor, MasterChef e Pechino Express. In nessuno di questi anni ho smesso di riempire le mie pagelle di richiami a Twilight: a ogni sbrilluccichio era un Edward Cullen, a ogni triangolo amoroso era Bella Swan. Oggi però la vera vittoria arriva con Paola Iezzi che introduce la sua Rob a suon di morsetti vampiretti. Ammetto di essermi commossa, così come mi sono quasi commossa nel sentire la ballad con contorno d’orchestra interpretata da Rob.

Che dire: qualche imprecisione c’è stata, e ce lo ha ricordato anche Francesco Gabbani con la tempestività di Internet Explorer. Ma c’è stata anche tanta potenza vocale, qualità interpretativa e una grande maturità da parte della talentuosa cantante siciliana. Lei è la voce più cristallina di questa edizione e può regalarci davvero tanto. Peccato per l’inedito non meraviglioso, ma una Piazza del Plebiscito senza Rob sarebbe stata come una Napoli senza Pulcinella.

Delia: Voto 8+

delia alla semifinale di X Factor 2025 - Immagini concesse da Sky Italia
X Factor 2025 – Immagini concesse da Sky Italia

Comprendo perfettamente la necessità impellente di Delia di ricordarci le sue origini. Scommetto che, leggendo la frase di poco fa riferita a Rob, vi siate sentiti confusi e spaesati: ma come, l’Avril Lavigne dell’X Factor Arena è davvero siciliana? Delia non ha assorbito tutta la sicilianità del luogo come fosse uno strano essere proveniente da un altro universo e appena approdato a Milano stile Osservatrice di Fringe. No, basta cose strane: anche Delia è siciliana, e le cover le sa fare più che bene.

Lo dimostra nella manche orchestra, in cui brilla ma senza sorprenderci troppo. E, più di tutto, nella seconda manche: finalmente la sentiamo cantare una cover dall’inizio alla fine senza fare mash-up che ormai sono come la pizza con il crocchè: sempre buona, ma a un certo punto ci piace tornare alla classica wurstel e patatine.

Chi l’ha detto che la wurstel e patatine non sia la migliore pizza del mondo? E chi l’ha detto che quella di Delia con “Sei bellissima” di Loredana Bertè (no, non è un commento di Paola Iezzi) non sia stata una delle sue esibizioni migliori? Nessuno. Infatti, proprio Delia approda in finale senza alcun sudatissimo ballottaggio.

Considerando come si erano messe le cose nella puntata precedente non lo avrei dato per scontato, anzi. Invece lei ritorna a fare il personaggio principale, si prende il suo cliffhanger e lo porta direttamente in Piazza del Plebiscito a Napoli.

Brava Delia.

Tellynonpiangere: Voto 6+

tellynonpiangere alla semifinale di X Factor 2025 - Immagini concesse da Sky Italia
X Factor 2025 – Immagini concesse da Sky Italia

A Tellynonpiangere ne sono state dette di tutti i colori. Eppure lui rimane lì, silente nel suo angolino. Ormai anche le costumiste hanno smesso di impegnarsi troppo… e, onestamente, menomale. Non serve certo scavare nel Codice da Vinci per scoprire che Telly non sia il cantante più virtuoso di questa edizione di X Factor 2025, ma non è nemmeno un mistero che ciò che lo ha portato fin qui sia la sua penna da cantautore e quel carisma da vampiro trecentocinquantenne costretto a fingersi un adolescente qualsiasi, impegnato a far finta di interessarsi ai drammi degli altri adolescenti (dai, in confronto a un vampiro di 350 anni anche Lauro e Gabbani possono essere considerati “teen”.)

In ogni caso, Tellynonpiangere non piange non solo perché non è un misterioso vampiro centenario, ma anche perché – alla fine –  lui il cantante virtuoso che fa i saltelli sulle canzoni dei Queen non lo vuole fare, e gli sta bene così. È arrivato in semifinale in una stagione in cui il livello medio dei concorrenti era una lotta tra titani, neanche fossimo alle finali nazionali dei Glee club americani.

Insomma, Telly non piange neanche quando viene eliminato in via diretta, e alla fine porta a casa anche il risultato di essere arrivato in semifinale ed essere uscito senza mai affrontare ballottaggio. A win is a win.

E lo fa con due performance che, paradossalmente, sono state tra le sue migliori dell’intera edizione. Magari penserà che quando stonava di brutto prendeva più voti – e su questo vi invito a riflettere – ma una cosa è certa: la sua presenza silenziosa a X Factor 2025 ci mancherà. Anche se quel posto in finale era inevitabilmente destinato alle grandi voci.

Tomasi: Voto 7

tomasi alla semifinale di X Factor 2025 - Immagini concesse da Sky Italia
X Factor 2025 – Immagini concesse da Sky Italia

Povero Jake La Furia, il quale dovrà affrontare la finale a Piazza del Plebiscito senza il suo TOMASI.

Devo dire che il voto, questa volta, mi ha messo un po’ in difficoltà. Perché la sua esibizione nella manche orchestra è quella che – forse – mi ha colpito più di tutte. Ancora non riesco a capire quale cantante italiano famoso mi ricordi il suo timbro di voce, ma questa è un’altra storia. Tralasciando anche il fatto che si sia presentato sul palco come se fosse un tipetto prontissimo a entrare nel casting di Riverdale. Se il casting prevedesse cantare benissimo una canzone di Lucio Dalla, allora penso che Tomasi avrebbe il posto assicurato. Altrimenti può sempre provare a diventare la controfigura di Finn Wolfhard per il personaggio di Mike in Stranger Things.

Molto diversa è la questione quando approdiamo alla seconda manche, e l’unica direzione da prendere – insieme al suo giudice – sarebbe stata quella di allontanarsi dagli One Direction. La cover, infatti, è una delle meno riuscite della puntata, andando a bilanciare il commento appena fatto nel paragrafo precedente. Di conseguenza, non possiamo dargli un’insufficienza, ma non possiamo nemmeno attribuirgli un voto troppo alto.

Poi però ci lasciamo intenerire da Tomasino che, prima di cantare al ballottaggio, guarda l’orologio per capire quanto tempo gli resta prima di essere teletrasportato fuori dal raggio televisivo a causa della giovane età. Non tutti sono maggiorenni da trecentocinquant’anni come Telly. Cosa ci dobbiamo fare.


Meno male che a rappresentarlo sul palco al momento dell’eliminazione per mano dei giudici c’era proprio Jake La Furia… insomma, se non fosse stato per l’outfit prugna bordeaux di Jake, quasi lo avrei scambiato per Tomasi.

eroCaddeo: Voto 7,5

erocaddeo alla semifinale di X Factor 2025 - Immagini concesse da Sky Italia
X Factor 2025 – Immagini concesse da Sky Italia

Se mi devo sbilanciare, vi dico che sono un paio di settimane che sono convinta che EroCaddeo sarà il vincitore di questa edizione di X Factor 2025. Ora, lo so che pensate che sia impossibile, considerando che è arrivato al ballottaggio della semifinale. Ma non è mai detta l’ultima, e il suo giudice Achille Lauro lo sa più che bene.

D’altronde, una delle principali contendenti alla vittoria finale è proprio Rob, e lo sappiamo dalla sua vittoria nella prima manche, in cui ha ottenuto il maggior numero di voti rispetto ai colleghi. Ma uno dei suoi punti di forza è proprio l’essere percepita come l’underdog di questa edizione.

Achille Lauro, invece, vuole instillare nel suo ragazzo un senso di brivido, far diventare lui il nuovo underdog e agguantare la vittoria proprio all’ultimo secondo: vuole che Caddeo guardi il pericolo come Jax Teller guarda una Harley Davidson. Insomma, vuole renderlo un po’ un incosciente giovane, e ci riesce benissimo, anche se ci ha fatto sudare fino all’ultimo minuto.

Noi, Punto, sul palco di Napoli la vogliamo ascoltare e lo vogliamo cantare a squarciagola.
Quindi, per favore: non facciamo scherzi e basta canzoni in inglese. Viva la vida, sì, ma quando si parla di Caddeo anche viva l’italiano va più che bene (sempre se non cambiate troppo le basi del Tenco, però).

PierC: Voto 8-

pierc alla semifinale di X Factor 2025 - Immagini concesse da Sky Italia
X Factor 2025 – Immagini concesse da Sky Italia

Anche il buon PierC non si è risparmiato in fatto di giudici litigarelli. Poverino: lui non ha fatto altro che cantare piuttosto bene le canzoni che gli sono state assegnate. Non saltiamo a conclusioni affrettate, anche perché abbiamo visto che effetto hanno i saltelli sul tavolo dei giudici di quest’anno. Addirittura ritorna lo spirito dei Patagarri (posso far finta di niente, ma ci mancate) e gli animi si accendono proprio mentre PierC fangirla i Queen e la possibilità di cantare la sua canzone preferita sul palco di X Factor 2025.

Ovviamente i paragoni non sussistono, anche perché, se proprio dovessi scegliere, sceglierei i suoi familiari seduti sugli spalti con i baffi di Freddie Mercury. Il problema più grande qui è che PierC canta benissimo, e a parte qualche piccolo inciampo sparso nei meandri di queste puntate, si può dire che le sue esibizioni siano tutte molto vicine al limite della perfezione.

Ma, un po’ come Delia che canta in siciliano, anche qui la forza dell’abitudine diminuisce il fuoco della sorpresa. Lui si era già visto tornare a casa con le valigie piene e tanta voglia di sfogliatelle; invece, si sorprenderà nel capire che le sfogliatelle le può mangiare anche calde e direttamente a Napoli, perché la finale lo aspetta, e sapevamo che l’avrebbe agguantata sin dalle prime audizioni. 

Insomma, se avesse un inedito forte, forse avrebbe già il trofeo tra le mani. Ma purtroppo non è questo il caso. E non lo dico io, ma i dati ufficiali degli ascolti degli inediti di quest’anno, che vedono proprio PierC ai piedi della classifica. Questo non significa certo che le sue speranze di vittoria siano andate in fumo… anzi, la partita è tutta da giocare.

Poi, alle brutte, la manche orchestra di questa puntata ci ricorda che sul palco di Sanremo, circondato dall’orchestra, PierC ci starebbe proprio bene.

L’appuntamento ora è a giovedì prossimo alle 21.15 su Sky Uno e on demand su NOW, per la grandiosa finalissima di X Factor 2025. Non vediamo l’ora di sentirli tutti in Piazza del Plebiscito a Napoli e scoprire finalmente chi sarà il vincitore o la vincitrice di quest’anno.

Vuoi leggere anche le Pagelle dei giudici? Scrivici su Whatsapp a questo link e te le inviamo lì